Ti Lascio una Canzone 2015 / Ed.8 finale: il vincitore è Valentina Critelli

- La Redazione

Ti Lascio una Canzone 2015, Ed.8 finale del 28 novembre: diretta, concorrenti, ospiti e vincitore. Siamo all’atto finale per il programma di Antonella Clerici, chi vincerà stasera?

tilasciounacanzone_clerici-rideR400
Antonella Clerici

A Ti Lascio una Canzone sono arrivati in finale i Gravity Sixty, Yuri D’Agostino e Valentina Critelli. Dopo le loro esibizioni è il momento di tornare sul palco per Umberto Tozzi. Questi canta uno dei suoi capolavori ” Si può fare di più” insieme ai ragazzi che hanno partecipato a questa edizione del programma. E’ il momento per un’anteprima per Tozzi che canta ”Ma che spettacolo”, la canzone da il titolo anche al suo ultimo album. Parte poi un video di ringraziamento composto dai ragazzi che salutano Antonella per il percorso fatto insieme in questi tre mesi. Poi salgono sul palco uno dopo l’altro per dedicarle ”Il mio canto libero” di Lucio Battisti. Ance Antonella Clerici ci tiene a ringraziare i ragazzi e sottolinea che non sa se ci sarà un’altra edizione del programma e dopo otto anni straordinari si porterà sempre nel cuore il ricordo. Vince questa edizione di Ti Lascio una Canzone Valentina Critelli.

A Ti Lascio una Canzone sul palco è il momento di commuoversi, tutti i giudici sono chiamati in causa per ripercorrere le tappe di My Way. Antonella Clerici li guida facendo da voice over e raccontando la storia di questo brano e di quanto ha ruotato attorno a diversi artisti come Frank Sinatra e Paul Anka. I ragazzi collaborano cantando degli estratti di questo bellissimo brano. La classifica è ormai completata con tutti i ragazzi che si sono esibiti. Ora i voti del televoto saranno uniti a quelli della giuria per una selezione verso la finalissima. La prima canzone è quella dei Gravity Sixty ”Il tempo di morire”. Il secondo è Yuri D’Agostino con ”Il ragazzo della via Gluk”. La terza canzone è di Valentina Critelli con ”I will always love you”. Parte quindi un nuovo codice per votare. I ragazzi si riesibiscono di nuovo quindi sul palco del programma.

Sul palco di Ti Lascio una Canzone tornano Matteo Siculo e Anna Messina che cantano ”O Sole mio” assieme a due maestri. L’esibizione è davvero di grandissima caratura ed emoziona. E’ ora il momento di un altro classico della musica italiana ”La casa del sole”. A interpretarla è Aldo Pio Nappo di 13 anni. Il ragazzo di Caserta riceve tantissimi applausi che pensa arrivino per la sua simpatia. Il bimbo prende il premio come ”Migliore cantante classico” e glielo consegna Fabrizio Frizzi, Aldo vuole ricordare il momento vissuto con Massimo Ranieri. Ora Marco Boni e Gaia Di Giuseppe cantano ”C’era un ragazz”. I due bimbi si presentano sul palco con dei fiori in mano. Insieme a loro sono tantissimi i ragazzi che hanno partecipato a questo programma che salgono sul palco per cantare con loro. La canzone balza in testa a pari merito con le altre due canzoni che si dividevano il primo posto.

Sul palco di Ti Lascio una Canzone c’è una bimba di 9 anni di Potenza Valentina Critelli che canta ”I will always love you”. E’ incredibile come una bimba così piccola abbia già una voce così potente e di grande spessore tecnico. La bimba ha vinto addirittura cinque puntate con diversi pezzi. Simpatico siparietto nel quale poi confessa ad Antonella Clerici che la canzone di stasera l’ha scelta il maestro e non lei. Lorella Cuccarini premia Valentina, ma ha una sorpresa per lei essendo la più piccola del gruppo. La porta via con lei e sarà nella compagnia di musical per la prima tappa di Milano per le feste natalizie all’interno di un gruppo di grandi e di poter assaporare con un cameo il palcoscenico. E’ prima in testa con i Gravity Sixty con 43 punti. Sul palco ora è salita Elisa Del Prete con la canzone ”Per Chi”, ha vinto l’ultima puntata.

A Ti lascio una canzone 2015 è il momento di Yuri D’Agostino che fa rivivere ”Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano. La prossima canzone è ”Sweet Child o’Mine” dei Guns N’Roses e sul palco sale un’altra band di quattro ragazzi che grazie al maestro De Amicis si sono conosciuti proprio nella trasmissione e sono diventati grandi amici. I giovani ragazzi dai 13 ai 17 anni la ripropongono in una versione meno rock e più pop come sottolinea Antonella Clerici. Vincono il premio di ”Migliore macchina da spettacolo vocale” e vengono premiati con un attestato. Questi prendono dalla giuria 35 punti. Sul palco del programma poi arriva Umberto Tozzi che canta ”Ti Amo”, è davvero una bellissima sorpresa avere uno dei più grandi cantautori italiani presenti. Tozzi insieme alla Clerici poi provano a spiegare come funzionava una volta e quando si ballavano i lenti. Ora Tozzi insieme al gruppo che si è appena esibito canta il suo successo ”Gloria”. Sul palco insieme a Tozzi si alternano i ragazzi di Ti lascio una canzone per cantare i suoi migliori pezzi.

Salgono sul palco di Ti lascio una canzone le due protagoniste, in versione reale, di Frozen il successo della Disney. Ora torna sul palco una canzone di Lucio Battisti ”Il tempo di morire” verrà eseguita da un gruppo di ragazzi. Simone, il leader del gruppo, racconta che la trasmissione li ha uniti molto. I ragazzi si chiamano Gravitiy Sixty e sono in cinque dagli unidici ai quindici anni. In due alle chitarre, uno alla batteria, un basso e il cantante del gruppo formano una squadra vincente. E’ Fabrizio Frizzi a salire sul palco per premiarli, i ragazzi si collocano in testa con 43 punti. Ora sul palco c’è un bimbo molto piccolo che fa davvero grande tenerezza. Con la chitarra in spalla canterà il successo del 1966 ”Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano. Ad esibirsi è Yuri D’Agostino che ha 11 anni. 

Simone Iuè viene premiato come miglior commistione tra carica rock ed educazione, i complimenti arrivano anche dal pubblico con tantissimi applausi. La giuria ha votato con 41 punti il simpatico ragazzo. Martina Panzella canta ”E poi” di Giorgia. La ragazza ricorda con piacere in questa sua avventure le partite di ping pong con gli altri concorrenti. La bimba ha vinto la quinta puntata con questa splendida canzone. Riceve direttamente da Chiara il premio ”Missioni impossibili” per quanto fatto con i compagni di classe, le viene dato l’attestato. Martina ha preso 39 punti. Ora è il momento di ”All at Once” con Matteo Siculo e Anna Messina che sono siciliani. I due ragazzi sono molto bravi a interpretare in una nuova versione lirica la canzone. Lorella Cuccarini li omaggia con il ”Premio bel canto”. Simone arriva poi sul palco con un regalo. Nel bigliettino c’è scritto ”Buon Natale Walt Disney”, è ora il momento di una vera sorpresa per tutti. Tre ragazze sono sul palco per cantare un brano direttamente dal successo ”Frozen”.

E’ iniziata da poco la finale di Ti Lascio una Canzone 2015 arrivato all’ottava edizione. Antonella Clerici presenta sul palco un simpatico ragazzo che ha vinto la sesta puntata con un successo di Lucio Battisti. Il bimbo racconta di un momento emozionante quando la nonna gli ha portato dei suppli poco prima di una diretta. Si chiama Simone Iuè e canterà ”Un’avventura” di Lucio Battisti.

Lorella Cuccarini è pronta a deliziare i piccoli artisti e il pubblico di Ti lascio una canzone, lo show del sabato sera di Raiuno tornando a vestire i panni di Rapunzel, il personaggio fiabesco che la showgirl italiana ha portato in giro per i teatri italiani. Ad annunciare la presenza di Rapunzel sul palco di Ti lascio una canzone è la stessa Lorella Cuccarini che, su Twitter, ha pubblicato la foto del suo abito di scena. “Nel mio camerino c’è un abito “infiltrato”. Stasera ultima puntata di Ti lascio una canzone”, scrive Lorella Cuccarini ricordando ai suoi followers l’appuntamento con lo show di Antonella Clerici. Un’occasione, dunque, non solo per i bambini ma anche per gli adulti per tornare a sognare. Cliccate qui per vedere il post.

E anche per questa ottava edizione di Ti Lascio una Canzone è arrivato il momento di chiudere i battenti. Ebbene sì, Antonella Clerici si appresta a chiudere un’edizione canora di poco rilievo e con pochi successi a livello di ascolti ma l’importante è arrivare fino in fondo e chiudere in bellezza. Riuscirà la finale del programma a battere il diretto concorrente che andrà in onda con un Best of? Lo scopriremo domani, intanto, Antonella Clerici promette una puntata volante, ma cosa intenderà? Ecco qui il suo ultimo tweet nel quale leggiamo: “Stasera ultima puntata #tluc… Ultimo gira e va… Non perdetevi un inizio volante”. 

Ultimo appuntamento con la grinta e l’energia di Antonella Clerici e tutti i giovanissimi talenti che ci hanno tenuto compagnia nell’ottava edizione di Ti Lascio una Canzone. Oggi, sabato 28 novembre 2015, andranno in scena per l’ultima volta in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico: se la settimana scorsa abbiamo assistito alla vittoria – nella categoria Big – di Mattia Lever, oggi saranno le nove migliori canzoni a sfidarsi per il titolo di vincitore, più una decima assegnata dai giudici. Alla fine, con una votazione che tenga conto del parere dei giudici e anche del televoto, si arriverà a delineare le tre preferite che si scontreranno a loro volta per la medaglia d’oro di questa edizione 2015. Quale canzone vincerà?

In giuria, anche stasera in occasione della finalissima di Ti Lascio una Canzone, ci saranno Chiara, Massimiliano Pani, Lorella Cuccarini e Fabrizio Frizzi: l’ospite annunciato e atteso dal pubblico, invece, sarà Umberto Tozzi, pronto a presentare il suo nuovo lavoro dal titolo “Ma che spettacolo”. Insieme a lui ci saranno anche Cecilia Gasdia e Piero Mazzocchetti, che ha guadagnato la medaglia di bronzo al Festival di Sanremo 2007. Infine, le due amatissime principesse di Frozen, Anna ed Elsa, saranno certo in grado di intrattenere i più piccoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori