Va in onda questa sera alle 21.50 su Fox “Rinato”, sesto episodio della terza stagione di “The Americans“, serie tv ideata da Joe Weisberg. prima di scoprire la trama, ecco cosa è successo nel precedente appuntamento intitolato “La coscienza”.
Martha (Alison Wright) porta Philip (Matthew Rhys) al centro adozioni e gli mostra una bambina che pensa sia pronta ad essere adottata. Intanto, Elizabeth (Keri Russell) propone a Lisa (Karen Pittman) di andare a vivere per qualche tempo in una casa della sua famiglia per rimettersi in piedi. In questo modo potrebbe vedere se le cose con Maurice (Thaddeus Daniels) migliorano e riprendere il rapporto con i figli. Oleg (Costa Ronin) invece riceve una visita da Stan (Noah Emmerich) perché vuole sapere se Zinaida (Svetlana Efremova) è una spia. L’agente gli propone un accordo in cambio del rilascio di Nina (Annet Mahendru) e lo incarica di scoprire se i suoi sospetti siano reali. Tempo dopo, Philip incontra in segreto Yousaf (Rahul Khanna) e lo convince a fingersi un fondamentalista per riappacificarsi con l’ISI. Elizabeth nota che il marito è preoccupato ma decide di troncare il discorso quando dice ancora una volta che Kimberly (Julia Garner) è giovane. Durante la cena, i due genitori fanno a gara per conquistare Paige (Holly Taylor) e Philip anticipa la moglie dicendo immediatamente che sarà lui a comprarle il vestito per il battesimo. Philip raggiunge poi Kimberly ad una festa e sottolinea diverse volte il fatto che lei sia troppo giovane per lui.
La ragazza lo convince comunque ad andare da lei nel week end e approfittare dell’assenza dei genitori. Lisa confida ad Elizabeth di non sentire la mancanza di Maurice e di aver scoperto che esiste una fabbrica della Northrop più vicina di quella in cui lavora. La sponsor spera di riuscire ad entrarvi ma sarà possibile solo se si libererà un posto. Nel frattempo, Oleg inizia le sue indagini ma Tatiana (Vera Cherny) non sembra saperne molto. Oleg prova a sondare il terreno e parla dell’eventualità di far disertare appositamente qualcuno della Rezidentura ma Tatiana non si sbilancia in alcun modo. Stan è ancora convinto che Zinaida nasconda qualcosa e ricorda ad Oleg che l’unica possibilità che hanno di salvare Nina è di scoprire qualsiasi cosa su quella donna. L’agente crede che sia l’unico modo per rimediare al danno che ha fatto e puntualizza che non ci saranno altre occasioni per farla rilasciare. Temo dopo, Stan confida a Philip di aver deciso di uscire con Tori (Callie Thorne) e anche di avere dei problemi con il figlio. L’agente crede che il ragazzo si sia allontanato molto da lui durante la crescita e che ora non riesca a capirlo. Secondo Philip dovrebbe solo fare qualche passo in più e gli propone di invitare Tori a cena da loro per sentirsi meno sotto pressione. Quella sera, Elizabeth si avvicina al suo bersaglio della Northrop e lo uccide facendolo schiacciare dalla macchina a cui stava lavorando. Più tardi, Elizabeth affronta il marito sul vestito per Paige e cerca di farlo riflettere sul fatto che Kimberly si trovi in pericolo proprio perché non sa che il padre lavori alla CIA. Philip raggiunge Gabriel (Frank Langella) e prende in consegna della marijuana per Kimberly ma mostra chiaramente di essere pensieroso. Il supervisore comprende che l’agente abbia delle remore a continuare ma gli suggerisce di riflettere sulla possibilità che la sua coscienza sia pericolosa. Philip decide quindi di andare avanti, consapevole che presto o tardi la ragazza cercherà di avvicinarsi. L’agente la fa fumare fino a che non si addormenta per poi aggirarsi in libertà per la casa in cerca di documenti. Philip sfrutta tutto quello che ha scoperto da Kimberly sul padre e fotografa i dettagli di una valigetta per poterla ricreare. Kimberly lo bacia non appena la porta a letto per farla dormire ma l’arrivo del padre lo costringe ad uscire dal retro. Philip torna a casa turbato e comincia a ricordare che una parte del loro addestramento riguardava proprio le relazioni. All’epoca gli veniva detto di immaginare che fosse tutto reale ed Elizabeth gli chiede se anche con lei, a volte, finga. Philip invece vorrebbe che fosse lei a dirgli come procedere con Kimberly ma la moglie non riesce a dargli nessuna risposta.
Nell’episodio di stasera, “Rinato”, il giorno del battesimo Paige è felice della sua rinascita e sorride verso i genitori che faticano a non mostrarsi preoccupati per lei. Più tardi, il padre prova a raccomandarle di fare sempre la scelta che ritiene più giusta per se stessa ma non potendo scendere nei particolari, non riesce a farle comprendere di che cosa stia veramente parlando. Henry manifesta qualche curiosità per le riunioni a cui partecipa Tori e le rivolge numerose domande per capirne di più. Nessuno dei presenti può affrontare il discorso apertamente e alla fine Stan conclude che si tratta di condividere i problemi da adulti. Le avance di Kimberly cominciano a diventare difficili da respingere ma Philip riesce a convincerla a fare un bagno da sola per permettere ad un’altra spia di introdursi in casa. La donna crea un doppio fondo con all’interno una cimice per la valigetta e l’agente riesce a farla uscire senza che venga vista. Tuttavia, Kimberly lascia cadere il suo asciugamano e Philip è costretto ad inventarle una scusa per farla desistere. Tempo dopo, Gabriel lo avvisa che dovrà cambiare il nastro della cimice ogni settimana ma anche che hanno catturato Irina in Brasile. Lo sponsor fatica a riferire il resto ma è deciso a informarlo prima che lo sappia da qualcun altro: il figlio di Irina è anche suo figlio.