Masterchef Italia 4 / Diretta: eliminati Maria e Federica! (puntata 12 febbraio 2015)

- La Redazione

Questa sera su Sky Uno va in onda la nona puntata di MasterChef Italia 4, con Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich. Le anticipazioni dicono che l’ospite sarà Francisco Mendez

MasterChef3-giudici-sky
I giudici di MasterChef Italia

Maria finisce allo scontro con Stefano, che incredibilmente perde il pressure con Amelia (che vola subito in balconata) e Amelia. Fatale il tris di paste finale, ma Maria non si fa abbattere dall’eliminazione. Un’esperienza per lei bellissima, un’occasione per il pubblico di conoscere una persona sì ambiziosa, ma davvero squisita. Ora ne rimangono cinque, tra cui il vincitore di Masterchef Italia 4.

Amelia avrebbe dovuto essere la carta in più della squadra rossa di Amelia al pressure test. Ma a Masterchef Italia 4 i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo. Amelia ha il vantaggio di scegliere la brigata con tre membri, mentre costringe Nicolò e Paolo a formare brigata unica da soli. La prova si svolge al palazzo delle esposizioni, dopo l’incontro con lo chef messicano Francisco Mendez. Siamo pur sempre alla mostra di Frida Kahlo. La tragedia però è dietro l’angolo. Arianna brucia il soffritto. Il resto viene da sè. Grande gioia per il duo formato da Paolo e Nicolò, mentre gli altri finiscono al pressure: si tratta di preparare… colazioni

La sfida è ardua, si arriva in fondo con diversi aspiranti chef che hanno incontrato grandi difficoltà. Stefano non si fa pregare e impiatta un grandissimo Petto di Piccione scottato e Foie Gras. Una delle poche volte in questo Masterchef Italia 4 in cui il vincitore della mistery si ripete nell’invention. Ma la migliore è Amelia. E’ la prima volta, e sarà interessante vedere come gestirà la responsabilità delle brigata in esterna. Nicolò, Maria e Federica sono i peggiori. Nicolò si salva, Maria va allo scontro del pressure e Federica invece va a casa.

Stefano vince la Mistery Box di Masterchef Italia 4, con il suo Mom Inspiration. La mamma è sempre la mamma quindi. E in effetti la coppia mamma-figlio arriva anche seconda (Niccolò e la sua mamma). Ma chiusa la parentesi (dei parenti) si torna prepotentemente sulla gara. Stefano si trova davanti 7 scatole, tutte abbinate alla selvaggina. Vengono distribuiti diversi tipi di volatili, dalla faraona, alla quaglia, alla beccaccia (che capita a Niccolò, che secondo Barbieri potrebbe essere quello con più difficoltà). Ad Amelia capita un germano reala, e la cosa la esalta, vuole stupire tutti. Ce la farà?

Partiamo con la prima prova, piatto 10 ingredienti scelti dai parenti che faranno la spesa al posto loro, ecco la Mistery Box di oggi. Scelta che spiazza completamente i concorrenti che da felici per la presenza dei loro parenti a terrorizzati. Molti di loro non sono abituati a fare la spesa… Le scelte non sono tutte ottimali per fare piatti di alto livello ma tutti i 7 cuochi cercheranno di fare il massimo. Chi la spunterà? Pensate chi deve unire il kiwi con la seppia…

Tutto pronto per la nona puntata di MasterChef Italia 4. Questa sera i 7 aspiranti chef rimasti in gara dovranno affrontare una prima prova davvero particolare. Appena entrati nella cucina di Masterchef si troveranno davanti una gigantesca Mystery Box: cosa ci sarà dentro? Tante le ipotesi dei fan del talent culinario: Speriamo che il mostro della cassa si mangi Arianna! e Magari Arianna rimane schiacciata, scrivono due utenti che non fanno certo il rtifo per la bancaria di Roma. Di sicuro ci saranno dentro gli ex concorrenti e uno di loro ritorna… e C’è Rachida dentro!, ipotizzano altri. Infine c’è chi chiede il ritorno di Simone, eliminato nella scorsa puntata: Se non vedo uscire Simone da quella scatola cambio subito canale.

Sul profilo Facebook Masterchef Italia una foto con dei petali di rosa impiattatati e conditi da appuntamento a stasera con evidenti riferimenti al Festival di Sanremo (“Se vi mancano i fiori, li trovate a Masterchef”). Nei commenti i fans dimostrano però di non voler parlare della kermesse canora e di avere argomenti migliori: uno su tutto, l’eliminazione di Simone avvenuta la settimana scorsa. I fans del talent culinario non sembrano aver digerito  la decisione dei giudici Bastianich, Barbieri e Cracco: “Per me il programma é finito giovedì scorso…”, “Anche per me è finito giovedì scorso..Una delusione unica…”, “Ci sono rimasta talmente male per Simone che domani sera piuttosto che Masterchef vado a vedere “50 sfumature di grigio”. Clicca qui per i commenti

Larte sarà la protagonista della prova in esterna della nona puntata di MasterChef Italia 4. Gli aspiranti chef si recheranno a Roma in occasione della mostra su Frida Kahlo alle Scuderie. La prova sarà ovviamente incentrata sulle tradizioni culinarie del Messico, paese d’origine della pittrice. A introdurli alla cucina messicana ci sarà lo chef Francisco Mendez, mentre i piatti proposti dalle due squadre saranno valutati da 10 importanti personalità del mondo dellarte. Tra questi l’artista potentino Silvio Giordano. L’artista è stato selezionato in seguito alla partecipazione a Sport your food,  manifestazione del 2012 in cui cinque chef e cinque artisti hanno lavorato in coppia su cinque discipline olimpiche.

Joe Bastianich è stato ospite della seconda puntata del Festival di Sanremo 2015, con lui anche Bruno Barbieri come testimoniato da alcune foto pubblicate dallo chef su Twitter (clicca qui per vedere la foto). Ma sul palco dell’Ariston è salito solo il giudice italo-americano di Masterchef. Carlo Conti ha chiesto a Bastianich il menu perfetto per guardare il Festivale: “Fassona cruda con olio toscano, poi classico italo-americano: spaghetti con meatballs (polpettine). Per finire omaggio della mia città, New York, cheesecake”, ha detto l’imprenditore. Poi Bastianich ha rivelato qual è la sua canzone preferita di Sanremo: “Quando quando quando” di Tony Renis. Clicca qui per il video

Questa sera, giovedì 12 febbraio 2015, alle 21.10 su Sky Uno (canale 108 di Sky) va in onda la nona puntata di Masterchef Italia 4, il talent di cucina con gli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri, e l’imprenditore Joe Bastianich. Sono sette gli aspiranti chef rimasti in gara: Maria, Arianna, Paolo, Stefano, Federica, Amelia e Nicolò. Stasera dovranno affrontare una Mystery Box con degli ospiti speciali, un Invention Test dai sapori ruspanti, una Prova in esterna artistica e un Pressure Test dal gusto continentale. La cucina di MasterChef ospiterà lo chef Francisco Mendez, che presenzierà durante la prova esterna, girata a Roma, ma ispirata alla tradizione messicana: i concorrenti si sfideranno nella location della mostra su Frida Kahlo, organizzata dalle scuderie del Quirinale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori