Il personaggio di donna Francisca (Maria Bouzas) nelleconomia della storia raccontata nella soap spagnola Il segreto è di primaria importanza soprattutto per gli sviluppi di queste ultime puntate. Donna Francisca ha il costante obiettivo di rendere impossibile la vita alluomo che ha amato alla follia e verso il quale ora una nutre un profondissimo odio per essere stata usata. Una voglia di vendetta che tuttavia è stata in parte frenata da Maria che è probabilmente la persona che maggiormente soffre per le difficoltà di coppia tra la stessa donna Francisca e suo nonno Raimundo. Proprio il rapporto speciale che lei con il nonno, le infonde il coraggio per contrastare donna Francisca chiedendole esplicitamente di non fare nulla che potesse arrecare dolore allo stesso uomo ed alla sua famiglia.
Donna Francisca tuttavia, facendo leva sulla propria abilità in questo genere di cose, mette in essere un piano straordinario sotto diversi punti di vista ed in particolare per nascondere il suo obiettivo ed ossia quello di arrecare infelicità attorno a Raimundo. Nello specifico in gran segreto fa arrivare il notaio nel proprio studio insieme ad Emilia che dovrà fungere da testimone dellatto notarile, per togliere Tristan tra coloro che beneficeranno alla propria morte del suo patrimonio. Lobiettivo della donna è indispettire Raimundo in quanto è stato proprio questultimo alcune settimane prima a chiedere che potesse essere inserito nel suo testamento come legittimo erede. Inoltre, la presenza di Emilia come testimone aveva come obiettivo quello di aprire una frattura tra padre e figlia poiché Emilia non si sarebbe mai dovuta prestare ad una simile situazione. Maria viene messa a conoscenza da Gonzalo del tentativo subdolo di donna Francisca di averla usata nella faccenda in quanto di fatto lei ha preso il posto di Tristan nel testamento, e per questo mette in essere un confronto con la propria madrina. Maria palesa lintenzione di voler rinunciare alleredità nel caso in cui il vero obiettivo fosse quello di far soffrire il nonno. Donna Francisca non perde la calma e riesce a convincere Maria che il suo sia solo un gesto testo ad assicurare a lei ed al proprio marito Fernando un futuro soddisfacente anche e soprattutto sotto il profilo economico.
Donna Francisca nel frattempo ha un certo peso anche nella relazione tra Fernando e Maria, in quanto fa capire a chiare lettere alluomo che lui debba sempre comportarsi bene nei confronti della propria moglie per non perdere tutti i privilegi acquisiti ed inoltre lo invita ad adoperarsi affinchè il suo matrimonio con Maria possa essere ancora più felice con la nascita di bambini. Una richiesta presentata con una certa insistenza che mette in difficoltà la povera Maria che proprio non riesce ad avere una vita sessuale con lo stesso Fernando.
Per donna Francisca ci sono però problemi e tormenti ben più gravi di cui occuparsi. Un giorno il postino gli fa recapitare una missiva abbastanza sgualcita per via della forte pioggia. Il contenuto era piuttosto frammentario per via dellacqua ma purtroppo per donna Francisca il nome del mittente era molto chiaro: Salvador Castro. Per donna Francisca vecchi incubi riaffiorano alla mente, ricordando delle tante angherie che ha dovuto subire per mano del suo defunto marito peraltro per una morte mai del tutto chiarita. La donna si ripete tra se e se che debba esserci un errore in quanto Salvador è morto da tantissimi anni. A rendere le sue notti ancora più insonni ci si mette una telefonata. Luomo che parla con lei dice di chiamarsi proprio Salvador Castro ed il tono di voce in effetti risulta familiare alla donna che entra sempre più in panico. Facendo leva sulle tante conoscenza di cui lei stessa si vanta, fa in modo di rintracciare la chiamata e di ottenere delle informazioni su chi labbia effettuata. Donna Francisca fa arrivare nel proprio ufficio la centralinista che è stata capace di ottenere una descrizione sommaria delluomo che ha effettuato la chiamata. La descrizione combacia perfettamente con donna Francisca che ha un vero e proprio attacco di panico. Tuttavia dopo una notte insonne, donna Francisca riesce a darsi una spiegazione plausibile alla vicenda e nello specifico rimarca come tutto questo sia soltanto uno scherzo di cattiva ed intravede come responsabile della cosa il nemico giurato Raimundo. Donna Francisca decide quindi di affrontarlo immediatamente. Va in paese e incontrandolo nel bel mezzo della piazza del paese gli fa presenti i propri dubbi si quello che ha fatto. Raimundo si dice contento delle paure che sta vivendo ma allo stesso tempo smentisce le accuse. Donna Francisca suo malgrado dopo aver messo al corrente Mauricio di come lui debba prendere il posto di Roque, si rende conto che le lettere e la telefonata non siano un macabro scherzo da parte di Raimundo. Infatti, dopo aver congedato Mariana consentendole di rientrare prima a casa per via di un violento nubifragio si vede spuntare davanti agli occhi nel proprio studio la sagoma di un uomo che la rende terrorizzata: si tratta davvero di Salvador Castro?