È la rivelazione della musica brit pop dell’anno, si chiama Jess Glynne e fa impazzire i giovani e non solo di tutto il mondo. Questa sera la cantante inglese sarà ospite a X Factor 2015, in onda con il sesto live show in diretta su Sky Uno: la super ospite dal curriculum molto giovane, ha 26 anni, ma dalle moltissime iniziative musicali a cui ha partecipato dal 2010 anno di esordio fino ad oggi. Jess Glynne nasce in Inghilterra nel 1989, precisamente ad Hampstead: dopo aver studiato ed aver svolto qualche piccolo lavoretto la ragazza prova a sfondare nel mondo della musica, optando per partecipare al reality-talent di X Factor. La quindicenne Jess viene scartata immediatamente dai giudici, in quanto non viene reputata idonea per poter partecipare al programma. La ragazza però non si demoralizza, ed inizia a scrivere delle canzoni per cantanti maggiormente famosi, sfruttando tutta la sua passione per questo mondo. Il suo scopo è quello di esprimere concetti e sentimenti forti: grazie ad una serie di collaborazioni coi diversi artisti londinesi e non, la ragazza decide di scrivere canzoni e di interpretarle in prima persona, riscuotendo un grande successo. La cantante Jess ha all’attivo due album che si sono piazzati nelle prime posizioni delle classifiche dei dischi maggiormente venduti nel territorio inglese.
Diversi i commenti della ragazza dopo la sua esplosione e debutto nel mondo musicale, il quale l’ha accolta a braccia aperte. Come prima cosa, la ragazza ha parlato coi responsabili del sito web di Digitalspy.com, al quale ha rivelato che ha bisogno di scrivere almeno cento canzoni prima di trovare la musica giusta e le parole esatte. La cantante si è definita come una perfezionista, che non adora lasciare le cose in sospeso, e che prima di completarla prova e riprova il pezzo finché questo non la convince al cento per cento. Un processo creativo molto lungo, secondo la ragazza stessa, che però le ha permesso di ottenere un grandissimo successo con ogni singola canzone che ha deciso di scrivere e cantare. In una recente intervista invece, inserita sul sito web di Ecodiaro.es, che ha tradotto parola per parola ciò che Jess ha espresso, la cantante ha voluto sottolineare che il canto la rende una persona libera e soprattutto felice. Il poter cantare la far stare bene, in quanto riesce ad esprimere il suo pensiero in maniera semplice e senza alcun errore.
Per questo, Jess ha voluto aggiungere che spera che la sua carriera da cantante possa essere abbastanza lunga, mettendo in mostra come il mondo della musica sia comunque vasto e cambia di continuo, estromettendo coloro che non riescono a compiere un’evoluzione che comporta nuovi stili musicali.
La cantante, che è una delle poche che non ha partecipato ad un talent show, ha parlato anche del fatto che venne esclusa da X Factor Uk. Ripensandoci, durante un’intervista ad Indipendente.co.uk, la ragazza parla di quella piccola delusione con un grande sorriso stampato sul volto. Questo per un semplice motivo: grazie alla sua estromissione dal popolare talent show, è riuscita a capire dove sbagliava e soprattutto quale sia realmente il suo potenziale. Jess ha sottolineato che, probabilmente, se potesse tornare indietro nel tempo, riproverebbe a partecipare nuovamente al programma, in quanto esso gli ha dato la spinta giusta per non arrendersi, seppur non sia stata selezionata come partecipante. La cantante però potrà rifarsi, visto che dalla versione inglese è passata a quella italiana, anche se vi parteciperà con una veste completamente differente da quella di concorrente, bensì come ospite speciale. Jess non ha mai partecipato a questo programma, preferendo rilasciare interviste per siti online e giornali, proprio perché sembra non prediligere la televisione.