Rai Due stasera propone Il monaco (titolo originale: Bulletproof Monk), film del 2003 diretto da Paul Hunter e interpretato da Chow Yun-Fat e Seann William Scott. Un monaco zen, maestro di arti marziali, ha il compito di custodire e proteggere una misteriosa pergamena che ha la chiave del potere assoluto. Da sempre forze oscure cercano di impadronirsene. Ora il monaco deve trovare il suo successore che secondo un’antica profezia è Kar, un ladruncolo che vive a New York. Una volta trovato e addestrato il ragazzo, i due devono combattere contro un uomo che da oltre sessant’anni cerca di impadronirsi della pergamena.
Questa sera, martedì 10 febbraio, su Rai Due va in onda Il Monaco, pellicola del 2003 di Paul Hunter con protagonista Chow Yun-Fat, sempre più “trait d’union” fra Oriente e Occidente e sempre più a suo agio nelle commedie d’azione. Sorrisi centellinati, lezioni di vita impartite a suon di parole e kung fu e un’immancabile autoironia ne fanno la star assoluta di questo lungometraggio. Anche i coprotagonisti non restano comunque sullo sfondo. Seann William Scott, l’indimenticato Stifler della saga di American Pie, riesce a destreggiarsi piuttosto bene nel ruolo dello sfrontato gangster Kar, cucito quasi su misura per lui. Il film è tratto dall’omonima miniserie a fumetti degli anni ’90 targata Flypaper Press, incentrata su una misteriosa pergamena che sembra celare una formula capace di donare immenso potere a colui che dovesse padroneggiarla. La pergamena, custodita in un antico monastero tibetano, fa gola al gerarca nazista Struker (Karel Roden) che nel 1943 conduce un attacco al monastero con una squadra di suoi soldati. Per sventare il furto della pergamena, l’anziano custode la consegna a un suo discepolo (Chow Yun-Fat) con l’ordine di fuggire e proteggerla negli anni a venire, conscio che il semplice possesso del manoscritto rende immuni alla vecchiaia. Da quel momento inizia per il monaco (il cui nome non viene mai rivelato) un lungo peregrinare per il mondo, alla ricerca anche di giovani da addestrare perchè in futuro possano prendere il suo posto, proprio come lui aveva fatto con il proprio maestro.
A New York saranno in due ad attirare la sua attenzione, il gangster rampante Kar (Seann William Scott) e la giovane Jade, legata a un boss locale. Nonostante non si presentino come modelli di rettitudine, il monaco si convince che siano proprio loro le persone speciali di cui narra un’antica profezia. Intanto, debole e invecchiato ma più determinato che mai, l’ufficiale Struker trama nell’ombra, costringendo il monaco ad accorciare i tempi per tentare di convincere Kar e Jade e, soprattutto, per addestrarli adeguatamente contro le minacce che si profilano all’orizzonte.