Giancarlo Magalli torna in onda anche oggi, martedì 3 novembre 2015, con una nuova puntata de I Fatti Vostri, il varietà che conduce su Rai 2 dalle 11.00. Non mancheranno, come di consueto, le numerose rubriche che animano il programma, ma nell’attesa di scoprire di che cosa si occuperà nel dettaglio rivediamo quanto successo ieri. Con Fabrizio Forquet de ‘Il Sole 24 ore’, Adriana volpe si è occupata dell’Edicola con le ultime notizie. I giornali parlano innanzitutto della Libia, da dove arrivano all’Italia numerose minacce legate al processo di pace in corso. I caccia hanno persino sorvolato a bassa quota le navi italiane in segno di avvertimento. Altro tema che si trova nei titoli di apertura è quello delle pensioni, che per i politici sono d’oro. Soprattutto il passato è quello che si scarica sul presente. Quella dei ritocchini estetici è diventata talmente tanto un’ossessione che l’abbiamo trasferita anche agli animali.
Questi ultimi vengono mutilati per i concorsi di bellezza, ma esiste una legge che vieta ciò. Risale ai giorni scorsi la notizia di una mamma di Ferrara che ha ritirato la propria figlia dall’asilo quando ha saputo che in quella scuola era stata assunta come assistente una ragazza con la sindrome di down. Quest’oggi Magalli ha invitato in studio una ragazza che fa proprio questo lavoro e che si chiama Carlotta. La ragazza ha raccontato di essersi diplomata al liceo psicopedagogico con il massimo dei voti e poi ha deciso di aiutare i bambini. Carlotta, tra l’altro, è anche una ginnasta e ha conquistato finora tre medaglie, un oro e due argenti nella ginnastica artistica. Per la rubrica dedicata alla cucina, Adriana Volpe ha chiesto al medico nutrizionista di spiegare cos’è la quinoa. Il professor Migliaccio ha voluto specificare innanzitutto che non si tratta di un vero e proprio cereale ma del seme di un’erba che però ha le stesse caratteristiche dei cereali, se non addirittura migliori. Altra caratteristica è che non ha il glutine e quindi è adatta a soggetti sensibili al glutine o celiaci. Il problema è solo che la quinoa può essere coltivata tra i 3800 e i 4000 metri.
Si tratta di una piantina che può andare dai 30 centimetri ai 3 metri di altezza, arriva dalle Ande e le sue proprietà nutrizionali sono ottimali. Lo chef Renato Bernardi ha realizzato un tortino di quinoa con i calamari freschi. Per la rubrica ‘Spesa sicura’ Adriana Volpe ci ha spiegato insieme all’esperto come possiamo riconoscere un pane contraffatto. Il primo discrimine è quello di capire se il pane è stato precedentemente surgelato. Con la crisi inoltre i rischi di frode sono aumentati perché si cerca sempre di risparmiare qualche soldo. Sul pane confezionato c’è l’elenco degli ingredienti e la spia si deve accendere ad esempio se si legge la presenza di troppi conservanti. L’esperta Ilaria Marino ha poi spiegato come si può realizzare il pane fatto in casa, al quale si possono aggiungere anche altri ingredienti, come patate o zucca, che vanno aggiunti agli ingredienti dell’impasto. Per l’Hit Parade di questo lunedì si è ripercorso il 1991 ed è stata eletta canzone regina ‘Restiamo insieme’ di Riccardo Cocciante. Come ogni lunedì Joan Peter Sloan ha tenuto anche quest’oggi la sua rubrica dedicata all’insegnamento dell’inglese agli italiani. La lezione era sui nomi dei colori.