Qualcosa che scotta/ Su Rete 4 il film diretto da Delmer Daves, le curiosità sul regista

- La Redazione

Oggi, mercoledì 30 dicembre, Rete 4 trasmette alle ore 16.35 Qualcosa che scotta è un film drammatico diretto da Delmer Daves con Connie Stevens. La trama della pellicola

Foto-Mediaset
Mediaset

Qualcosa che scotta è un film del 1961 di Delmer Daves, il quintultimo lavoro del grande regista di San Francisco. A suo modo questi ha cambiato la storia del cinema, soprattutto grazie a una pellicola del 1947 con Humphrey Bogart, La fuga. Questo infatti ha trasformato il noir in un vero e proprio genere ed è diventato famoso per invenzioni davvero all’avanguardia per il tempo. Tra queste c’è sicuramente da ricordare la soggettiva iniziale considerata una delle prime della storia del cinema che usava questo strumento con la consapevolezza poi diventata famosa in tanti altri film. Qualcosa che scotta è un film che all’inizio degli anni sessanta ha affrontato il tema spinoso della famiglia e della legittimità dei figli. La protagonista rimane incinta poco prima che il suo ragazzo muoia. I genitori decideranno di trasferirsi all’estero con lei per tornare diverso tempo dopo e dire a tutti che il bambino è il loro. La pellicola precede senza dubbio i tempi trattando un tema scottante, come il titolo ci ricorda, che oggi non porterebbe a nessuno scandalo ma che all’epoca delle riprese ha sicuramente impressionato il pubblico. Nell’America degli anni sessanta c’era una forte morale che mette in difficoltà le madri sole, un argomento che il film affronta con il coraggio di chi di solito questi li evita senza crearsi problemi. Per questo Delmer Daves ancora una volta precede tutti con il coraggio di chi ha fatto la storia.

Questo pomeriggio, mercoledì 30 dicembre 2015, andrà in onda su Rete 4 alle ore 16.35 il film drammatico Qualcosa che scotta. Il film Qualcosa che scotta, è tratto dall’omonimo romanzo di Doris Hume. Lo sceneggiatore e regista Dave Delmer dopo una serie di film western di successo, inizia la produzione di una serie di film drammatici, sentimentali che non hanno molta fortuna a detta della critica. Susan Slade, titolo originale di Qualcosa che scotta, è un tentativo di riprodurre il successo di Scandalo al sole, prodotto da Delmer nel 1959. Film che ha avuto una grande e positiva risposta da parte del pubblico e della critica. Parte del cast scelto per il film Qualcosa che scotta fu preso appunto dal cast di Scandalo al sole. Troy Donahue, l’attore atletico tanto amato dalle teenager degli anni ’60 e la bravissima attrice Dorothy McGuire che ricopre egregiamente il ruolo della madre di Susan. Il film uscì per la prima in USA l’8 novembre del 1961.

Un melodramma familiare del 1961 in cui Susan Slade, l’adolescente protagonista del film, dopo aver vissuto con la famiglia molti anni all’estero, ritorna nel suo paese d’origine e si innamora di uno scalatore. La ragazza resta incinta dell’uomo che poco dopo muore a causa di un incidente durante una delle sue pericolose avventure in montagna. La famiglia colpita dal disonore che avrebbe impedito a loro e alla figlia di vivere serenamente in un paese puritano e moralista come il loro, decide di proteggere la figlia dallo scandalo tornando a vivere lontano. Si trasferiscono quindi in Europa dove nessuno li conosce e dove possono far trascorrere il tempo della gravidanza alla figlia proteggendola da occhi indiscreti. Quando il bambino di Susan nasce, decidono di farlo passare come suo fratello e non come il figlio. L’onore della famiglia e della ragazza ora sono salvi possono tornare al paese di origine. Tornata in America la bella e giovane Susan Slade, riscuote un certo successo tra gli uomini. In particolare ci sono due corteggiatori che colpisco l’attenzione della ragazza. Uno ricco anche se un po’ burbero ed un altro povero ma molto buono. La ragazza sembra attirata dalla ricchezza e la bella vita offerta dal primo dei due. Nel frattempo però mantenere il segreto del figlio è diventato molto difficile per Susan che rivela la verità al suo innamorato. L’uomo ricco scandalizzato, ha una brutta reazione di fronte alla notizia rivelatagli e abbandona senza troppi riguardi la giovane. Vicino a lei resta però, il secondo corteggiatore. Il ragazzo venuto a sapere della maternità di Susan resta un attimo scioccato ma decide di prendersi cura della giovane innamorata e del suo bambino, mettendo da parte i pettegolezzi della gente del paese e creando una famiglia per la gioia dei genitori di Susan e della ragazza che finalmente conosce il vero amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori