Samantha Cristoforetti / Chi è lastronauta italiana ospite del Festival di Sanremo 2015. Dopo “che tempo che fa” torna ancora sulla Rai

- La Redazione

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015 è stata annunciata anche la partecipazione di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana impegnata in una missione nello spazio

Samantha_CristoforettiR439
Samantha Cristoforetti

L’austronauta sta diventando oramai un ospite fisso dei programmi Rai di quest’anno. Come aveva annunciato settimana scorsa Fazio tramite un tweet, è riuscito a “rubare” Samantha Cristoforetti prima del Festival di Sanremo 2015. Grande la popolarità per la nostra italiana attualmente nella stazione internazionale orbitante. Cosa ci riserverà questa sera?

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015 è stata annunciata anche una donna che nellultimo anno ha dato grande prestigio e onore allItalia nel mondo: lastronauta e ingegnere Samantha Cristoforetti. Nata a Milano il 26 aprile 1977, è passata alla storia come la prima donna italiana nello spazio. Samantha Cristoforetti seppur nata nel capoluogo lombardo è in realtà originaria del Trentino Alto Adige, dove peraltro è cresciuta. Il suo percorso formativo e scolastico ha avuto inizio a Bolzano dove frequenta la scuola media superiore. Lultima parte di questi studi viene effettuata a Trento. Poi Samantha prende una decisione piuttosto netta, ossia lasciare lItalia per iscriversi alla facoltà di Ingegneria meccanica a Monaco di Baviera che completa in tempi record. Laureatasi rientra in Italia e decide di seguire un percorso ben specifico, entrando nel 2001 allAccademia Aeronautica di Pozzuoli. Contemporaneamente prende una seconda laurea presso lUniversità Federico II di Napoli in Scienze aeronautiche. 

Nel 2005 esce dallAccademia di Pozzuoli, avendo completato il proprio percorso formativo ed essendo diventata ufficiale con ruolo di navigante normale. Non paga di tutta la cultura e le nozioni acquisite, decide di migliorare ulteriormente il proprio know-how volando negli States e per la precisione nello Stato del Texas per specializzarsi presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training. Tornata in Italia ricopre diversi ruoli allinterno dellAeronautica Italiana per poi essere selezionata nel 2009 come astronauta dallAgenzia spaziale europea. Una situazione decisamente storica come del resto conferma il fatto di essere la prima italiana di sempre nel riuscire a farlo e la terza donna europa in assoluto. A conferma delleccezionalità di tale risultato, va sottolineato come il concorso per la scelta dei nuovi astronauti vedeva partecipare oltre 8 mila e 500 candidati provenienti da ogni parte dellEuropa. 

Dopo un periodo di addestramento, in maniera da raggiungere una condizione tale da poter sopportare senza eccessivi stress un certo lasso di tempo in orbita nello spazio, Samantha Cristoforetti viene assegnata a una prima missione, che come noto ha preso il via lo scorso 22 novembre 2014, identificata con il nome in codice ISS Expidition 42/43 Futura.

Una missione della durata variabile da un minimo di sei mesi fino a un massimo di sette che prevede l’arrivo sulla Stazione spaziale internazionale per portare avanti alcuni esperimenti nel campo della biologia e in quello della tecnologia con l’obiettivo specifico della stampa in tre dimensioni. 

Tra le curiosità che riguardano questo straordinario personaggio che ha dato lustro all’Italia nel mondo c’è da ricordare il fatto che le è stato dedicato un asteroide e che nel 2013 è stata insignita dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Non resta che attendere il suo collegamento con Carlo Conti al Festival di Sanremo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori