Tante e gustose le ricette proposte durante la puntata de “La prova del cuoco” andata in onda ieri, 16 novembre 2015. Ha aperto il programma la simpaticissima Luisanna Messeri con un piatto del repertorio classico della tradizione italiana, il pollo arrosto con patate. Luisanna ha proposto la sua versione: cosce, ali e anca (tranne il petto, solitamente più asciutto) perfettamente conditi da un trito di aglio, timo, salvia e rosmarino, impreziositi dal succo e dalla buccia del limone. La particolarità che ha maggiormente stupito è stata la scelta di patate, come contorno, sbollentate dieci minuti in anticipo, da infornare a metà cottura del pollo. Il pollo da prediligere dev’essere biologico; deve cuocere per almeno un’ora (i primi cinque minuti a 200 gradi, il restante tempo a 180 gradi). Un buon sistema è quello di lasciarlo marinare, dopo averlo massaggiato con gli odori, per almeno quindici minuti. Un piatto del cuore, davvero semplice.
Sempre molto versatile la ricetta di Natalia Cattelani che ha proposto un piatto di famiglia, per la famiglia, per celebrare il piacere di stare insieme in compagnia: le mezze maniche ripiene di ricotta e porcini, da condire con pomodoro fresco e prezzemolo. Un primo veramente goloso, accuratamente spiegato nei minimi dettagli. Ha stupito il modo del tutto innovativo di riempire la pasta, e tagliarla. Tocchetti molto farciti perfettamente tagliati. Indispensabile il suo consiglio sull’impasto, visto l’uso della ricotta. A volte, ricorda la cuoca, il formaggio fresco è troppo morbido; in questi casi, va aggiunto all’impasto del pangrattato per renderlo più sodo.
Sempre molto gradita la ricetta di Anna Moroni. Questa volta ci ha stupiti con la fricassea di vitello, un piatto della tradizione pasquale, da realizzare anche con l’agnello. A parte gli ingredienti che prevedono l’aggiunta finale di un’emulsione a base di uova succo di limone e prezzemolo (da cuocere senza lasciar rapprendere), Annina ha pensato di aggiungere i funghi, consigliando di non infarinare la carne. Questa tecnica, infatti, può far bruciare la crosticina della carne a contatto con i grassi della cottura (burro e olio).
Esotica e salutare la ricetta di Tiziana Stefanelli: Bavette Stir Fried. Un piatto cotto essenzialmente nella padella wok, per esaltare le verdure e le spezie tipicamente asiatiche. Un piatto realizzato con pasta integrale, fatta saltare in un tripudio di colori e sapori, nella cipolla croccante, fra i peperoni, lo zenzero, la salsa di soia, la citronella, ed il sesamo, da aggiungere a crudo e non tostato. Così gustato il sesamo, piace tantissimo anche ai bambini.