Epicità, duelli e mitologia, il tutto al centro del film che stiamo per vedere tra pochissimi minuti su Rai 4 in questa serata dedicata al grande cinema epico: Immortals è un film uscito al cinema nel 2011 con la tecnologia 3D. La pellicola verrà trasmessa su Rai 4 appunto, al canale 21 del digitale terrestre, ma si può seguire in streaming gratuito sul sito web delle dirette Rai (clicca qui per vederlo), o entro sette giorni dalla messa in onda su Rai Replay. Nel trailer si vede il protagonista Teseo impugnare un arco magico: lui è stato scelto dagli dei per combattere Iperione, che ha dichiarato guerra all’intera umanità. Il tono delle immagini mostrate è epico, con scene di battaglia: ci sono proprio tutti quei protagonisti che studiavamo al liceo, da Zeus, a Iperione, da Lisandro fino ad Atena, da Eracle a Poseidone per arrivare fino ovviamente al Minotauro, il vero nemico del protagonista Teseo. Una menzione speciale per l’interprete di Re Iperione: dopo anni di scomparsa, ritorna con questo film sullo schermo che ha lanciato gli ultimi della carriera che sono toranti fiorenti come un tempo. Di chi parliamo? Ma ovviamente di Mickey Rourke, un vero mito del cinema americano e mondiale. Ecco il trailer del film.
Rai 4, per la prima serata di questo mercoledì 4 novembre ha in programma la messa in onda del film Immortals 3D: ma quali sono le curiosità legate alla pellicola che vede protagonista Mickey Rourke? Partiamo dicendo che il regista, spesso chiamato semplicemente Tarsem, aveva diretto in passato il film “The Cell” (2000), ma è famoso soprattutto per avere diretto famose clip musicali tra cui, per i REM, “”Losing my religion” (1991). Un’altra curiosità riguarda gli sforzi affrontati dall’attore che interpreta Teseo, Henry Cavill, che per acquisire il fisico scultoreo che esibisce nel film si sottopose ad un allenamento intensivo di 8 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana. Il regista Tarsem Singh, parlando del suo approccio alla materia del film, disse di aver operato come avrebbe fatto Caravaggio davanti a Fight Club. La produzione di “Immortals 3D” è costata nel complesso 75 milioni di dollari: un investimento ampiamente rientrato se pensiamo che al botteghino, in tutto il mondo, ne ha incassati oltre 220. Circa il 60% degli spettatori ha optato per la visione in 3D. Il film è stato distribuito anche con i titoli “War of the Gods” e “Dawn of War”.
Questa sera viene trasmesso in televisione, in prima serata, su Rai 4, al canale 21 del digitale terrestre, il film di avventura girato nel 2011 dal regista indiano Tarsem Singh Dhandwar, Immortals (letteralmente, in italiano, immortali). La pellicola è ispirata alla mitologia greca e nel cast conta grandi nomi dello star system hollywoodiano: Mickey Rourke (Iperione), Henry Cavill (Teseo), Luke Evans (Zeus da giovane). Il film è stato prodotto dalla Universal Pictures e in Italia è stato distribuito da 01 Distribution anche nella versione in 3D e ha una durata di 110 minuti. Iperione è un uomo mortale che intende vendicarsi degli dei dell’Olimpo, rei, a suo parere, di non aver salvato la sua famiglia. Gli unici esseri capaci di combattere contro gli dei sono i Titani, i quali molti secoli prima erano stati imprigionati sotto il Monte Tartaro. Per liberare i Titani, Iperione ha bisogno di impadronirsi del mitico arco di Epiro, e per scoprire dove si trovi questo magico manufatto, rapisce la sacerdotessa Fedra (Freida Pinto), la quale, con le sue capacità divinatorie, potrebbe essere in grado di rintracciare l’arco di Epiro. L’esercito di Iperione intanto avanza verso il Monte Tartaro e invade un villaggio dove vive il giovane e coraggioso Teseo, il quale viene fatto prigioniero. Sarà proprio quest’ultimo a ritrovare l’arco di Epiro e a cercare di fermare Iperione con il suo coraggio e la sua abilità in combattimento.