Ti Lascio una Canzone 2015/ Ed.8, decima puntata: vincitore categoria Big è Mattia Lever. L’intervista ad Edoardo Bennato, video

- La Redazione

Ti Lascio una Canzone 2015, Ed.8 puntata 21 novembre 2015: il vincitore della categoria dei Big è Mattia Lever, i commenti dei fan dai social network. Settimana prossima ultima puntata

tilasciounacanzone_clerici-rideR400
Antonella Clerici

Edoardo Bennato è stato uno degli ospiti che sono saliti sul palco della puntata di Ti lascio una canzone 2015 andata in onda ieri, sabato 21 novembre 2015, su Rai Uno. Per presentarlo la conduttrice Antonella Clerici ha parlato di favole: “La vita dei grandi può essere ancora una favola, basta rimanere un po’ bambini dentro”. I bambini hanno iniziato a cantare “L’isola che non c’è” e alle loro spalle ha fatto il suo ingresso il cantautore, che si è unito a loro. Alla performance hanno dato poi un tocco magico i bimbi vestiti da Peter Pan e Trilly Campanellino. Dopo l’esibizione la Clerici è salita sul palco per intervistare Bennato. La prima domanda non poteva che essere sulle favole: “Si mi raccontavano le favole. A un certo punto mi sono reso conto che sono il metodo per parlare delle storie di tutti i giorni e la cosa bella delle favole è che in quete anche i cattivi diventano simpativi”. Clicca qui per vedere la performance e l’intervista su Rai.tv.

Tra gli ospiti della puntata di Ti lascio una canzone 2015 andata in onda ieri su Rai Uno c’era anche la più famosa rappresentate del rock italiano, Gianna Nannini. La cantante è salita sul palco della trasmissione condotta da Antonella Clerici con “Questo amore è una camera a gas”, uno dei sui grandi successi, datato 1985. Poi la Nannini è stata intervistata dalla padrona di casa, che le ha chiesto se fosse stata “rock” anche da bambina: “Non mi sono mai posta il problema”. Parlando della differenza tra pop e rock invece ha affermato: “Quando ci sono delle belle canzoni non c’è nessun confine”. Parlando dell’infanzia, Gianna ha spiegato: “Penso che i bambini abbiano un senso di purezza e di libertà. Non sono ancora contaminati. Io nell’anima ho conservato questi valori”. Clicca qui per vedere tutta l’intervista su Rai.tv.

In attesa dell’ultima puntata di Ti Lascio una Canzone 2015, attesa per la settimana prossima e momento in cui verrà decretato il vincitore di questa ottava edizione, ieri sera Antonella Clerici ha diretto le ultime sfide della categoria Big che hanno regalato il primo posto del podio a Mattia Lever. Sui social network, e in particolare sulla pagina Facebook, alcuni utenti (anche se non è mancata una fetta di telespettatori che si è trovato a dissentire) hanno ammesso che la vittoria sarebbe dovuta andare proprio a lui. “Bravissimo Mattia vincita meritata” si legge infatti tra i commenti, e anche “Bravissimo e soprattutto completo… uno che canta deve sapere anche scrivere le proprie canzoni”, “Bravo Mattia hai cantato poesie da sempre”, “Tutti quattro bravissimi. Io ho votato Mattia e sono contento abbia vinto. E poi qualche canzone in italiano ogni tanto ci vuole”, “Bravissimo, ti ho votato!”. Clicca qui per leggere i commenti dei fans dal post di Facebook dove viene annunciato che è il vincitore.

Una serata di sfide all’ultima nota quella del decimo episodio di Ti lascio una canzone che ha potuto contare anche su tre ospiti fra i più amati della musica italiana. Prima Gianna Nannini, poi Edoardo Bennato e infine Noemi si sono divertiti a cantare con i ragazzi e a parlare con la Clerici spiegando il loro percorso nella musica e facendo capire ai concorrenti come la dedizione sia importante sin da bambini. Fra le battaglie rock e quelle con le canzoni dedicate alle città Roma e Napoli la sfida dei giovanissimi è andata avanti senza sorprese. Tutta l’attenzione era per la gara Big di Ti lascio una canzone 2015 che oggi prevedeva la finale: la vittoria l’ha portata a casa Mattia Lever che ha dimostrato oltre ad avere una grande voce di saper anche stare sul palco e quindi tutti ora si aspettano una carriera da musicista di successo.

Rita e Beatrice sono andate al ballottaggio e per questo hanno dovuto duettare con Noemi, terza ospite della serata di Ti lascio una canzone. I giudici hanno poi dovuto dire chi avrebbero voluto eliminare anche se questa è stata una sorpresa per loro. Il concorrente Andrea Faustini, ex di Ti lascio una canzone e reduce di X Factor Uk, si è esibito con un pezzo sul palco di Raiuno. Vengono eliminati Giuseppe e Rita così si sfidano per la vittoria Beatrice Pezzini e Mattia Lever. A vincere nella categoria Big in questa stagione di Ti lascio una canzone è Mattia Lever che ora avrà l’opportunità di firmare un contratto discografico.

La gara dei giovanissimi è finita con la vittoria di Per chi di Valentina che ha vinto al televoto contro Balliamo sul mondo. Scoccata la mezzanotte i piccoli hanno dovuto lasciare il palco e la Clerici ha dato appuntamento alla prossima settimana con la finale per la canzone vincente di Ti lascio una canzone 2015. Arriva così il turno dei Big con la finale odierna.  Mattia, Rita, Giuseppe e Beatrice si sfideranno per decidere il vincitore e nel corso della gara dovrebbe arrivare anche il terzo ospite Noemi. La prima a esibirsi è Rita con You’re falling me down di Skin e degli Skunk Anansie

Luciana Canonico ha ricevuto una standing ovation dopo la sua esibizione e ha poi parlato con la Clerici della difficoltà e dell’impegno messi nello studiare il pianoforte in questi anni. Prima di salutare il pubblico di Ti lascio una canzone, la ragazza ha detto che le piacerebbe lavorare con Riccardo Muti e chissà che la Rai non decida di realizzare il sogno della musicista. La gara è continuata con la concorrente Elisa che ha intonato un pezzo di Ornella Vannoni mentre Martina si è cimentata con Mina. Due grandi artiste della canzone italiana che comunque le giovani partecipanti alla gara sono riuscite a onorare con una buona prova e infatti sia Frizzi sia la Cuccarini hanno applaudito convinti.

Boyband contro girlband: questo è stato il tema della sfida fra Made in Italy e Black and white, due band fra le più amate di Ti lascio una canzone. Il gruppo di maschi ha cantato Stayin alive dei Bee gees in pieno stile febbre del sabato sera, mentre le ragazze hanno cantato Quella carezza della sera. E alla fine grazie al televoto che ha in praticata cambiato il voto dei giurati, hanno vinto le ragazze. Arriva poi il terzo ospite di serata ovvero la giovane Luciana Canonica, una ragazza cieca suonatrice di pianoforte. La ragazza si è esibita con un brano classico nel silenzio generale dello studio che apprezzava la sua musica e ora la Clerici la intervisterà raccontando la sua storia speciale.

Dimenticato l’incidente con il cavallo, anche se per Antonella Clerici questo porterà fortuna al programma, è arrivato il turno del secondo ospite di Ti lascio una canzone di stasera. Un’altra icona del rock italiano ovvero Edoardo Bennato ha fatto il suo ingresso in studio sulle note della sua L’isola che non c’è cantata insieme ai concorrenti del programma. Accompagnato come sempe da armonica e chitarra, il cantante si è divertito con i fan più piccoli e ha poi parlato con la conduttrice dell’importanza delle favole, da sempre al centro dei suoi singoli, e ancora più importanti in questi momenti soprattutto per un pubblico di più giovani come quello dello show di Raiuno.

Antonella Clerici ne ha approfittato per farsi qualche foto con il giubbotto rock in pelle della Nannini prima di salutare la cantante prima ospite di questa puntata di Ti lascio una canzone. Si è poi tornati alla gara e dopo la sfida a colpi di rock ecco quella fra città, ovvero Roma e Napoli. Nappo ha cantato Roma Capoccia e l’unica romana in sala cioè Lorella Cuccarini gli ha fatto i complimenti per il dialetto usato. Invece la coppia di Gaia ha intonato Napul è e c’è stato anche l’ingresso in studio del pony della concorrente che emozionato l’ha fatta sul palcoscenico. Per la Clerici però tutto questo porta fortuna e forse si riferiva ai dati di ascolto del suo programma con i quali spera di vincere la gara dell’audience.

In tema di rock n roll, Gianna Nannini ha fatto il suo ingresso in studio e ha parlato con la Clerici in un’intervista sulla sua giovinezza. La cantante ha ricordato come per la musica sia andata via di casa a 18 anni inseguendo i suoi sogni che l’hanno poi portata a diventare famosa ed ha anche accennato qualcosa sulla figlia Penelope. Poi i ragazzi di Ti lascio una canzone hanno dedicato un medley alla Nannini con i suoi più grandi successi a cominciare dalla mitica Bello e impossibile. L’artista è poi salita sul palco con i ragazzi e ha cantato con loro in un’atmosfera rock che ha fatto ballare tutto lo studio di Raiuno.

Una sfida a colpi di rock italiano è andata in scena nella seconda sfida di Ti lascio una canzone di stasera. Il gruppo dei Gravity six ha cantato Balliamo sul mondo di Ligabue con tanto di assoli di chitarra che a Fabrizio Frizzi hanno ricordato Campovolo, mentre Simone ha intonato Vita spericolata di Vasco. Prima della prova in un filmato il giovane Simone ha mostrato la sua città Latina e come sempre non ha nascosto il suo desiderio di diventare sindaco. La Clerici gli ha detto che sarebbe perfetto, dato che oltre ad avere un’ottima voce come dimostrato sul palco ha anche una parlantina perfetta da politico.

Dopo il toccante inizio con la canzone di Sergio Endrigo, è cominciata la gara di Ti lascio una canzone. Nella prima sfida il bravo Yuri vincitore di settimana scorsa ha interpretato una canzone di Riccardo Fogli ma il risultato non è stato proprio quello sperato. Più brava la sfidante Valentina con un pezzo di Gianni Morandi e infatti i giudici, soprattutto Lorella Cuccarini, l’hanno riempita di complimenti. Dopo il trionfo di settimana scorsa la strada è in salita per Yuri che comunque grazie a quella vittoria si è guadangato un grosso seguito di fan e ammiratori che potrebbe essergli molto utile in caso di televoto finale.

Dopo il traino del nuovo programma di Laura Pausini, che ha avuto fra gli ospiti Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Antonella Clerici ha salutato il pubblico di Ti lascio una canzone, come sempre in diretta su Raiuno il sabato sera. La giuria è composta come in ogni puntata da Lorella Cuccarini e gli altri colleghi e dalle prime battute sembra che Chiara abbia risolto i problemi alla voce potendo così tornare a cantare. Dopo i fatti di Parigi, la puntata si è aperta con la canzone del Girotondo cantata da tutti i bambini per ricordare le vittime mentre sullo sfondo scorrevano frasi di Martin Luther King e altri personaggi famosi dedicati alla pace nel mondo.

Antonella Clerici torna in diretta, accompagnando tutti i giovani concorrenti verso la finalissima di Ti Lascio una Canzone 2015 che si disputerà la settimana prossima. Oggi il piccolo schermo di Rai 1 darà spazio ad una serata nuovamente ricca di sfide tra i giovane talenti, con esibizioni emozionanti e tanta, tanta musica: a seguire, appuntamento con l’ultima prova per i concorrenti ancora in gara nella categoria dei Big, nella quale verrà proclamato il vincitore. Come sempre, non mancherà un ricco parterre di ospiti, tra cui Noemi che ricoprirà un ruolo cruciale in questa ultima sfida in programmi per oggi. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire Ti Lascio una Canzone sintonizzandovi su Rai 1, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio di Rai.tv., cliccando qui

Dopo lo slittamento della scorsa settimana, Antonella Clerici torna alla conduzione di Ti lascio una canzone per la finalissima tra i big che questa sera potranno scoprire il nome di colui che avrà un contratto discografico come succede nei migliori talent. Ospiti della puntata, tra gli altri, saranno anche Edoardo Bennato e Gianna Nannini. Proprio quest’ultima è oggetto della foto scattata dalla conduttrice durante le prove generali. Siamo sicuri che la rocker non deluderà i fans che attendono di rivederla in tv. Clicca qui per vedere la foto

Antonella Clerici, dopo l’appuntamento mancato della settima scorsa a causa degli attacchi terroristici a Parigi, torna sul piccolo schermo di Rai 1 oggi – sabato 21 novembre 2015 – con una nuova puntata di Ti Lascio una Canzone, la decima per la precisione di questa ottava edizione. I giovanissimi concorrenti in gara daranno nuovamente occasione al pubblico a casa di ascoltare brani e vecchi successi di un Big della musica nazionale e internazionale, grazie alle loro talentuose esibizioni. In giuria, come ormai siamo abituati, troveremo la giovanissima Chiara, insieme anche a Lorella Cuccarini, Massimiliano Pani e Fabrizio Frizzi. Ricordiamo inoltre che i telespettatori, da casa, hanno la possibilità di votare con un sms al 4754751 e tramite telefono fisso dal numero 894222.

Numerosi gli ospiti che, insieme agli sfidanti, calcheranno il palcoscenico stasera, in occasione della decima serata di Ti Lascio una Canzone: ci saranno, infatti, Gianna Nannini, Noemi e anche Edoardo Bennato, appena tornato sulle scena musicale con il nuovo album dal titolo “Pronti a salpare”. Per concludere, il terzo classificato a X Factor UK, Andrea Faustini.

Stasera, conclusa la consueta gara dei giovani, si passerà alla finale della categoria Big: saranno Mattia Lever, Rita Ciccarone, Giuseppe Santorsola e Beatrice Pezzini a contendersi il primo posto del podio: chi ce la farà a trionfare? Si dovrà affrontare una sfida composta di tre fasi, alle quali prenderà parte anche Noemi, e alla fine gli ultimi due rimasti si confronteranno con il loro cavallo di battaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori