Aula 39/ Chi è la band “bocciata” a X Factor (Amici 2016, pomeridiano del

- La Redazione

Gli Aula 39 sono una delle band che è entrata a far parte della scuola di “Amici” di Maria De Filippi. Lo scorso anno hanno partecipato alle selezioni di X Factor

amici_2015
Amici 2016

Gli Aula 39 sono la nuova boy band che è entrata a far parte della scuola di “Amici” di Maria De Filippi. Il giovane gruppo, già amatissimo dal pubblico, è formato da quattro ragazzi che si sono conosciuti appena due anni fa a un concorso canoro e hanno deciso di intraprendere insieme il cammino verso il successo. Un aneddoto curioso riguarda la scelta del loro nome artistico: infatti, essendo originari di città diverse ed essendo dislocati in tutta Italia, il loro punto d’incontro è sempre stato Roma, dove si incontravano per provare in uno studio, dotato di molte stanze e la cui strada è posta al numero civico 39, da cui hanno pensato di prendere il nome. La band è formata da: Manuel Santo Botrugno, nato 20 anni fa a Poggiardo, un paesino in provincia di Lecce, che rappresenta voce e chitarra; Agostino Acquaviva, che nel gruppo è voce e piano, ha 22 anni ed è originario di Martina Franca, in provincia di Taranto; Luca Tosoni, 20 anni, anche lui voce e piano e nato in provincia di Verona, a Bussolengo e Giovanni Tedita, giovane ventenne palermitano, voce e chitarra del gruppo. Già questa estate, durante la trasmissione “Amici Casting”, si sono contraddistinti per il loro stile corale e le esecuzioni perfette dei brani proposti. Si sono presentati con un sound preciso, raffinato ed elegante ma, soprattutto, hanno fatto capire fin dall’inizio di essere quattro ragazzi ambiziosi e caparbi. Una volta arrivata la prima puntata della trasmissione, in cui ogni concorrente si è esibito per poi sapere l’esito dalla commissione di canto, i giovani hanno accolto il via libera all’ingresso nella scuola più amata d’Italia con estremo entusiasmo. I maestri di canto che compongono la giuria, rispettivamente, Rudy Zerbi, Fabrizio Moro, Carlo di Francesco, Alex Braga e Marco Maccarini, hanno mostrato da subito di apprezzare la band e il sound pop da loro proposto e rivisitato, accettando di buon grado il loro ingresso nella scuola già dalla prima puntata.

Gli Aula 39 non sono nuovi alle esibizioni in televisione: l’anno scorso, infatti, parteciparono alle selezioni nella categoria “gruppi vocali” di un altro talent show di grande successo, “X Factor” ma, sotto la guida del coach musicale Morgan, l’esperienza non andò benissimo. Inoltre, nonostante la giovanissima età di tutti i componenti, hanno già inciso, nel 2013 un videoclip del loro primo singolo “Scrivimi”, seguito da un secondo singolo “L’isola”, sempre nello stesso anno. Nel 2014, invece, hanno inciso il terzo singolo “Scarpe nuove”. Tenaci e grintosi nel perseguire il loro stile, presentano un sound molto pop, con venature e influenze di rock internazionale. I critici sono convinti che il giovane gruppo abbia un potenziale discografico enorme tra le band emergenti e, considerati i talenti che sono stati lanciati dalla trasmissione e che sono riusciti a raggiungere successi altissimi in termini di vendite e posizionamento in classifica (basti pensare a Emma Marrone, Alessandra Amoroso e il gruppo rivelazione della scorsa estate, i The Kolors), c’è di che fidarsi.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori