FEDERICO DEGLI ESPOSTI/ Chi è il pattinatore in gara con Valeria Marini a Notti sul ghiaccio

- La Redazione

Federico Degli Esposti è l’unico maestro del programma di Notti sul Ghiaccio ad avere come bagaglio professionale delle esperienze fuori dallo stadio nel ghiaccio

Degli_Esposti_FedericoR439
Federico Degli Esposti
Pubblicità

Federico Degli Esposti è l’unico maestro del programma di Notti sul Ghiaccio ad avere come bagaglio professionale delle esperienze fuori dallo stadio nel ghiaccio. Nasce nel 2 giugno 1980 a Bologna, contrariamente alle origini milanesi di molti pattinatori artistici. Mette i pattini a rotelle prima ancora di iniziare la scuola elementare, e inizia a gareggiare già all’età di sedici anni, nel 1996, quando conosce Marika Zanforlin, che diventa da quel momento la sua partner nella categoria del doppio. Nella sua carriera sale con il pattinaggio artistico a rotelle sul gradino più alto del podio, assieme a Marika, nei campionati mondiali per quattro anni consecutivi. Dal 2003 al 2006 la coppia Zanforlin Degli Esposti non lascia a nessuno la possibilità di conquistare il titolo mondiale.

Pubblicità

Nel 2007 la carriera agonistica di Federico Degli Esposti si rivolge con un occhio curioso e tenace verso pavimenti più freddi: è a giugno che inizia a pattinare sul ghiaccio sempre affiancato dalla partner Marika Zanforlin. In numerose interviste rilasciate su questo cambiamento, la coppia sportiva ammette con una punta di orgoglio che ormai nel mondo del pattinaggio artistico su rotelle i maggiori risultati, come i campionati mondiali per quattro volte di fila, i world games, gli europei, sono stati già raggiunti da Federico e Marika. Per questo motivo, alimentati dalla curiosità e dalla voglia di tentare una carriera su un altro stile, hanno deciso di comune accordo di volgersi al ghiaccio.

Pubblicità

Per la conversione sportiva la coppia deve intensificare gli allenamenti al palazzetto, così da modificare lo stile che per vent’anni ha caratterizzato le loro giornate, tanto da dover richiedere ai loro datori di lavoro, la Conad e la Guerrati, una limitazione al part-time che si dicono felici di aver ottenuto. Iniziano presto, sostenuti dai coach Maria Zenobi ed Edoardo De Bernardis, ad affrontare competizioni su scala europea: la prima volta arrivano al decimo posto, mentre nel 2009 non sorpassano la tredicesima posizione. Per quanto riguarda il Campionato italiano assoluto, già il primo anno dopo la conversione professionistica è estremamente promettente : la coppia Zanforlin e Degli Esposti conquista il secondo gradino del podio, così come l’anno successivo, tra il 2008 ed il 2009, mentre il terzo e ultimo anno di gare nazionali Federico non salirà oltre il terzo posto nazionale.

Nonostante la carriera agonistica sul ghiaccio, Marika e Federico continuano a sostenere il mondo delle rotelle attraverso esibìzioni e affiancamenti puramente amichevoli per le coppie italiane che hanno preso il loro posto. Federico per la prima volta sarà impegnato nella terza edizione di “Notti sul ghiaccio” con la showgirl, conduttrice ballerina Valeria Marini. Già nel primo video di presentazione Federico si mostra molto ben disposto e carico nei confronti della impegnativa partner che la regia gli ha assegnato.        

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori