Giovanni Caccamo/ L’artista ospite al Concerto di Natale 2015 in onda su Canale 5 (oggi, 18 dicembre 2015)

- La Redazione

Anche il giovane cantante Giovanni Caccamo sarà tra i protagonisti del Concerto di Natale 2015, registrato lo scorso 12 dicembre 2015 e che andrà in onda oggi, 18 dicembre

giovannicaccamo
Giovanni Caccamo

Il Concerto di Natale che sarà trasmesso oggi – venerdì 18 dicembre – su Canale 5, vedrà anche Giovanni Caccamo tra i suoi protagonisti. Nato a Modica nel dicembre del 1990, il cantautore scoperto da Franco Battiato deve la sua popolarità al successo riportato nella categoria riservata alle giovani promesse dell’ultimo Festival di Sanremo 2015, dove ha presentato il brano “Ritornerò da te”. Giovanni Caccamo ha inizia a cantare sin da piccolo coltivando al meglio le sue doti vocali. Nel 2001 è entrato a far parte del coro dell’Antoniano di Bologna, per poi proseguire gli studi musicali in modo da affinare la padronanza del mezzo vocale. Nel 2009 ha quindi avuto occasione di entrare nel cast di “Music Gate”, un programma della Rai condotto da Michele Bertocchi e Georgia Luzi. Nell’anno successivo ha provato la via del talent show, presentandosi a “X Factor”, arenandosi però agli Home Visit. Il 2011 lo ha invece visto in qualità di Veejay in “Social King”, un programma di Rai 2 condotto da Livio Beshir e Metis Di Meo. Risale invece all’anno successivo l’incontro con Franco Battiato, il quale ha deciso di promuoverlo facendogli aprire i suoi concerti. Nel 2013 ha quindi pubblicato “L’indifferenza”, primo singolo prodotto proprio da Battiato, per poi partire in una tournée che lo ha visto esibirsi anche fuori dai nostri confini. La sua popolarità è anche stata implementata dalla partecipazione a due programmi di Fiorello, “Edicola Fiore” e “Fuori Programma”. L’anno successivo lo ha visto firmare il contratto con Sugar Music, l’etichetta di Caterina Caselli.

Nel febbraio del 2015 ha preso parte alla consueta edizione annuale del Festival di Sanremo, ove oltre a vincere la sezione Nuove Proposte ha trionfato nel Premio Mia Martini, quello assegnato dalla critica musicale, forse ancora più ambito di quello ufficiale. Nel corso della stessa edizione ha anche avuto modo di firmare la parte musicale di “Adesso e qui (nostalgico presente)”, il pezzo cantato da Malika Ayane che si è piazzato al terzo posto finale, conquistando anche in questo caso il premio della critica. Il successo sanremese è arrivato al termine di un periodo abbastanza difficile, nel corso del quale il cantautore siciliano aveva addirittura pensato al ritiro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori