C’è grande attesa per la finale di X-Factor 2015, un appuntamento che vivremo giovedì prossimo pronti a capire chi potrà quest’anno aggiudicarsi il tanto ambito premio finale. Stasera su Sky Uno sono state ripercorse le tappe della semifinale dagli inediti fino all’eliminazione dei Moseek. I fans su Facebook si sono scatenati nei commenti più disparati non tutti d’accordo su quello che è successo: “Non si può sentire l’eliminazione dei Moseek. Pure Mika ha palesemente detto che sono bravi. Linus dice che hanno elaborato il brano cover addirittura meglio dell’originale. Non ha veramente senso quello che è successo con X Factor che perde sempre concorrenti validi. Per carità a questo punto della gara dispiace per chiunque, ma loro proprio non mi aspettavo uscissero”, “Ma perchè sono usciti i Moseek”. Clicca qui per gli altri commenti dei fans.
Il percorso di Enrica Tara ad X Factor è stato lungo e fatico ma alla fine la giovane cantante della scuderia di Skin è riuscita a strappare un posto nella finalissima del 10 dicembre dove se la vedrà con quelli che sono considerati i favoriti per la vittoria finale ovvero Giò Sada e gli Urban Strangers oltre che con Davide Sciortino. Una grande gioia non solo per Enrica Tara ma anche per Skin che ha creduto in lei sin dalle audizioni. A soli 17 anni, Enrica Tara ha dimostrato di essere una grande interprete, dotata di una voce meravigliosa anche se dovrà ancora percorrere tanta strada prima di potersi considerare un’artista completa. Per il momento, però, Enrica si gode la finale di X Factor e soprattutto il concerto che terrà domani, sabato 5 dicembre, nella sua Terracina. Davanti alle telecamere di Sky che riprenderanno l’evento, Enrica Tara farà ritorno nella sua città dove si esibirà dal vivo per i suoi concittadini. Un momento unico per la finalista di X Factor sulla quale in pochi avevano scommesso non solo per la giovane età ma anche per la poco originalità rispetto agli altri cantanti ancora in gara. Enrica, però, ha tutto il tempo necessario per iul salto di qualità e con l’inedito “I Found Love”, scritto per lei da Skin insieme G. Van Offeren è pronta a far cantare tutta Terracina.
Sono usciti ad un passo dalla finale lasciando però il segno nella nona edizione di X Factor e decisi a scalare le classiche italiane. I Moseeek, nella loro prima, vera intervista rilasciata ai microfoni di Vanity Fair, ammettono di non aver accettato con gioia il verdetto ma di accettarlo comunque, consapevoli di aver vissuto un’esperienza unica: “Brucia perché dopo la puntata abbiamo bevuto un pochetto. Non eravamo molto abituati e ne stiamo pagando le conseguenze. Scherzi a parte siamo molto tranquilli e soddisfatti: non abbiamo l’amaro in bocca”. Nonostante l’eliminazione, i Moseek sono felici per aver avuto la possibilità di cantare l’inedito Elliott sul palco di X Factor: “È stato emozionante sin dalla prima presentazione di Fedez. Già da quel momento ci siamo sentiti vittoriosi, perché ce la siamo sudata fino alla fine. Il grande applauso alla fine della canzone ci ha toccati molto. Era quello che ci auguravamo”. E dopo essere statti eliminati, i Moseek tifano per gli Urban Strangers: “La nostra squadra, con gli Urban Strangers. Tifiamo per loro fino alla fine”. Cliccate qui per leggere tuta l’intervista.
È stato solo un attimo, ma ai telespettatori di X Factor 2015 non è sfuggito. Mentre Davide Sciortino lasciava il palco dopo aver scoperto che non sarebbe andato in ballottaggio, si è voltato indietro rivolgendosi a coloro che invece avrebbero combattuto contro Enrica Tara, i Moseek: il cantante palerminato ha fatto un gesto con la mano, che a molti è sembrato essere un inequivocabile dito medio. Sui social i fans, atterriti, hanno subito cercato risposte circa la loro impressione: “spigami cosa è successo: #somebodytolove #ditomedio”, “ma Davide ha fatto il #ditomedio??!? #XFactorFinal”, “Ma Davide ha mandato a quel paese o ha augurato buona fortuna?”. A causa dell’inquadratura sorge infatti il dubbio che si tratti invece di corna: “@XFactor_Italia a me sembrano corna”, “anche a me sembrano corna in effetti #davidesciortino”. L’impressione cambia a seconda della foto che si guarda, come dimostrano questa foto e questo fermoimmagine.
La semifinale della nona edizione di X Factor è stata la serata degli inediti dei cantanti ancora in gara. Tra quelli che hanno convinto di più sia il pubblico che gli addetti ai lavori ci sono gli Urban Strangers che, con il brano Runaway hanno portato sul palco lo stile visto in queste settimane di live show. I due ragazzi napoletani con la faccia pulita sono ufficialmente candidati alla vittoria finale con un singolo dal sound internazionale. Non convince, invece, l’inedito di Giò Sada il cui brano “Il rimpianto di te”, unico brano in italiano, non è riuscito a fare breccia nel cuore del pubblico. Presentato da Elio come la classica ballata degli anni ’60, il singolo di Giò Sada non è riuscito ad esprimere le grandi potenzialità del cantante pugliese che, tuttavia, resta comunque uno dei grandi favoriti alla vittoria finale. Gli Urban Strangers e Giò Sada, dunque, arrivano alla finale del prossimo 10 dicembre con tante possibilità di vincere ma, al momento, ad avere un vantaggio sembra essere il duo napoletano.
Lorenzo Fragola è tornata sul palco di X Factor in occasione della semifinale della nona edizione del talent ad un anno esatto dalla sua vittoria. A portare al successo Lorenzo Fragola è stato Fedez con il quale, però, non c’è stato neanche un saluto. Tra il rapper e il cantante, infatti, sembra che la rottura, iniziata nei mesi scorsi sia definitiva. Tra Fedez e Lorenzo Fragola il rapporto si sarebbe inclinato per una questione economica, come ha svelato nei mesi scorsi il settimanale Chi. Nel corso della serata di ieri, Lorenzo Fragola è tornato sul palco di X Factor da vero artista, acclamato dal pubblico presente nell’arena della musica e dai giudici del talent. L’unico che è rimasto impassibile e non ha neanche applaudito l’esibizione di Lorenzo Fragola è stato proprio Fedez. I fans che hanno amato la coppia nella scorsa edizione del talent speravano di vedere almeno una stretta di mano o un saluto che, però, non c’è stato. Tra i due è ormai calato il gelo e il rapporto tra il rapper e il cantante sembra ormai arrivato al capolinea. Un vero peccato che i due non siano riusciti ad andare oltre le loro incomprensioni. Chissà, però, che i due non riescano a chiarirsi lontano dalle telecamere. Cliccate qui per vedere il video.
Al pubblico di X Factor non è andata giù l’eliminazione dei Moseek, capaci di portare sul palco la loro versatilità e la loro energia. A giocare un brutto scherzo al gruppo di Fedez è un misterioso problema tecnico che manda i Moseek al ballottaggio con Enrica Tara dove sono costretti ad inchinarsi alla forza della cantante di Skin. Un’eliminazione che ha fatto torcere il naso ai telespettatori che, pur considerando Enrica una buona interprete, non la considerano ancora un’artista orinale come, invece, hanno dimostrato di essere i Moseek. “Sono arrabbiata, i Moseek dovevano rimanere perché li amo ed Enrica può avere una gran voce ma non emoziona”, “Ma alla fine qualcuno ha capito cos’è stato l’errore tecnico dei Moseek ieri sera?”, “Nooooo i Moseek no!!!! Ieri sono stati bravissimi!”, “ma perché i Moseek sono usciti?”, “In lutto per l’eliminazione dei Moseek”, “mi sveglio pensando a quanto sia stata ingiusta l’eliminazione dei Moseek”, si legge su Twitter.
I Moseek si sono dovuti arrendere ad un passo dalla Finale di X Factor. Al Ballottaggio finiscono al Tilt ed è il pubblico da casa a scegliere il loro destino. Nonostante un percorso fatto durante questa nona edizione del programma in cui hanno messo in mostra grande duttilità e capacità di fare propri i brani assegnati sperimentando suoni e arrangiamenti non sono riusciti a convincere i telespettatori. Sul web non tutti sono convinti della correttezza di questa eliminazione, infatti in molti hanno sperato di poterli vedere ancora una volta in finale e perché no vincere X Factor “Enrica quando se l è vista brutta ha sempre cantato a sguarciagola, si la voce c’è ma come dice Mika andava votata la crescita!” o anche “Bah, per me meritavano più i Moseek che Davide.”. – Finalmente sono noti i nomi di finalisti di X Factor 2015. Giosada, Enrica, Urban Strangers, Davide si contenderanno il titolo nella finale di settimana prossima. Farne le spese sono i Moseek che perdono al ballottaggio contro la concorrente della squadra di Skin. Il vero momento principale dei questa semifinale sono stati gli inediti, i concorrenti si sono messi in gioco con una loro canzone. Questo momento nella storia di X Factor ha sempre fatto da punto di svolta in senso negativo e positivo per le carriere dei concorrenti. Analizziamo gli inediti di questa edizione: , al primo ascolto non lascia il segno, la canzone non le calza a pennello. L’esecuzione non aiuta di certo a rendere memorabile questo brano; , canzone non banale, un mix di generi e stili che però danno vita ad mix convincente. Forse come pecca ha il fatto di non essere molto orecchiabile;: canzone italiana per lui, scelta particolare che però lo premia anche se ci saremmo aspettati un pezzo rock. Lo stesso Linus di Radio Deejay ha promosso il brano, risultato non da poco; sicuramente al livello musicale la canzone più innovativa specialmente nel panorama musicale italiano. Il testo è un po’ “figlio” della giovane età ma sicuramente siamo difronte ad gruppo con grandi potenzialità e margini di miglioramento.
Arriva il momento di scoprire chi accede alla finale di X Factor e chi si giocherà con Enrica nel ballottaggio l’ultimo posto disponibile. Incredibile per Elio, riesce a piazzare il doppio colpo, al televoto vengono premiati sia Giosada che Davide. Conferma per gli Urban Strangers, a finire al ballottaggio sono i Moseek. La scelta si fa dura per i giudici ed è facile prevedere che si andrà al tilt, difficilmente nessun giudice si vorrà prendere carico di eliminare uno dei due concorrenti lasciando al pubblico la facoltà di scegliere chi preferisce visto che in fondo sono loro il mercato a cui si rivolge il programma. Infatti è così si va al tilt, l’imprecisione per motivi tecnici dei Moseek ha pesato troppo…
Sta ai Moseek chiudere questa seconda manche e di X Factor e va detto che anche questa volta sono riusciti a fare loro questa hit reinterpretandola in modo abbastanza originale. Bellissima la scenografia, cantare su un piano inclianto non è banale e loro lo fanno con una naturalezza incredibile. Bella l’esecuzione e anche Linus apprezza nonostante la voce dela cantante sia completamente differente da quella originale. Sembra un cantante professionista, Giosada quando sale sul palco di X Factor da il meglio di sè, ottima la voce e l’interpretazione. Risulta convincente anche quando cambia genere musicale realizzando performance di grandissimo livello. Lo riconoscono tutti i giudici che lo ritengono tra i migliori di questa edizione. A differenza degli Urban Stranger Linus promuove il suo inedito! Tocca al gruppo di Fedez degli Urban Strangers reinterpretare una hit radiofonica sempre con il loro stile. Questa volta tornano nella loro veste classica con chitarra e due voci in versione unplugged. Molto delicato l’effetto finale che viene apprezzato molto da tutti i giudici, ma le parole più importanti per questo gruppo le ha Linus che gli ritiene gli artisti su cui investirebbe se fosse una casa discografica. Allo stesso tempo gli boccia l’inedito. Si riparte subito senza soste con la Seconda Manche della puntata di X Factor che riguarda le canzoni più passate nelle radio. Ospite della serata Linus chiamato al tavolo dei giudici per portare la sua esperienza accumulata a Radio Deejay. Parte Davide l’assegnazione di Elio è perfetta e si vede, esibizione convincente come sempre interpretata molto bene e con un ottimo controllo vocale. Brano non facile ma Davide lo fa suo!
Arriva il momento del verdetto dei voti da casa che determinerà chi passa il turno di questa prima manche di X Factor che permette di esibirsi nella seconda e decisiva prova della serata per determinare i finalisti. Passano: Urban Strangers, Giosada, Moseek e… Davide! Enrica al ballottaggio finale rischia l’eliminazone.Tocca a lui chiudere questa prima manche di X Factor. Il cantante della squadra di Elio in questo inendito ha messo molto di lui, la canzone è difficile e non molto orecchiabile al primo ascolto. Buona la parte reppata, Davide ha il coraggio di mischiare diversi stili e suoni. Tutti i giudici riconoscono il grande lavoro che ha fatto il concorrente che ha realizzato un brano molto contemporaneo e credibile. È giunto il momento per il gruppo più atteso di questa edizione di X Factor ovvero gli Urban Strangers. Il loro suono è molto particolare e questa volta stupiscono tutti non presentandosi con la loro classica formazione ovvero chitarra+2 voci ma con una diversa strumentazione. Questo brano ha tutto per arrivare in finale e vincere la battaglia radiofonica. Si sente che si stanno muovendo nell’ambito musicale che preferiscono, una cosa così non esiste nella discografia italiana e potrebbero essere loro i pionieri di questo genere. Skin ha fatto un grandissimo regalo ad Enrica, gli ha regalato il testo che oggi canterà qui a X Factor. Un gesto che la stesso giudice ammette di non aver mai fatto a nessuno. Tra le due sembra esserci un legame speciale. Emergerà questa forte empatica anche interpretando il brano inedito? L’esecuzione non sembra delle più precise la canzone non impressiona ma potrebbe funzionare in radio. I giudici sono molto buoni questa sera, vedremo nella seconda manche se si lasceranno andrare maggiormente nei giudizi. È di Elio il prossimo artista a salire sul palco di X Factor. Giosada, per molti è uno dei favoriti ma l’impressione che farà al pubblico questa sera dirà veramente chi è. Con lo stupore di tutti la canzone è in italiano, il testo non è scontato ed è stato scritto da Pacifico. Musicalmente è piacevole e sicuramente ci si aspettava da lui una canzone rock ma con la sua ballata romantica è emerso il lato profondo di lui. Ottima l’interpretazione e come sempre impeccabile. È un gruppo ad iniziare questa parte di programma dedicata agli inediti. Sul palco di X Factor c’è tensione e si legge negli occhio della cantante. Il brano rispecchia pienamente il loro stile di electro-rock. Al primo ascolto il brano è piacevole anche se la sua voce si perde un po’ durante l’esibizione menrte risulta più decisa nel ritornello. Sonorità molto ricercata che da un tono di freschezza ad un palco di X Factor abbituato di solito a generi molto più canonici (Madh escluso). Ora la parola passa ai giudici, Elio apprezza il lavoro dei Moseek molto più entusiasta Skin. Mika oggi è senza freni, non avendo più concorrenti si sente libero di dire tutto quello che gli passa per la testa. La sua analisi è molto realistica: la canzone non è orecchiabile ma sicuramente gli rappresenta in pieno. Ci siamo sta per iniziare X Factor con la prima manche dedicata ai loro inediti. Sarà solo uno l’eliminato di oggi. Senza perdere indugi si parte subito ecco l’ordine di esibizione annunciato da Cattelan: Moseek, Giosada, Enrica, Urban Strangers, Davide. Questa prima manche sarà il primo passo verso il mondo della musica professionale. Ora i ragazzi si giocano il tutto per tutto…
L’attesa è grande nello studio di X Factor non solo per la semifinale del talent show che metterà l’uno di fronte all’altro gli ultimi concorrenti ancora in gara ma, soprattutto, per il grande ritorno di Marco Mengoni. In occasione della pubblicazione del suo nuovo album “Le cose che non ho”, il vincitore della terza edizione di X Factor tornerà sul palco che gli ha regalato fama e successo come uno degli artisti più importanti della musica italiana. Amatissimo sia dai fans che dagli addetti ai lavori, Marco Mengoni è considerato uno dei migliori talenti scoperti da X Factor. Il percorso del cantante è stato tutto in discesa. Sin dalle audizioni, Marco Castoldi, in arte Morgan, capì le potenziali di quel ragazzo all’apparenza timido e indifeso ma dotato di una voce meravigliosa con cui riesce a cantare qualsiasi cosa. Negli anni, Marco Mengoni è maturato dimostrando di essere un artista completo come pochi. La sua musica mette i brividi e le sue canzoni sono sempre dei successi. Questa sera tornerà sul palco di X Factor portando la sua energia e il suo esempio per infondere coraggio ai cantanti ancora in gara che hanno come obiettivo il raggiungimento dello stesso successo di Mengoni. Per riuscirci, però, tutti dovranno restare umili, semplici e con i piedi per terra, esattamente come ha fatto Marco Mengoni in tutti questi anni.
Sale l’ansia per la semifinale della nona edizione di X Factor sia tra il pubblico che tra i cantanti ancora in gara che, questa sera, saliranno sul palco per presentare i propri inediti. Grandi brani scritti e composti appositamente per loro da grandi artisti come Pacifico e Skin. In particolare, i Moseek si esibiranno con il brano Elliot, scritto dalla cantante del gruppo Elisa Pucci, mentre gli Urban Strangers canteranno Runaway, scritto da loro stessi insieme a E. Mirra e R. Ferrante. I found you è il brano scritto da Skin per Enrica Tara mentre Davide e Giosada porteranno sul palco del talent show una propria creatura. Davide Sciortino presenterà My soul trigger mentre Giò Sada canterà Il rimpianto di te, scritto insieme a Pacifico e A. Tafuri. Tutti i brani inediti saranno presentati nel corso della prima manche per dare la possibilità a tutti di far conoscere al pubblico la musica dei cantanti che sono riusciti a conquistare la semifinale. Un momento importante per gli artisti ancora in gara che, dopo il lungo percorso all’interno del talent durante il quale si sono misurati con tanti generi musicali, avranno la possibilità di portare se stessi su uno dei palchi più importanti del momento. Nell’arena della musica di Sky, dunque, il pubblico potrà cantare e ballare al ritmo delle canzoni di quelli che, probabilmente, saranno i nuovi idoli della musica italiana. L’intento di tutti, inoltre, non è solo quello di conquistare la finalissima del 10 dicembre ma soprattutto lasciare il segno con il proprio inedito. Più che la vittoria, infatti, la cosa fondamentale è fare breccia nel cuore del pubblico e scalare le classifiche italiane. Chi riuscirà a spodestare i grandi della musica italiana?
Il grande giorno della semifinale della nona edizione di X Factor è finalmente arrivato. Questa sera, alle 21 su Sky, andrà in onda il penultimo appuntamento con il talent show musicale più famoso al mondo al termine del quale verranno decretati i finalisti che si contenderanno la vittoria finale giovedì 10 dicembre. A presentarsi sul palco saranno i Moseek e gli Urban Strangers per la squadra di Fedez, Enrica Tara per Skin, Giò Sada e Davide Sciortino per Elio. Nessun cantante, invece, per Mika che ha già perso i suoi concorrenti nel corso delle precedenti puntate. Tutti grandi talenti e bellissime voci quelli che si esibiranno questa sera anche se per il pubblico ci sono già due sicuri finalisti ovvero Giò Sada e gli Urban Strangers che continuano ad essere considerati i favoriti per la vittoria finale. Il cantante pugliese e il duo napoletano hanno conquistato il pubblico e la giuria sin dalla prima puntata. Nel corso dei live show, sia Giò Sada che gli Urban Strangers hanno dato prova di avere davvero l’X Factor, ossia quel qualcosa che va oltre il semplice talento e che li rende pronti per scalare le vette delle classifiche. X Factor, sia per il pugliese che per i due ragazzi napoletano rappresenta un trampolino di lancio verso mete più importanti. Sia Giò Sada che gli Urban Strangers sono quasi sicuri di accedere alla finalissima e, al momento, ad avere un piccolo vantaggio potrebbe essere il cantante pugliese che, contrariamente agli Urban Strangers, può contare su una maggiore esperienza anche internazionale. Basterà questo per il trionfo di Giò Sada o la semplicità e l’ingenuità degli Urban Strangers avrà la meglio?
Siamo alla semifinale, a pochissimo dal verdetto che decreterà il vincitore di X Factor 2015. I concorrenti ancora in gara sono sei e stasera saranno chiamati a portare sul palco la loro canzone inedita, presentandola al pubblico e ai giudici. Inoltre, ognuno di loro si esibirà anche con un brano assegnato dal giudice di categoria. In gara, per i Gruppi di Fedez, troveremo gli Urban Strangers e i Moseek, nella categoria delle Under Donna di Skin, invece, l’inarrestabile Enrica Tara. Per concludere, Elio schiera Giosada e Davide Sciortino, mentre invece il giudice Mila è rimasto senza alcun talento dopo il sesto live della settimana scorsa. Chi saranno i finalisti di X Factor 9?
Stasera, per la semifinale di X Factor 2015, tutti i concorrenti saranno chiamati ad esibirsi sul palco dell’X Factor Arena con il loro inedito. In seguito, i giudici hanno assegnato a ciascuno un altro brano da portare in scena. In particolare, oggi Giosada si esibirà con Best dal of mi life degli American Authors, mentre invece Davide Sciortino canterà Can’t feel my face dei The Weekend. Andando avanti, Enrica Tara ha visto assegnarsi da Skin la canzone Stay di Rihanna, mentre invece Fedez ha scelto per gli Urban Strangers il brano Pompeii dei Bastille, mentre invece per il gruppo dei Moseek Lean On dei Major Lazer.