Una nuova puntata de “La Prova del Cuoco” è andata in onda ieri, mercoledì 2 dicembre, all’insegna dell’allegria e dei sapori più autentici. Riccardo Facchini ha preparato una pietanza succulenta, molto semplice: gnocchi di patate con coppa, rosolata nel burro, e scorza d’arancia. Per gli gnocchi ha utilizzato delle patate tiepide, che ha impastato insieme con la farina ed il tuorlo d’uovo (facoltativo), per “schiacciamento”. Questo particolare metodo prevede l’utilizzo della spatola e dei movimenti dall’alto verso il basso, proprio come si fa con la frolla, per evitare che l’impasto richieda sempre più farina. Molto gradito il consiglio dello chef circa la cottura degli gnocchi: quando non si ha tempo, e si desidera pepararli in anticipo per una cena in famiglia, è necessario bollirli per un minuto e lasciarli fino a tempo debito in ammollo con latte ed acqua. Al momento della consumazione, basta spadellarli con un po’ di burro ed il condimento scelto. Una procedura speciale che manterrà in forma e non appiccicosi gli gnocchi.
Dopo la prima dimostrazione culinaria, le cugine bolognesi hanno nuovamente sfidato uno chef. Oggi è toccato ad Ambra Romani, chef sempre molto decisa e spumeggiante. La sfida ha riguardato la realizzazione di un dolce, la zuppa inglese. Mentre le ragazze hanno preparato la versione classica del dolce, in elegante bicchiere, Ambra ha realizzato una versione rivisitata. La sua base di savoiardi sbriciolati, perfettamenti inzuppati nell’Alchermes, con tanta crema pasticcera e decorazioni al cioccolato fondente, ha incontrato i gusti di Carlo Cambi, che ne ha decretato la vittoria.
Sempre molto funzionali le ricette in quattro mosse di Nat Cattelani. Oggi la super mamma cuoca ha realizzato una variante delle classiche polpette di manzo. In brevissimo tempo ha confezionato delle polpette in crosta di cous cous! Basta preparare il cous cous in anticipo, lasciandolo in ammollo per tre o quattro minuti, nella giusta quantità di acqua. Una volta pronto, bisogna frullarlo insieme con la cipolla e la carne, fino ad ottenere un impasto omogeneo e malleabile. Nel frattempo, per il ripieno, è opportuno soffriggere la cipolla, rosolare la carne, ed aromatizzare con tante spezie, come lo zenzero e la cannella. Formando un incavo all’interno delle polpette è possibile farcirle, aggiungendo un cubetto di provola, e richiuderle a forma di limoncino. Non rimane altro che friggerle in olio di arachidi, caldo ma non bollente, e gustarle con della salsina allo yogurt. Ovviamente è possibile sostituire la carne con delle patate o altre verdure, per realizzare una versione vegetariana.
Anna Moroni oggi ha preparato uno sfizio godurioso, una quiche di porri, ricetta veloce e buona, da presentare in ogni occasione. Basta srotolare una sfoglia tonda ed adagiarla su una teglia con carta forno, imburrata e cosparsa di pane grattuggiato. I porri vanno semplicemente puliti, sbollentati per cinque minuti in acqua salata, strizzati e passati in padella con del burro. La vera ricchezza di questa torta salata è data dall’appareil, una soluzione a base di panna fresca (in alternativa, latte), uova, formaggio, sale e pepe, da versare all’interno del guscio di sfoglia. Dopo quaranta minuti, la quiche è pronta per essere servita!