Anche questa sera, 30 dicembre 2015, torna il consueto appuntamento nel preserale di Canale 5 con Avanti un altro. La trasmissione sarà condotta ancora dal simpaticissimo Paolo Bonolis, accompagnato dall’istrionico Luca Laurenti. Prima di vedere chi affronterà il pidigozzaro alla ricerca di una grande vincita andiamo a raccontare quello che è accaduto nella serata di ieri.
L’opinion leader di questa puntata si chiama Marsala ed è un giovane signore che riesce ad apparire a volte surreale e con un’aria che ricorda quella di uno svagato Roberto Benigni, tanto che sarà accompagnato dalla musica che introduce il comico toscano all’inizio delle sue esibizioni. Paolo Bonolis, dopo una stagione di grandi successi di pubblico, si appresta a chiudere il programma per dedicarsi alla realizzazione del suo “ciao Darwin” che vedrà una nuova edizione partire il prossimo anno. Come si usa nelle fasi finali, il conduttore pare seguire il corso di queste ultime puntate in dolce surplace e saluta il pubblico presente in studio che proviene da Avezzano e da Eboli. Saluta anche la 1° G della scuola media Pintor di Roma e termina presentando il duo Jurgens & Salvati, la signorina Lucia e l’immancabile Luca Laurenti. Dopo aver chiesto all’opinion leader di aprire il pidigozzaro chiama la prima concorrente. Viene da Roma e si chiama Ivana, una giovane signora che lavora presso un veterinario e che si è laureata recentemente in legge. La prima serie di domande riguarda il tema “sette miliardi” riferito alla popolazione mondiale e Ivana infila la tripletta necessaria per pescare un pidigozzo che, fortuna vuole, sia quello del Fato Benevolo con la possibilità di incamerare 300.000 euro.
La domanda su un famoso dipinto, non trova però soluzione e la concorrente deve continuare con domande sul tema “Bonolis può o non può”. Anche in questo caso vengono date le risposte esatte e il cilindretto assegna 25.000 euro, facendo decidere la donna di continuare a giocare. Dopo che Laurenti abbia terminato di cantare “Dont stop me now” dei The Queen, si passa alla terza serie di domande inerenti a “Boy Band” ma stavolta Ivana non centra le tre risposte esatte e lascia il posto al secondo concorrente. Si chiama Luca e ha origini calabresi anche se vive a Rimini. Per lui arriva Martufello sempre impeccabilmente vestito che, dopo una storiella, pone una domanda alla quale Luca risponde correttamente. Il cilindretto pescato è sfortunato dal momento che è quello di Avanti un Altro. E’ la volta di Luana, una giovane signora di Pozzuoli che vive in Umbria insieme al marito e a tre figli. Appassionata di canto e fitness a lei tocca il Bonus che, entrato dalle quinte, subisce il classico assalto di ragazze e donne attempate alla ricerca di un abbraccio o di un bacino da parte del modello svedese. Come sempre, il Bonus siede al posto di Paolo e con il suo comico accento pone domande alla concorrente sul tema “domande con il botto”. Anche per Luana si segnala un nulla di fatto dal momento che sbaglia due risposte, venendo così eliminata. Ancora senza un campione pro tempore Paolo chiama il quarto giocatore. Stavolta si tratta di un fruttivendolo di Modugno, in provincia di Bari. Antonio –questo il suo nome- deve rispondere a una domanda della bella poliziotta sul tema degli estintori. Il concorrente, si butta ad indovinare e centra la risposta giusta. Prima di pescare, chiede a Paolo di attingere al culomat e questa volta la fortuna colpisce decisamente, assegnando ben 150.000 euro con i quali, ovviamente, il concorrente decide di fermarsi. L’ultima domanda tocca a Francesca, una bella 21enne di Civita Castellana un paese in provincia di Viterbo. Per lei arriva la famiglia dell’Alieno che, dopo la domanda, si congeda dal pubblico così come la concorrente che lascia ad Antonio, l’onore e l’onere di disputare il gioco finale per la somma di 250.000 euro. Purtroppo per il simpatico pugliese tutti i tentativi profusi per vincere qualcosa, si infrangono con una serie di errori che non permettono di concludere con un successo. La conclusione con l’appuntamento al TG5 dato dall’opinion leader, mette termine alla puntata.