La Mossa del Diavolo/ Su Iris il film con Kim Basinger, la pellicola basata sull’opera di Cathy Cash Spellman. Trailer e diretta streaming

- La Redazione

La mossa del Diavolo, su Iris il film oggi alle 21.00: nel cast Kim Basinger e Christina Ricci. La trama del film, la regia di Chuck Russell e per la sceneggiatura di Thomas Rickman.

Iris_Logo_2013_439
Il film in onda su Iris

Va in onda questa sera su Iris il “La mossa del diavolo”, una pellicola del 2000 diretta da Chuck Russell che mescola azione, horror e fantascienza. Visibile anche in diretta streaming video effettuando il login sul sito ufficiale dell’emittente (clicca qui per vedere), il film vede protagonisti Kim Basinger, Jimmy Smits e Rufus Sewell. “La mossa del diavolo” parla di Cody, una bimba che, secondo la madre, non soffre di autismo ma ha un collegamento con qualche strana entità. Le parole della donna troveranno conferma quando la piccola riesce a far tornare in vita un piccione che aveva sbattuto sul vetro della finestra della scuola. Ma sulle tracce di Cody c’è anche un particolare gruppo di persone, pronte a tutto per sfruttare il suo potere. Ecco il trailer.

Nonostante il cast e la straordinaria bravura di una giovanissima protagonista, La mossa del Diavolo non riscosse in America il risultato auspicato. La pellicola, infatti, ha una trama forse troppo scontata, dai risvolti alquanto banali che non è riuscita a catturare l’interesse del pubblico. Nonostante il produttore del film sia Mace Neufeld, conosciuto a livello mondiale per il successo ottenuto con il film horror “Il presagio”, uno dei miglior film del genere horror con argomento l’anticristo, il film “La mossa del diavolo” non riesce a raggiungere il medesimo successo. Il film è basato sul romanzo omonimo (Bless the child) di Cathy Cash Spellman, che è stato di recente ristampato nella collana “Pocket books” e presenta in copertina il poster del film. Negli Stati Uniti il film è uscito l’11 agosto 2000 ed ha incassato $ 29,381,494, mentre in Italia il film, distribuito dalla Medusa, è uscito nelle sale il 18 maggio 2001 ed ha incassato £ 1.100.881.000. Negli Stati Uniti il film è stato distribuito con la classificazione R = Restricted, richiedendo per i minori di 17 anni la presenza di un adulto.

La serata di domenica potrebbe essere scossa da La mossa del Diavolo, il film che su Iris alle 21.00 vi terrà compagnia in prima serata. Il film è un horror del 2000, diretto dal regista e produttore cinematografico statunitense Chuck Russell. Russell era già noto al pubblico per aver girato film del calibro di “Nightmare”, “Blob – il fluido che uccide” e “The Mask – da zero a mito”, “L’eliminatore”, solo per fare qualche esempio. Il regista continua la sua straordinaria carriera con il film “La mossa del diavolo”, che tuttavia non riesce ad ottenere il risultato sperato, né ad eguagliare i successi precedenti. La pellicola è un horror thriller, sconsacrato negli Usa, dal titolo originale “Bless the Child” (Benedire il bambino), che come spesso succede nelle traduzioni, ha poco a che vedere con il titolo italiano. La pellicola vanta un cast d’eccezione, grazie ad attrici del calibro di Kim Basinger, Christina Ricci, l’ormai cresciuta Mercoledì della famiglia Adams, Rufus Sewell,Angela Bettis, Jimmy Smith e la bimba prodigio Holliston Coleman, che durante le riprese ha solo 8 anni. La colonna sonora della pellicola è composta da Christopher Young ed è disponibile in Cd “Crescendo Records”. I brani contenuti nel CD sono: bullet INTROITUS (Entrance) bullet KYRIE ELEISON (Lord Have Mercy Upon Us) bullet DIES IRAE (Day of Wrath) bullet AGNUS DEI (Lamb of God) bullet LUX AETERNA (Eternal Light). Vediamo la trama della pellicola. Meggie O’ Connell (Kim Basinger) vive una vita tranquilla, dedita al suo lavoro da infermiera in un ospedale psichiatrico. Tuttavia, inaspettatamente, la Vigilia di Natale si vede arrivare a casa la sorella minore (Christina Ricci), che la prega di accogliere la piccola Cody (Holliston Coleman), una bambina di tre anni che manifesta evidenti segni di autismo. Maggie acconsente e con il tempo si affeziona alla bambina, facendole da madre. Quando sei anni dopo la sorella minore, in compagnia di Erik, una losca figura, riappare nelle loro vite portando con sé la bambina, Maggie ne rimane sconvolta. La storia è ben peggiore di quello che si creda, in quanto la ragazzina manifesta poteri straordinari ed è coinvolta in una cospirazione diabolica, che cerca di mettere in atto una profezia biblica, dalle antiche radici egizie, in cui lei dovrebbe essere la vittima sacrificale. Maggie, allora, cercherà a tutti i costi di mettere fine a questa profezia, sottraendo la piccola dall’atroce destino.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori