Ultimo appuntamento della settimana con Striscia la notizia, questa sera in onda su Canale 5. Ieri il tg satirico di Antonio Ricci, condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, è stato visto da quasi 4,7 milioni di italiani, per uno share del 18,5%. In attesa della puntata odierna, vediamo cos’è successo in quella di ieri. Il primo a entrare in studio è come al solito Ezio Greggio, che ripercorre ironicamente tutte le notizie della giornata, dalla ministra Maria Elena Boschi al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, passando per la cancelliera Merkel. Terminata la copertina, entra in studio anche Enzino Iacchetti, per dare vita, anche questa sera, alla coppia di conduttori più bella del mondo. Poi è il momento del consueto balletto delle bellissime veline, Irene e Ludovica, al quale segue il primo servizio realizzato da Ballantini nei panni di Matteo Renzi per le vie di Roma, ancora una volta intento a parlare della ministra del suo governo, Maria Elena Boschi, e dello scandalo bancario che ha coinvolto la sua famiglia.
La puntata continua con l’inchiesta di Luca Abete sulle divise ospedaliere che non vengono lavate, o meglio vengono lavate dagli stessi lavoratori nelle proprie case con il rischio di possibili contaminazioni. Sembra essere una situazione molto diffusa, la si può vedere all’interno di diverse strutture. Tocca quindi alla rubrica Che satira tira? che questa sera vede come protagonisti Maurizio Crozza, nella copertina della trasmissione Di Martedì, e Luciana Littizzetto a Che tempo che fa.
Segue la rubrica Paesi e Paesaggi curata da Davide Rampello che ci porta in Abruzzo, precisamente nel comune di Rocca San Giovanni (in provincia di Chieti), un borgo medievale arroccato su di uno sperone di roccia. Questo comune è famoso per la costa dei Trabucchi, delle antiche costruzioni realizzate dai contadini per pescare senza utilizzare la barca. Il servizio si conclude come sempre con l’invito di Rampello a visitare i luoghi non come turisti ma come ospiti.
Il servizio seguente riguarda una notizia di cronaca che vede come protagonista Vittorio Sgarbi. Il critico d’arte è stato infatti ricoverato d’urgenza per un problema al cuore ma fortunatamente ora sta bene e rassicura tutti suoi fans con un post su di un noto social network. La redazione della trasmissione più irriverente della televisione italiana si era già accorta di qualcosa, infatti Sgarbi aveva mostrato nelle sue ultime apparizioni televisive una certa “debolezza di cuore”, aveva più volte dichiarato di essersi invaghito della ministra Maria Elena Boschi e della sondaggista Alessandra Ghisleri. L’infaticabile Jimmy Ghione invece ci è avventurato in una navigazione sul Tevere dove ha trovato, per sua sorpresa, metri e metri cubi di rifiuti che giacciono lì da molti anni. A ostruire il corso naturale del fiume ci sono barche affondate, barche e pontili in disuso e nessuno ha fatto ancora nulla per bonificare tutta l’area.
È ancora allarme smog a Milano e il comune ha varato un piano antismog, si dovrà passare dai 20 gradi del riscaldamento domestico a 19 gradi. Valerio Staffelli ha deciso di controllare la situazione partendo dagli uffici pubblici e si è subito reso conto che i gradi sono nettamente superiori così ha deciso di consegnare il tapiro al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il quale ha affermato che farà le dovute verifiche. La puntata si chiude con la rubrica I Nuovi Mostri, che vede al primo posto il video degli auguri natalizi dei giocatori della Juventus sulle note di Jingle bells.