Una delle novità del Festival di Sanremo 2015 è rappresentata dalla Giuria di esperti tra i cui componenti cè il regista italiano molto noto al pubblico televisivo, Paolo Beldì. Nato a Novara l11 luglio 1954, può essere senza dubbio definito un artista a 360 gradi che nel corso della carriera ha ricoperto diversi ruoli fino a raggiungere lattuale connotazione artistica. Infatti, gli inizi di Paolo Beldì sono relativi al mondo della radio, e nello specifico lo hanno visto nei panni di comico radiofonico per una radio locale di Novara. Nei primi anni Ottanta arriva la svolta da un punto di vista artistico, dato che ha incominciato a dedicarsi alla regia, trovandosi a collaborare con un grandissimi regista come Beppe Recchia dal quale ha appreso tantissime nozioni che poi gli sono state molto utili nel corso della propria carriera.
Paolo Beldì inizia a lavorare soprattutto nella neonata Fininvest curando tantissimi programmi di successo tra cui ricordiamo ad esempio Drive In, Mai dire goal e Mai dire banzai. Peraltro del programma comico Drive In, Paolo Beldì cura anche le musiche il che già rende lidea di come sia un valido conoscitore del campo. Nei primi anni Novanta lascia la rete di Berlusconi per firmare un contratto di collaborazione con la Rai ed è subito grande successo con il suo primo programma per la tv di stato che era Mi manda Lubrano. Poi è il regista di tantissime altre trasmissioni di successo come ad esempio lo show di Adriano Celentano, Svalutation, oppure il programma di approfondimento Diritto di Replica con Fabio Fazio.
Proprio con Fazio ha inizio una storica collaborazione che parte nel 1993 ossia con il programma cult Quelli che il calcio, che lui continua a dirigere anche dopo laddio di Fazio, fino allanno 2009. Nel 1995 si cimenta anche nel campo delle regia di un programma leggermente differente, mettendosi dietro alla cinepresa della trasmissione Stelle di Natale che vantava grandissimi interpreti come Nino Manfredi, Lino Banfi e Gigi Proietti. Tra il 1996 e il 1997 ha collaborato anche con lattuale conduttore del Festival, Carlo Conti, per una doppia edizione di un programma estivo della Rai ossia Va ora in onda, mentre sono tanti altri i programmi di successo che lo hanno visto come regista, come ad esempio Grazie a tutti, Gigi questo sono io con Gigi DAlessio, La grande notte del lunedì sera e tantissimi altri.