UNA FAMIGLIA ALLIMPROVVISO/ Su Rai 2 il film con Chris Pin, Elizabeth Banks e Michelle Pfeiffer

- La Redazione

Stasera su Rai 2 va in onda il film Una famiglia allimprovviso. Vediamo la trama di questa pellicola, che vede tra i protagonisti Chris Pin, Elizabeth Banks e Michelle Pfeiffer

Fotolia_telecomando_R439
Fotolia

Stasera su Rai Due va in onda il film Una famiglia allimprovviso. Vediamo la trama. Uno degli affari di Sam Harper (Chris Pine) lo mette nei guai, dal momento che infrange le leggi federali e lo mette nell’occhio del ciclone, sotto il controllo di una Commissione federale, che minaccia di controllare ogni suo movimento finanziario. Il capo di Sam non vuol saperne nulla di questa storia, e costringe l’uomo a pagare di tasca propria per corrompere gli ufficiali. Tornato a casa, distrutto dall’incredibile giornata negativa, scopre dalla sua fidanzata Hannah (Olivia Wilde) che suo padre, Jerry, a lui del tutto sconosciuto, non avendo mai avuto un vero rapporto, è deceduto a Los Angeles, affetto da cancro. Sam non ha alcuna voglia di presentarsi ai funerali di quello che è un perfetto estraneo, e poi ha degli affari da portare avanti. Tutte scuse che Hannah non gli lascia passare, e così insiste fino allo sfinimento per raggiungere Los Angeles per l’ultimo saluto al genitore.

Una volta arrivato, Sam resta a casa del padre Jerry insieme ad Hannah, e qui avviene una tesissima rimpatriata con sua madre Lillian (Michelle Pfeiffer). Il giorno seguente tocca all’incontro col miglior amico di Jerry, che era anche il suo avvocato. Lui si è occupato del testamento, e chiarisce subito che per Sam non ci sono soldi in eredità. L’uomo gira un po’ per la casa del suo vecchio, anche per capire se ci sia qualche oggetto di valore che valga la pena prendere, o se magari ci sia un ricordo di lui da piccolo, come una fotografia. Nulla di tutto questo, ma solo un vecchio kit da barbiere. Sam lo apre e vi trova all’interno ben 150mila dollari in contanti, con accanto un biglietto scritto da Jerry. Quei soldi erano destinati a Josh Davis (Michael Hall D’Addario).

Si scopre che questo Josh è un ragazzino di undici anni con molti problemi. Vive solo con sua madre, che però è una barista alcolizzata che sta provando a smettere. Sam scopre dei due e segue in segreto Frankie (Elizabeth Banks) a uno dei suoi incontri dell’Alcolisti Anonimi, dove scopre che la donna è la sua sorellastra, ovvero una figlia illegittima di Jerry. Questo dunque fa di Josh suo nipote, e improvvisamente Sam, sempre tenutosi lontano dalle proprie origini, si ritrova con una nuova famiglia con cui fare i conti. Sam torna a casa e racconta quanto scoperto ad Hannah. Per la prima volta però rivendica il fatto d’essere il figlio di Jerry e, furioso per non aver ricevuto neanche un soldo, mentre al ragazzino sarebbero andati tutti quei contanti, confessa alla propria ragazza di avere tutta l’intenzione di tenersi i 150mila dollari. Hannah però lo guarda torva, incredula dinanzi al vero volto del fidanzato. ‘ disgustata da lui e così decide di lasciarlo a Los Angeles con sua madre, a fronteggiare questa situazione da solo, mentre lei fa ritorno a New York.

Sam incontra Frankie, fingendosi un alcolizzato giunto in città da New York, e ben presto si ritrova catapultato nella caotica vita della donna, stando vicino al nipotino e incoraggiandolo nell’affrontare le sfide quotidiane. Si affeziona anche a Frankie e scopre che Jerry faceva visita a lei e sua madre ogni domenica. Frankie gli dice di sapere che il padre aveva una moglie e un figlio, ma che non li ha mai incontrati. Alla fine i rapporti si fanno però troppo intimi, e Frankie intima a Sam di andar via, così che Josh non abbia il tempo di affezionarsi troppo a lui, che da un momento all’altro potrebbe abbandonarlo e far ritorno a New York. Sam accetta la via d’uscita e torna a casa, soprattutto a causa di una telefonata dai federali che gli ricordano il suo grave problema. 

Quei 150mila dollari sarebbe utilissimi per corrompere chi di dovere e risolvere la situazione una volta per tutte, ma ora Sam si pone più di qualche problema morale nel fare una cosa del genere. Hannah si riavvicina a Sam, che racconta la verità e Frankie e la fa infuriare. La donna riceve i soldi del padre da un avvocato e si trasferisce. Lillian racconta a Sam d’aver fatto scegliere Jerry tra lui e la sua amante, ma così facendo ha allontanato l’uomo dal suo primo figlio, che gli ricordava chi aveva abbandonato. Josh sente la mancanza di Sam, e lo ritrova grazie all’indirizzo di Lillian. Sam chiede perdono a Frankie, mostrandole un video in cui i due, grazie a Jerry, giocavano insieme da bambini. I due infine si riconciliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori