Uno degli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera sarà Stefano Bollani. Il pianista e compositore è conosciuto in tutto il mondo per le sue opere di grande successo e per la forte propensione alla musica jazz. Stefano nasce a Milano nel 1972 e si trasferisce quasi subito a Firenze. Si diploma in pianoforte e si accosta alla musica pop, fino a quando non sceglie di approfondire la propria passione per il jazz. Cresce nel segno del trombettista Enrico Rava e collabora con diverse star, tra le quali Raf, Jovanotti, Irene Grandi, Chick Corea, Pat Metheny, Paolo Fresu, Richard Galliano, Gato Barbieri. Si esibisce spesso nel Barga Jazz Festival ed inizia a partecipare ad una lunga serie di album di successo insieme allo stesso Rava.
Nel 1998 viene eletto miglior nuovo talento dalla rivista Musica Jazz e consegue negli anni successivi diversi riconoscimenti rilevanti in giro per il mondo. La sua fama varca rapidamente i confini nazionali. Infatti, Bollani vince il premio New Star Award, attribuitogli da un giornale giapponese. Ottiene grandi successi in Brasile e Germania, prima conseguire addirittura la laurea honoris causa presso il College Berklee di Boston, negli Stati Uniti. È anche un affermato scrittore di libri quali L’America di Renato Carosone, La sindrome di Brontolo e Parliamo di Musica. Ha sempre dato molta importanza all’arte dell’improvvisazione durante vari suoi spettacoli, con diverse interazioni dirette con il pubblico.
Non mancano apparizioni televisive e radiofoniche, con la conduzione de Il Dottor Djembè su Radio Tre e di Sostiene Bollani su Rai Tre. È sempre stato un grande fan anche di Frank Zappa, uno dei musicisti rock più apprezzati in assoluto. Stefano Bollani non si è mai fatto notare per notizie di una certa rilevanza dal punto di vista del gossip. È stato sposato con la cantante Petra Magoni e si dice che abbia avuto una relazione sentimentale anche con Irene Grandi. Il suo ultimo disco pubblicato si intitola Arrivano gli alieni.