La settimana che andrà dal 2 all’8 novembre sarà densa di film in uscita nelle varie sale cinematografiche. Diversi titoli catalizzeranno l’attenzione di un pubblico variegato. La giornata del 2 novembre vedrà il lancio di tre film. Verrà proposta una nuova versione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, l’ultima pellicola diretta dal regista Pier Paolo Pasolini. Si tratta di un film drammatico con Paolo Bonacelli e Caterina Boratto, basato sull’epoca della Repubblica di Salò durante il ventennio fascista. Nella stessa giornata, sarà proiettata anche la versione restaurata de Il secondo tragico Fantozzi, film del 1976 con Paolo Villaggio nei panni del ragioniere più sfortunato d’Italia. Al suo fianco, Anna Mazzamauro, Gigi Reder e Nietta Zocchi. Sempre il 2 novembre, ecco il debutto di Abacuc, il nuovo titolo di Luca Ferri. Parla di un uomo dal peso di 200 chili che passa la sua esistenza a girare per il cimitero, senza parlare con nessuno. Un solo film vedrà la luce martedì 3 novembre. Si tratta di Firenze e gli Uffizi 3D/4K, un documentario diretto da Luca Viotto e che propone una lunga serie di opere del capoluogo toscano da prospettive differenti rispetto al solito.
Giornata ricca quella di giovedì 5 novembre. Il fiore all’occhiello è ovviamente rappresentato da Spectre, l’ultimo capitolo dell’infinita saga dell’agente 007. Con la regia di Sam Mendes, James Bond sarà ancora una volta interpretato da Daniel Craig. Un film ricco di tensione e colpi di scena, con l’agente che dovrà risolvere tanti altri casi con l’aiuto della Bond Girl Lea Seydoux. Il genere dell’animazione verrà rappresentato da Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts. Snoopy, Charlie Brown, Linus, Lucy e tutti gli altri appariranno sul grande schermo in 3D, per una pellicola basata sul puro divertimento per grandi e piccini.
Da segnalare la produzione italo-francese Alaska, diretta da Claudio Cupellini e dedicata a due ragazzi, interpretati da Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey, che si danno alla malavita. Sarà anche il giorno di 45 anni, film drammatico britannico che vede come protagonista Charlotte Rampling e parla di un imprevisto che avviene a suo marito, Tom Courtenay. Nel frattempo, verrà proiettato Rock the Casbay, una commedia con Bill Murray. Quest’ultimo interpreta un manager di musica rock che conosce una giovane cantante e la fa partecipare alla versione afghana di American Idol. Da rimarcare anche il documentario Malala, che racconta la biografia di una donna che ha cercato di diffondere l’educazione in Pakistan.
Il 5 novembre, ci sarà anche il film drammatico Corpi, direttamente dalla Polonia. Racconta di un contatto tra una donna e gli inferi. Il film di produzione franco-belga-svizzera Il prezzo della gloria narra di un uomo che ha intenzione di rubare il corpo del defunto Charlie Chaplin. Ci sarà anche Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza, una commedia statunitense diretta da Peter Sollett e che vede come protagoniste Julianne Moore ed Ellen Page.
Infine, domenica 8 novembre ci sarà l’esordio del film Il balletto del Bolshoi: Jewels, che mostrerà uno spettacolo di danza tra i più ammirati al mondo.