FEDERICO RUSSO/ Chi è il conduttore di The Voice 2015

- La Redazione

La nuova edizione del talent musicale di Rai 2  The Voice of Italy sta per iniziare e alla conduzione ci sarà ancora Federico Russo, dall’anno scorso alla guida del programma

federico-russo
Federico Russo

La nuova edizione del talent musicale di Rai 2 The Voice of Italy sta per iniziare e prevede alla conduzione Federico Russo. Nato il 22 dicembre 1980 nella città di Firenze e dopo aver completato il classico percorso scolastico ha palesato alla propria famiglia la volontà di lavorare nel mondo dello spettacolo italiano. Lesordio di Federico Russo avviene nel mondo della radio e per la precisione nellanno 2001 quando incomincia a lavorare nei panni di speaker per una radio locale abbastanza conosciuta e seguita soprattutto nella provincia di Firenze. La permanenza nella radio dura allincirca due anni nel corso dei quali riesce a maturare una certa esperienza in tale ambito e soprattutto riesce a mettere in bella mostra delle ottime qualità tantè che viene adocchiato da Radio Dimensione Suono RDS per la quale incomincia a lavorare e dove presenta diverse trasmissioni molto interessanti ovviamente sempre focalizzate sul mondo della musica.

Federico Russo resterà a RDS fino allanno 2007 nel quale si consuma il passaggio a Radio DeeJay dove immediatamente gli viene affidata una trasmissione di una certa rilevanza come All the Best. Nel corso della sua esperienza in Radio DeeJay saranno diverse le trasmissioni che lo vedranno come grande protagonista come, ad esempio, Un tranquillo weekend da paura fino ad arrivare al programma FM che lo vede al fianco di Marisa Passera. Federico Russo contemporaneamente ha iniziato ad avere un certo riscontro anche nel mondo televisivo dove peraltro il suo esordio avviene nel 2002 ma nelle vesti di concorrente di un talent show intitolato Operazione trionfo e andato in onda sulle frequenze di Italia Uno. Un piano di anni più tardi Federico Russo sottoscrive un contratto di collaborazione con MTV che gli affida la conduzione della trasmissione naturalmente di natura musicale, Total Request Live. Una conduzione che verrà confermata anche negli anni seguenti e che vedrà Federico Russo essere affiancato da altri emergenti personaggi come Giorgia Surina e Carolina Di Domenico. Sempre in MTV conduce Hitlist Italia, Club Generation, Knock out speciale Sunday e un paio di edizioni dellMTV Day.

Dallanno 2007 ha inizio una esperienza sul canale satellitare Sky Uno per la conduzione del programma Goal Deejay e contemporaneamente è protagonista su Rai Due della conduzione della trasmissione musicale Scalo 76 insieme a Chiara Tortorella e Paola Maugeri. Nel 2011 in compagnia di Fiammetta Cicogna conduce per la rete Boing il programma alternativo Takeshi Castle. Nellultimo anno solare in televisione ha lavorato principalmente su Rai Due essendo il conduttore della seconda edizione di The Voice of Italy ed inoltre del programma Emozioni nel quale vengono ripercorse le carriere di alcuni dei più grandi interpreti del panorama musicale italiano. Infine, tra le passioni di Federico Russo va ricordata quella per il calcio essendo un grandissimo tifoso della Fiorentina.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori