Abbiamo assistito a un’altra edizione straordinaria del Concerto di Natale dalla basilica superiore di San Francesco d’Assisi in onda sulla prima rete nazionale Rai Uno. Emozioni uniche soprattutto grazie alla classe di due artiste veramente incredibili come Caroline Campbell ed Ekaterina Bakanova. Nel finale la violinista californiana ha eseguito Carol of the bells di Wilhuosky regalando grandi emozioni soprattutto quando il ritmo da andante è diventato velocissimo.
Sull’altare della basilica superiore di San Francesco d’Assisi stiamo assistendo al Concerto di Natale in onda su Rai Uno. Stiamo vivendo delle grandi emozioni con musica e grandi interpretazioni artistiche. Abbiamo assistito alla Csardas di Vittorio Monti davvero straordinaria la prova dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Inoltre abbiamo potuto ancora nuovamente ascoltare la bravura della violinista californiana Caroline Campbell, che è davvero un fenomeno incredibile per la sua bravura e tecnica. All’interno della navata della chiesa arrivano davvero solo applausi.
Anche quest’anno inizia puntale il Concerto di Natale ad Assisi su Rai 1 con la presenza della soprana russa Ekaterina Bakanova che si presenta sull’altare per intoneare Cantique de Noel, la sua voce saudente illumina tutta la navata della Basilica Superiorei di San Francesco d’Assisi. L’artista si è esibita dopo una prova introduttiva importante del coro, con ragazzi anche molto giovani che hanno mostrato delle doti davvero incredibili. E’ il momento di What Child is this? di William Chatterdon Dix, partecipa la violinista californiana Caroline Campbell. Il suo tocco leggero e allo stesso tempo deciso è davvero da brividi. Suonano poi la splendida ”Look at the moon”. Ora l’Orchestra SInfonica della Rai suona le danze popolari rumene di Bela Bartok.
Il grande evento del Concerto di Natale di Assisi dove suona l’Orchestra Sinfonica Nazionale è appena iniziato su Rai Uno. Ha parlato il direttore della sala stampa del Sacro Convento padre Enzo Fortunato come riportato da LuxGallery.it: “Con forza viviamo l’evento del Concerto di Natale. Propone attraverso la televisione la pace di Francesco che ha la sua origine nella nascità di Gesù Cristo. L’anno scorso questo grido ha raggiunto quasi tre milioni di telespettatori con persone che si sono sintonizzate da Serbia, Albania, Brasile, Cuba, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Haiti, Paraguay, Messico, Brasile e Perù. Questo grazie allo sforzo della Rai che ha lanciato un forte messaggio di pace“.
Al Concerto di Natale ad Assisi suona l’Orchestra Sinfonica Nazionale ci sono anche diversi ospiti speciali. In sala c’è la presenza del Cardinale Gianfranco Ravasi, del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e anche del direttore della prima rete nazionale Giancarlo Leone. Davvero un evento storico che riempie il cuore degli italiani ormai da oltre tretanni. Sarà possibile assistere a questo straordinario evento in eurovisione grazie al canale 501 Rai 1 HD.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si esbirà a breve per il Concerto di Natale ad Assisi. Questa però non suona solo nella circostanza odierna, ma ha un calendario pieno di appuntamenti. Il prossimo appuntamento vedrà impegnato il direttore James Conion il sette e l’otto gennaio prossimo nella composizione di Integrales di Edgard Varese, Kammersymphonie di Franz Schreker e Sinfonia n.5 in do minore di Ludwig van Beethoven. Clicca qui per il calendario completo.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per il Concerto di Natale nella basilica superiore di San Francesco ad Assisi ci sarà un vero maestro, Steven Mercurio. Il newyorchese è uno degli artisti più versatili in questo campo, bravissimo ad abbinare opera e sinfonia. E’ stato per cinque anni il direttore musicale del Festival di Spoleto ed è Direttore stabile dell’Opera Company di Philadelphia. Sono tantissime le sue esperienze arrivando a dirigere oltre le quaranta opere addirittura in sei lingue diverse. Ha avuto poi la possibilità di apparire sul podio di tantissimi e grandissimi teatri in Italia e nel mondo da Roma a Catania, da Bruxelles a Detroit passando per Cincinnati, Dallas, Pittsburgh e molte altre grandi città ancora.
Il Concerto di Natale dell’Orchesta Sinfonica Nazionale della Rai arriva alla sua trentesima edizione e sarà trasmesso dalla basilica superiore di San Francesco d’Assisi. Questa è stata iniziata nel 1228 e conclusa solo 25 anni dopo nel 1253, con all’opera davvero tanti artisti noti dlel’epoca. La basilica superiore rimane un’opera d’arte molto importante per diffondere in tutto il mondo il gotico del nostro paese. Dentro la struttura è compsota da una navata unica a quattro campate con un presbiterio al vertice che è formato da tre campate con un abside poligonale. C’è grande spazio nella parte centrale che slancia tutta la composizione e rende ariosa la chiesa. Al di fuori sulla facciata è presente un enorme rosone centrale e gioca soprattutto sui temi del sesto acuto e degli archi rampanti. Rimane sicuramente una delle grandi meraviglie dell’Italia al cui interno si vivrà lo spettacolo del Concerto di Natale di oggi.
Andrà in onda oggi, 25 dicembre 2015, il concerto di Natale di Assisi della Rai sulla prima rete nazionale a partire dalle ore 12.30. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è coordinata da Steven Mercurio, maestro di New York. Le voci saranno quelle di Noa e del soprano Ekaterina Bakanova. Per quanto riguarda gli strumenti ci saranno Caroline Campbell al violino mentre il coro ”Coenobium Vocale” sarà diretto da Maria Dal Bianco e quello ”I Piccoli Musicisti” da Mario Mora. Sicuramente sarà uno spettacolo interessante in diretta da Assisi anche e soprattutto perchè ci troveremo di fronte a un’atmosfera unica che è sicuramente in linea con il giorno di Natale. Avremo anche la possibilità di vedere artisti di grande caratura con al centro la musica, ma anche l’amore e il calore dovuto a questa giornata. I brani proposti saranno i seguenti: Stillie Nacht di Franz Gruber, Nativity Carol di John Rutter, Cantique de Noel di Adolphe Adam, Carol of the bells di Peter Wilhuosky, Amazing Grace, What Child is this? di William Chatterdon Dix, l’Ave Maria di William Gomez, Look at the moon di Noa e Gil Dor, Danze popolari rumene di Bela Bartok, Csardas di Vittorio Monti, Preludio nello stile Bach di Camille Saint-Saens, da Verleih uns Frieden Woo 5 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Ave Verum Corpus KV 618 ed Exsultate, Jubilitate KV 165 di Wolfgang Amadeus Mozart e per finire Misericordias Domini di Mauro Zuccante.