Riccardo Facchini apre la puntata del 17 dicembre de La Prova del Cuoco, con una ricetta dolce, ovvero la torta di mandarini di Natale. Il cuoco spiega subito che, il dolce deve essere composto da una sorta di pan di Spagna, che deve essere preparato mescolando le noci con la farina, gli albumi e lo zucchero. Mentre mescola gli ingredienti, Facchini sostiene che, gli albumi, devono essere aggiunti quando sono spumosi. La torta deve cuocere per quindici minuti a duecento grado: durante questo lasso di tempo, bisogna preparare il ripieno, cuocendo il gin con gli altri albumi e lo zucchero. Facchini spiega che la cottura deve essere lenta e accompagnata da una mescolatura a velocità media. Per la preparazione dei mandarini, questi devono essere frullati con la vaniglia ed il succo messo a bollire: il bitter deve essere aggiunto quando il succo è caldo. La torta deve essere divisa a metà, il ripieno posto al suo interno e la salsa di mandarini versata sopra. Il dolce, volendo, potrà essere spruzzato con lo zucchero a velo, seppur Facchini sostiene che, quest’aggiunta, potrebbe creare un contrasto poco gradevole, suggerendo pertanto di lasciare il dolce allo stato originale, ovvero senza ulteriori aggiunte.
Ecco gli ingredienti per prepararla.
Marco Bianchi si cimenta nella preparazione del rustico ricco: viene spiegato che zucchero, aceto di mele, bicarbonato, acqua, olio e sale devono essere impastati con le mani, finché non si ottiene un impasto omogeneo. Il riposo dell’impasto deve essere di un’ora in frigo, lasso di tempo necessario per la preparazione del suddetto piatto: durante questo lasso di tempo, Bianchi consiglia di concentrarsi sugli altri ingredienti, che devono essere soffritti in padella. Il cuoco sostiene che, la cottura, deve essere omogenea e soprattutto deve essere controllata: quando la cipolla diventa dorata, questi ingredienti devono essere uniti al resto degli ingredienti, che deve essere versato in una tortiera. Quando si termina di livellare il dolce, Bianchi sottolinea che bisogna aggiungere gli altri ingredienti, in maniera tale che sia possibile poter creare il dolce. Antonella Clerici sembra gustarsi con gli occhi la preparazione culinaria di Bianchi, che ricorda che, il piatto, deve essere cotto nel forno a duecento gradi per circa trenta minuti. Questo dovrà essere tolto non appena, la parte superiore del suddetto, inizia a diventare dorato, per evitare che questo si possa bruciare e perdere il buon sapore
Ecco gli ingredienti per prepararlo.
Il risotto di Tiziana Stefanelli viene descritto come dolce ideale per Natale: la concorrente spiega che, il piatto, deve essere preparando mettendo a bollire le varie verdure, che prima dovranno essere lavati, mentre il riso deve essere cotto in padella senza che vi siano aggiunte di altri ingredienti. Il riso deve quindi essere tostato: a questo devono essere aggiunte le verdure ed il vino Franciacorta. La concorrente spiega che, per dare il buon sapore al piatto, bisogna farlo sfumare lentamente ed aggiungerlo a quantità piccole, in maniera che la cottura sia perfetta. I gamberi invece devono essere tagliati in maniera grossolana e devono essere accompagnati dal succo di limone: la concorrente spiega che, in questo modo, sarà possibile dare un buon sapore a questo ingrediente. Il melograno deve essere aperto e sgranato: a questo punto, in una coppa, bisogna versare una quantità media di riso, che deve essere accompagnato da gamberi e dal melograno. La concorrente aggiunge come, per dare un sapore deciso, il riso deve essere accompagnato da una spolverata di sale e pepe e soprattutto da un filo di olio d’oliva: per assaporarlo nel migliore dei modi, è opportuno gustarlo quando questo è tiepido.
Ecco gli ingredienti per prepararlo.
Altra ricetta di Natale è quella di Anna Moroni, ovvero le scrippelle: Anna spiega ad Antonella che, come per tantissimi altri dolci, la base deve essere necessariamente impastata con le mani. Quindi, uova, farina, noce moscata e acqua devono essere lavorati con attenzione, finché non si ottiene un impasto unico e privo di grumi. Il composto deve essere cotto con l’olio oppure col lardo: Anna consiglia proprio questo ingrediente, visto che esso darà un sapore unico a questo piatto. Per dare un valore aggiuntivo a questo piatto, è consigliato preparare del brodo classico: il dolce, quando è pronto, deve essere prima farcito col ripieno, formato da pecorino grattugiato. Quando la base è tiepida, Anna spiega che questa deve essere chiuda: il dolce deve trasformarsi in cannellone, che deve essere spolverato con altro formaggio grattugiato. Questi devono essere posti in un piatto fondo e successivamente accompagnati dal brodo: Anna sottolinea infine che, per poter gustare questo buon dolce salato, il brodo deve essere assorbito completamente, in maniera tale che esso abbia appunto un gusto unico che viene esaltato appunto dal brodo.
Ecco gli ingredienti per prepararle.
Ingredienti per la torta di Facchini:
100 grammi di farina.
500 grammi di zucchero.
12 albumi di uova.
500 grammi di noci tritate.
5 mandarini.
1 bicchiere di gin.
1 bottiglietta di bitter.
Succo di limone.
Ingredienti per il piatto di Bianchi:
500 grammi di farina.
4 cucchiai di aceto di mele.
100 grammi di bicarbonato.
Sale e olio quanto basta.
1 chilo di radicchio.
400 grammi di caprino.
100 grammi di uvetta.
15 gherigli di noce.
Pane grattugiato quanto basta.
Ingredienti per il riso.
500 grammi di riso.
500 grammi di gamberi.
2 melograni.
2 bicchieri di vino.
4 coste di sedano.
4 carote.
2 limoni.
2 cipolle.
Crescione, sale, pepe e olio d’oliva quanto basta.
Ingredienti per il dolce di Anna.
4 uova.
200 grammi di farina.
Sale quanto basta.
Noce moscata quanto basta.
500 grammi di pecorino.
100 grammi di lardo.