Giosada / Video, ‘Il rimpianto di te’ l’inedito del finalista di X Factor 2015 è dedicato a Katia Follesa? Domenica in concerto a Bari

- La Redazione

Video ‘Il rimpianto di te’ l’inedito di Giosada cantante della squadra di Elio finalista di X Factor 2015. Riuscirà a conquistare il pubblico con il suo brano e vincere il talent?

x_factor_2015_giosada
X Factor 2015

L’edizione 2015 del talent X Factor sta entrando nella sua parte conclusiva con la finalissima che andrà in scena il prossimo giovedì 10 dicembre con la messa in onda anche in chiaro su MTV per la conduzione di Alessandro Cattelan. Tra i quarti finalisti di questa edizione del talent figura il nome di Giosada. Come tradizione del programma dopo lo stress della semifinale, i vari concorrenti possono far ritorno a casa per ricaricare le batterie e soprattutto tenere un concerto davanti ai propri fans. Nello specifico, Giosada sarà il prossimo 6 dicembre a Piazza Umberto di Bari per un appuntamento assolutamente da non perdere. – Nella presentazione del suo inedito “Il rimpianto di te” vista ieri a X Factor 2015, Giosada ha raccontato che si tratta di un brano scritto per gli amici che si allontanano e poi tornano nel paese dove sono nati. Eppure sembra esserci qualcosa di più sulla storia di questa canzone, come emerge dai tweet che ieri notte il cantante ha scambiato con la comica Katia Follesa. Lei infatti ha rivelato a tutti la vera origine del pezzo: “Sono commossa perché l’inedito di #Giosada e’ dedicato a me… Per una cosa che è successa tra me e lui dai #XF9 @XFactor_Italia”. La risposta di Giovanni non si è fatta attendere e si è tradotta in una conferma: “@FollesaKatia @XFactor_Italia shhh non dovevi dirlo!”. Dopo il “rimprovero” Katia ha cambiato argomento ribadendo il “livello altissimo di X Faxtor queat’anno”, ma ormai la frittata era fatta. Clicca qui per vedere lo scambio di tweet tra il barese e la brianzola.

Indubbiamente Giosada è uno dei talenti più amati in questa nona edizione di X Factor che aspetta solo di vedere in scena la finale, il prossimo 10 dicembre. Ieri il cantate della squadra di Elio ha presentato il suo inedito, “Il rimpianto di te”, che ha conquistato specialmente il cuore delle fans. Su Instagram è stata pubblicata una fotografia che lo mostra proprio mentre è impegnato nell’esibizione, immediatamente invasa dai commenti degli utenti del web. “Sei il migliore, dalle audizioni a ieri sera, mai sbagliato un colpo! Meriti la vittoria!!” scrive qualcuno, e si legge anche “Grande sei stato molto intenso”, “Mi sono venuti gli occhi lucidi. Grandissimo!”, “Non hai paragoni”, “Ti adoro” e ancora “Unico…”. Insomma, un vero e proprio successo: l’affetto dei fans si farà senza dubbio sentire anche la settimana prossima, in attesa della finale. Tutti pronti? Clicca qui per vedere la fotografia pubblicata sulla pagina Instagram di Giosada. .

L’inedito sarà importantissimo per Giosada perché potrà caratterizzare non solo la sua volata finale all’interno di X Factor (il giovane artista appare il favorito numero uno per la vittoria finale al pari deli Urban Strangers, della squadra di Fedez), ma anche quello che sarà l’inizio ufficiale della sua carriera al di fuori dello scenario del talent show. L’immagine di Giosada ha colpito tutti fin dall’inizio del suo cammino all’interno di X Factor. Il ragazzo pugliese ha dimostrato però di avere anche tanta sostanza dietro l’immagine di rocker tormentato, e così è riuscito a stupire tutti, guadagnandosi i favori del pubblico e degli altri giurati, che quasi mai ne hanno criticato le performance. Se l’inedito si rivelerà all’altezza, Giosada potrà senza ombra di dubbio giocarsi carte importanti nella finalissima del 10 dicembre al Forum di Assago di Milano. Nel frattempo nella semifinale, oltre all’inedito, Giosada dovrà cantare anche una hit radiofonica scelta dal proprio giudice. Elio ha deciso di sottolinearne l’aspetto più scanzonato ed efficace davanti alle telecamere, scegliendo il brando “Best day of my life” degli American Authors. Al momento dell’assegnazione Giosada ha espresso qualche perplessità, non essendo il brano forse pienamente nelle sue corde, ma ha poi accettato con entusiasmo la sfida del suo giudice.

Vendiamo all’altro grande favorito di X Factor 9, che sarà l’unico a presentare un inedito italiano in semifinale. Si tratta di Giosada che canterà ‘Il rimpianto di te’. L’artista pugliese si giocherà la carta di un brano d’autore, visto che a scrivere la canzone ha contribuito un artista fra i più noti nella scena musicale del nostro paese, ovvero Pacifico. Nel corso della penultima settimana dei ‘Daily’ in onda su Sky, Giosada ha spiegato come il testo possa riferirsi alla mancanza di una persona. Non necessariamente un amore, ma anche gli amici che nel corso del periodo subito successivo alla fine della scuola lasciavano la sua città, Bari, per vivere le loro esperienza. Veniva così meno quel pezzo di mondo legato all’adolescenza e all’infanzia, che lasciava spazio ad una grande nostalgia. Un’esperienza che ha segnato Giosada e lo ha portato alla scrittura del brano, poi rifinito da un autore di grandissima esperienza come Pacifico coadiuvato dal producer della squadra degli ‘over’ capitanata da Elio della quale Giosada fa parte, ovvero Alberto Tafuri.

Giosada può vincere X Factor? Elio sembra esserne convinto, ma a questo punto anche il pubblico, dopo aver mandato a sorpresa al ballottaggio l’artista pugliese alla fine del quinto live, sembra conquistato dalle caratteristiche di quello che, oltre ad essere un vero sex symbol amatissimo dalle ragazze, è anche un cantante dall’anima rock, attraversata da una vena intimista. Nel sesto live all’X Factor Arena Giosada si è esibito con “Amore che vieni” di Fabrizio De André. Il pubblico si è alzato ad applaudire durante l’esecuzione del brano. Segnale chiaro che la performance di Giosada è risultata credibile anche a fronte di un autore così complesso amato. L’anima rock di uno dei pupilli di Elio è saltata fuori invece con l’interpretazione di “Shock the monkey” di Peter Gabriel, una prova al tempo stesso convincente per un brano molto difficile da interpretare, una delle canzoni più pop dell’ex leader dei Genesis che mantiene però anche le complessità che ne hanno caratterizzato il cammino artistico ormai lungo oltre quarant’anni. Una vera e propria prova di maturità che Giosada ha superato a pieni voti, guadagnandosi l’accesso alla semifinale e alla presentazione dell’inedito ed evitando così l’ultimo temuto ballottaggio. Uno dei possibili vincitori del talent continua a “combattere” contro la sua figura di sciupafemmine e nell’ultimo live ha presentato il suo lato selvaggio esibendosi in  “Shock the monkey”. Ecco qui il video dell’esibizione.

Per Giosada il parere dei giudici è stato stavolta quasi unanime, soprattutto al momento dell’interpretazione di Fabrizio De Andrè, nella quale ha dimostrato di avere una qualità interpretativa fuori dal comune. L’intensità nelle performance non era stata messa precedentemente in discussione, ma il precedente passaggio al ballottaggio aveva forse destabilizzato un po’ la sicurezza che il ragazzo pugliese aveva dimostrato nelle precedenti puntate. Tutto cancellato in questo sesto live, significativi in particolare i complimenti di Fedez, che sull’assegnazione di De André aveva costruito una buona fetta della vittoria di Lorenzo Fragola nella precedente edizione. La versatilità è stata poi il punto di forza quando Giosada ha saputo calarsi nei panni di Peter Gabriel, passando da un genere all’altro con grande disinvoltura.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori