LA GUIDA INDIANA / Diretta streaming del film su Iris con Clint Walker e Edward Byrnes: il video trailer del western “rivale” di John Wayne

- La Redazione

“La guida indiana” è il film del 1959 diretto da Gordon Douglas che Iris trasmette nella prima serata di oggi, martedì 24 novembre, per il ciclo “C’era una volta il western”. La trama

Iris_Logo_2013_439
Il film in onda su Iris

Avevate nostalgia di western, vero? Eh beh, allora accontentati da questo bel film del 1959, “La guida indiana” che tra qualche minuto prenderà possesso della prima serata di Iris. Diretto dal regista Gordon Douglas e con Clint Walker, Edward Byrnes e John Russell, il film nasce con una storia particolare: doveva essere diretto originariamente da John Ford e interpretata da John Wayne ma entrambi scelsero, per motivi mai conosciuti, di realizzare un altro film, ovvero Soldati a cavallo diventato dunque il rivale de La guida indiana in un periodo dove non erano moltissimi i film che uscivano ogni anno. Il trailer della pellicola si parla di un uomo di nome Kelly che nel vecchio west è tra i pochi ad essere amico dei pellerossa. Un giorno salva la vita ad una donna pellerossa della quale si innamora. Per lei sfida anche dei propri simili riuscendo ad avere la meglio. Tuttavia Kelly ha un compito molto più difficile ed ossia proteggerla mentre divampa la battaglia tra i visi pallidi ed i pellerossa. Il film può essere visto in tv per l’appunto su Iris oppure utilizzando il servizio di diretta streaming presente sul sito di Mediaset nell’apposita sezione legata alla pagina di Iris. Di seguito il trailer:

Originariamente, il film “La guida indiana” doveva essere realizzato da due grandi stelle del cinema western di quegli anni, vale a dire John Ford alla regia e John Wayne come attore protagonista. I due però erano impegnati nelle riprese di “Soldati a cavallo” (The Horse soldiers), così la scelta per la direzione cadde su Gordon Douglas, e per il cast furono scelti attori che all’epoca erano molto famosi poiché protagonisti di diversi show televisivi della Warner Bros. Infatti, il cavallo montato dal protagonista che interpreta Kelly è lo stesso che l’attore Cint Walker cavalcava nella serie tv Cheyenne, facilmente riconoscibile per la macchia bianca sul fianco. Secondo la biografia redatta da Warren Oates, tutti coloro che parteciparono alle riprese di questo film presero l’influenza, tranne Clint Walker.

Per il ciclo “C’era una volta il western”, Iris trasmette questa sera alle ore 21.00 il film “La guida indiana” (Yellowstone Kelly), un vero classico del genere girato nel 1959 dal regista Gordon Douglas. Gli interpreti principali sono Clint Walker (Luther Yellowstone Kelly), Edd Byrnes (Anse Harper), John Russell (capo Gall) e Ray Danton (Sayapi). La sceneggiatura è tratta da un romanzo di Heck Allen, che a sua volta si basa su una storia vera, quella del soldato Luther Kelly (1849-1928). Le riprese furono effettuate per la maggior parte negli USA, in Arizona, e la scena finale è stata realizzata nel territorio noto come San Francisco Peaks.  Ecco la trama: Luther Kelly è un cacciatore di pellicce noto a tutti con il nomignolo di Yellowstone. Un giorno, per caso, salva una giovane fanciulla indiana e finisce per innamorarsene. La ragazza però è contesa anche tra il suo capo tribù e suo nipote. Lei, in realtà, ricambia i sentimenti dell’uomo bianco. A complicare le cose giunge un ufficiale dell’esercito che decide di dichiarare ostilità verso gli indiani Sioux, finendo per giungere allo scontro aperto. Yellowstone Kelly cercherà di difendere la giovane amata, riportandola al suo villaggio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori