Sta per cominciare su Rai Due la serata omaggio alla memoria di Pino Daniele un mese dopo la sua scomparsa. Durante il programma rivivremo la carriera, la musica e la vita del cantautore napoletano. In scaletta anche provini e foto inedite dekk’artista partenopeo. A raccontare i momenti della vita del musicista saranno i suoi amici tra cui il musicista James Senesem Eugenio Bennato, Mario Martone e Toni Servillo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Undici sintonizzandovi su Rai Due, il programma sarà trasmesso in diretta streaming su Rai Tv: cliccate qui per vederla
Questa sera, martedì 3 febbraio, va in onda Unici con una puntata speciale dedicata a Pino Daniele, scomparso un mese fa. Anche napoli.repubblica.it ha voluto ricordare il cantautore napoletano pubblicando un audio video inedito del 1976. Pino Daniele aveva 21 anni ed era ospite in una radio romana con il suo produttore Claudio Poggi. In questo breve video il giovane cantautore canta per la prima volta il suo capolavoro Napule è. un pezzo su tutto quello che è Napoli. Il pezzo non difficile può essere capito da tutti, dice Pino prima di cantare qualche verso accompagnato dalla sua chitarra.
Questa sera a Unici a ricordare Pino Daniele, la sua carriera e la sua figura di artista e persona ci sarà anche un altro grande cantante italiano, Jovanotti. Non sarà una serara solo all’insegna della musica, c’è spazio anche per l’arte infatti saranno mostrate le immagini esclusive di Andy Warhol a Napoli. Quindi una grande puntata a tutto tondo su Pino Daniele e la sua Napoli.
La serata dedicata all’indimenticato Pino Daniele ad Unici sarà caratterizzata da grandi inteventi tra cui quello di Roberto Saviano. Sono molti gli artisti che sul web stanno ricodando questo cantante e compositore tramite tweet e post su facebook. Nonostante la sua prematura scomparsa va sottoliato come sia riuscito a lasciare il segno con le sua “arte”. Non resta che attedere la puntata di questa sera e lasciarci andare nei ricordi ed emozioni legati a questo grande personaggio. Clicca qui per il tweet
Grande attesa per “Unici”, il programma che questa sera alle 21.10 andrà in onda su Rai Due per commemorare la morte di Pino Daniele. Nel promo di quello che vedremo stasera le note di “Tu dimmi quando” del cantautore partenopeo accompagnano le immagini della enorme folla riunitasi spontaneamente in Piazza del Popolo a seguito della morte dell’artista. Uno spettacolo impressionante con l’intera piazza risplendente grazie alle luci dei telefonini dei fans di Pino Daniele. Nel promo anche alcune immagini di Pino da giovane, della sua band e dei concerti con gli artisti internazionali. Nel programma in onda stasera ritroveremo numerosi amici dell’artista napoletano per commentare i filmati e ricordare il musicista scomparso prematuramente.
Stasera Rai 2 propone un appuntamento speciale con Unici, dedicato a Pino Daniele, cantante napoletano scomparso lo scorso 4 gennaio 2015. Lappuntamento sarà intitolato Tu dimmi quando – Pino Daniele. La trasmissione è stata curata e realizzata grazie alleccezionale collaborazione dellautore Giorgio Verdelli, che ha conosciuto bene Daniele, e che tenterà questa sera di portare sul piccolo schermo un ritratto più che mai fedele del cantante napoletano, della sua carriera e dello spirito di rivoluzione e di rinnovamento che lo caratterizzava e che è diventato peculiare anche negli anni 80 a Napoli, la sua città dorigine appunto. Città dove è stato apprezzatissimo e nella quale è stato in grado di giungere, con le sue note e le sue parole, a tutto il territorio, a tutte le persone che ci vivevano. Durante la trasmissione saranno accolti e presentati anche tanti contributi che sono giunti da ogni angolo del mondo musicale e che hanno accompagnato Pino Daniele: si partirà da Tullio De Piscopo, per arrivare anche a James Senese, Toni Esposito, Rino Zurzolo e Joe Amoruso. Ma non solo: a fianco del cantautore partenopeo, come si ricorderà anche questa sera, hanno lavorato e si sono esibiti anche Ernesto Vitolo, Gigi De Renzo, Rocco Hunt, Enzo Avitabile per arrivare a Clementino.
Inoltre, Giorgio Verdelli mostrerà unintervista esclusiva a Edoardo Bennato, che ricorderà il cantautore napoletano scomparso ormai un mese fa; e si tornerà insieme a Enzo Gragnaniello allinterno della sua scuola elementare per cercare di visionare i registri di classe dei suoi primi anni di istruzione. Ma le sorprese non sono finite: avendo bene in mente dove e come Pino ha scritto i suoi primi brani, Rosario Jermano, Peppe Lanzetta e Gino Giglio ci condurranno allinterno de la Pizzeria del Gallo. Sui tovaglioli di quel locali sono state, infatti, scritte le prime parole di alcuni dei successi di Daniele. Ad arricchire lofferta non mancheranno filmanti inediti – come quello in cui Pino si esibisce in Tu dimmi quando – e anche un ricordo specialissimo di suo fratello, Nello Daniele. Lappuntamento prenderà il via stasera, su Rai 2, dalle 21.10.