Domani è il gran giorno. Dopo una serie di puntate e di daytime dedicati ai talenti in gara nell’edizione 2016 di Sanremo Giovani. Quello di oggi pomeriggio è stato l’ultimo pomeridiano in attesa della puntata speciale di domani in prime time in cui scopriremo quali dei talenti in gara si aggiudicheranno il posto sul palco del Festival di Sanremo 2016. Intanto, oggi, è andata in scena la conferenza stampa in attesa della puntata serale con tanto di annuncio della giuria. Tra gli altri, anche Piero Chiambretti prendrà il posto in giuria tanto che sulla pagina ufficiale del programma è stato pubblicato l’annuncio ufficiale con questo tweet.
C’è anche il giovane cantante Irama tra i talenti che domani sera saliranno sul palco di Villa Ormond per guadagnarsi un posto a Sanremo Giovani 2016. Negli ultimi giorni Irama non è stato molto bene a nelle utlime ore ha in qualche modo precuperato le forze necessarie per le prove di oggi, come vediamo in un ironico post pubblicato su Facebook ieri sera: “Vita da rockstar in hotel: raffreddore che parlo come Luca Giurato, Limonata calda e nel lettino alle dieci di sera. Domani prove per Sanremo2016 eddaje!!!!”. Nello scatto ammiriamo il giovane a letto, con una tazza in mano mentre “brinda” idealmente con i suoi fans: clicca qui per vederlo.
Continua il racconto di Rai 1 con le anteprime in daytime dedicate a Sanremo Giovani 2016. Dopo le 646 iscrizioni arrivate per partecipare al concorso canoro realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo, e dopo una prima scrematura che ha portato ai 61 finalisti, sono solo 12 i ragazzi che si giocano un posto a Sanremo Giovani 2016. Solo sei, infatti, arriveranno sul palco del Teatro Ariston a febbraio, mentre scopriremo a breve gli otto protagonisti della serata di Sanremo Giovani 2016 che sbarca in prima serata su Rai 1 venerdì 27 novembre 2015, con Carlo Conti al timone e ospiti Biagio Antonacci, Leonardo Pieraccioni e una cantante internazionale, Jasmin Thompson.
Nel terzo appuntamento con le anteprime di Sanremo Giovani 2016, in onda su Rai 1 in daytime, alle ore 18.20 di mercoledì 25 novembre 2015, sono stati presentati altri finalisti del concorso fatto per giovani interpreti musicali. La prima artista presentata è stata Chiara Dello Iacovo. Ha cominciato a studiare musica classica quando avevo otto anni, pur avendo un rapporto complicato con il padre che non credeva molto nelle sue capacità al piano. A quattordici anni, però, come ha raccontato la stessa Chiara in tv, è arrivata la svolta, quando ha scoperto il ‘magico mondo del canto e mi sono illuminata’, ha fatto sapere. Presentatasi davanti alla giuria di qualità, presieduta da Carlo Conti e con Piero Chiambrettit tra i giudici, Chiara ha colpito tutti alle audizioni di Roma: all’inizio, come ha ammesso lei stessa, è risultata un po’ emozionata e confusa, ma poco dopo è subito riuscita ad attirare l’attenzione grazie al brano che presenta in gara a Sanremo, dal titolo ‘Estroverso’, ricevendo così i complimenti di Giovanni Allevi.
Il seconda artista fatto conoscere ai telespettatori di Rai 1 è stato invece Francesco Guasti. Tra i dodici finalisti di Sanremo Giovani 2016, Francesco, per sua stessa ammissione, è passato dal divano di casa da dove ha sempre visto il Festival ad esserne in un certo senso protagonista. Inizialmente, ad intimorirlo durante le audizioni romane davanti alla giuria di esperti è stata soprattutto l’assenza di pubblico, ha anche avuto qualche segno di cedimento per via di un errore con la base musicale. Risolti i problemi, però, l’esibizione col brano ‘Io e te’ è andata a buon fine. Segni particolari? Baffi buffi e un passato tv con la partecipazione al talent show di Rai 2 ‘The Voice of Italy’. E, venerdì sera, quando ci sarà anche lui in diretta su Rai 1 per la prima serata di Sanremo Giovani 2016, ha promesso che ‘se dovesse succedere qualcosa, mi faccio la barba’. Andrà proprio così?
-Terzo artista, inoltre, è un gruppo musicale. Si tratta dei ‘Siberia’, inizialmente emozionati davanti al ‘parterre de roi’ dei giurati d’eccezione che hanno ascoltato la band nel corso delle audizioni romane tenutesi negli studi Rai De Paolis. Però, si sa, le critiche di Chiambretti sono tanto pertinenti quanto difficili da digerire, anche perché il ‘Pierino nazionale’ ha fatto notare come la voce del cantante del gruppo sia più potente in video che dal vivo. Come hanno fatto sapere i ‘Siberia’, la canzone con cui partecipano a Sanremo Giovani 2016 è stata scritta in poco tempo, anche perché ‘la nostra musica è riflessiva, ma allo stesso tempo con un barlume di luce, anche se c’è sempre un germe di ombra’. Il brano è intitolato ‘Gioia’.
-Ultime artiste presentate in daytime su Rai 1, infine, sono state le Kalika. Il loro nome si riferisce a ciò che sta per sbocciare, come ad esempio un talento musicale. Le due ragazze che compongono il gruppo sono amiche pur essendo l’una l’opposto dell’altra. Almeno così si sono definite le due cantanti provenienti da Trapani. Per quanto riguarda, invece, l’appuntamento con ‘Area Sanremo’ , concorso grazie al quale solo due artisti saranno selezionati per partecipare tra le Nuove Proposte, un nuovo talento è stato presentato al pubblico televisivo. Si tratta di Inigo, 32 anni, un talento ‘abbastanza pessimista di natura’, in gara con ‘una canzone semplice’, così ha detto il diretto interessato. Anche Miele, infine, è tra i finalisti di ‘Area Sanremo’, in gara con un brano inedito da lei composto. Siciliana doc (‘vivere lì è diverso che vivere a Milano: c’è meno spazio per la musica’, ha detto), ha definito la sua canzone come una sorta di sfogo. Questo è tutto, appuntamento a giovedì 26 novembre 2015 con la quarta anteprima di Sanremo Giovani 2016.