Subito dopo il Tg1, su Rai 1 oggi troveremo ancora Flavio Insinna con Affari tuoi, che ieri ha registrato un share del 17,2%, con 4,69 milioni di telespettatori. In attesa di scoprire chi giocherà stasera, vediamo insieme quanto accaduto ieri. A giocare è la Valle D’Aosta, con Antonietta Landi, soprannominata la Signora delle acque, per il suo lavoro, di cui avrà modo di parlare nel corso della puntata. Chiamando il pacco 18 della Puglia, Antonietta trova 75.000 euro. “Speriamo sia una Beautiful Night!” si augura il conduttore. Non sembra essere così, perché scegliendo le Marche, la concorrente elimina anche il pacco da 30.000 euro. È con il 5 della Sicilia che sembra uscire dal tunnel, perché all’interno ci sono le calosce, a lei indispensabili per il suo lavoro di geometra che deve fare misure di portata dei torrenti.
Il pacco 3 dell’Abruzzo al suo interno cela Torgnon, città di Antonietta, che in tutto fa 500 abitanti.
Selezionare il 14 della Liguria la porta allo Special, senza che né lei, né Flavio se ne accorgano. La prova consiste nel lancio dei cappelli e la mira non sembra essere fra i pregi della giocatrice. Si affida al pacco 8 della Lazio e scova i 1.000 euro. Più danarose sono le chiamate al 20 del Molise e al 10 del Friuli, rispettivamente di 10.000 e 50.000 euro
La Calabria, con il pacco 9, risolleva le sorti, perché dentro ci sono 10 euro.
Antonietta mostra fiera la pettorina che si è portata, appartenuta a una gara di 90 km sulla neve in un solo giorno. È’ solo una delle numerose attività di questa donna piena di energie, vitalità e tanta voglia di fare. È anche caparbia, in quanto ha insistito ben cinque volte, prima di poter partecipare al gioco. Ci parla anche della sua famiglia, dei suoi due figli, i due nipoti, più uno in arrivo.
La Dottoressa non offre soldi, ma solo pacchi, possibilità che Antonietta non prende in considerazione. Nel mentre, il Maestro Nigro suona al piano una versione rallentata di “Stella stai” di Tozzi, cambiandolo in “Vai, stalla vai!” legata al fatto che Antonietta ha un figlio allevatore. Con in sottofondo “With or without you’”, Antonietta riesce in una gran impresa, perché trovando due blu nel pacco 2 dell’Umbria e addirittura avendo il coraggio di sfatare il mito del nuovo arrivato, con il 12 della Lombardia, si guadagna lo Specialone. Il pacco più alto ancora in gioco è quello da 500.000 euro, quindi raggiunge la vertiginosa cifra di 600.000 euro che può vincere.
Antonietta non teme nemmeno Pietro della Toscana, che nel suo pacco 15 ha solo 5.000 euro. La regia mostra la foto del padre, sulla cima del Cervino, mentre lei si rammarica di aver raggiunto solo quella del Gran Paradiso. Antonietta è anche attiva nel volontariato con la Protezione Civile e ha anche fornito assistenza durante il terremoto in Abruzzo, cosa che le fa molto onore.
La Dottoressa vorrebbe premiarla, ma 39.000 euro non sono una cifra abbastanza allettante. Seguono due ottimi tiri, un rosa con il 6 del Trentino e un blu con l’1 della Basilicata.
L’offerta della Dottoressa fa girare la testa: 60.000€ euro Antonietta medita un po’, poi decide di rischiare il tutto e per tutto. Si rivela un passo falso perché in un colpo solo, nei pacchi del Piemonte e della Sardegna elimina 250.000 e 500.000 euro. Rifiuta anche i 14.500 euro offerti dalla Dottoressa, per poi mandare in fumo anche i 100.000 euro, custoditi dalla Campania. Matiacic rivela che è una cosa che aveva meno del 2% di probabilità di succedere. Alla fine Antonietta scopre che nel suo pacco 7 c’era solo il Sorriso, un sorriso davvero amaro.