Questa sera, in seconda serata su Rete 4, va in onda un nuovo appuntamento con la seconda stagione di Major Crimes. Prima di scoprire le anticipazioni dei nuovi episodi, rivediamo quanto è successo la scorsa settimana. Little Ted King (Tom Parker), proprietario di un autosalone insieme al padre Ted Senior (John Aylward), ha appena consegnato delle lettere di licenziamento ad alcuni membri del personale quando la sua auto esplode. Gli impiegati dichiarano che l’uomo stava andando allaeroporto a prendere qualcuno e che era la prima volta che si serviva di quellauto, una Mercedes. Tao (Michael Paul Chan) trova sul pc di Ted delle mail inviate da Darren Talbot (Nic Robuck), il fidanzato di Ted, che avrebbe dovuto ricevere la Mercedes in regalo dopo che la moglie Olivia (Molly Stanton), dalla quale stava per divorziare, laveva rifiutata per una Lexus.
Durante l’interrogatorio Olivia rivela che Ted, su consiglio di Darren, aveva licenziato degli impiegati ma sia i dipendenti che il contabile Ray Winters (Dan Castellaneta) avevano volutamente nascosto quel particolare. Ted Senior giustifica i suoi impiegati dicendo che il figlio, con suo grande dispiacere, non aveva dato alcun preavviso dei licenziamenti quindi nessuno di loro avrebbe avuto modo e tempo di preparare lordigno. Al tempo stesso però si scopre che la Mercedes era in retromarcia al momento dellesplosione per cui lo scoppio non è stato innescato dallaccensione dellauto ma da un congegno per il comando a distanza, verosimilmente un telecomando per aprire le portiere delle auto, quindi qualcuno ha guardato Little Ted salire sullauto e solo dopo ha innescato la bomba. Analizzando i materiali con cui è stata costruita la bomba e comparandoli con gli acquisti fatti da Little Ted con la carta di credito aziendale, risulta che è stato proprio Ted ad acquistare materiali di quel tipo e, fatto strano, due batterie mentre invece, secondo Tao, ne bastava una per realizzare lordigno. E dunque probabile che ci sia anche qualcun altro nel mirino dellassassino e difatti laltro ordigno viene ritrovato a bordo dellauto del contabile Ray.
Nellauto di Olivia viene rinvenuto un comando a distanza che non funziona solo sulla sua macchina e che riesce ad attivare una bomba di prova realizzata dagli artificieri. Tuttavia la donna al momento dellesplosione era in un tribunale a 25 km di distanza, cioè troppo lontano per innescare la bomba, e si stava facendo consegnare i registri contabili della ditta dei King per poter stimare il valore della quota che le sarebbe spettata in seguito al divorzio.
Olivia accetta di mostrare a Sharon (Mary McDonnell) le informazioni acquisite svelando alla squadra che la società possedeva diversi conti, tra cui un conto sospetto di cui Ted Senior non è a conoscenza e attraverso il quale sistematicamente per più di trent’anni ci sono stati movimenti di migliaia di dollari. Messo alle strette, Ray Winters confessa che il conto è stato aperto da lui per sottrarre denaro alla ditta: il suo intento iniziale era di impedire a Olivia di accedere ai registri scoprendo la truffa ma aveva dovuto rivedere il suo piano quando la donna aveva rifiutato la Mercedes, quindi aveva deciso di uccidere Ted per impedire il divorzio e la conseguente causa. Intanto Rusty (Graham Patrick Martin) si prepara per l’operazione sotto copertura per far uscire il suo stalker allo scoperto prendendo lezioni di guida evasiva da Sykes (Kearran Giovanni).
Il giorno seguente il ragazzo s’incontra con il tenente Chuck Cooper (Malcolm-Jamal Warner) che gli comunica i dettagli dell’operazione, con le regole da rispettare e il segnale segreto da utilizzare in caso di problemi per chiedere aiuto. L’operazione ha inizio e, come concordato, Rusty si posiziona ai tavoli degli scacchi quando viene avvicinato da un uomo che gli mostra un taccuino con su scritto di spegnere il microfono o sua madre morirà, poi lo minaccia dicendogli di non grattarsi la testa e gli ordina di raggiungerlo alla sua auto. Arrivato alla macchina, Rusty si siede sul sedile anteriore e viene afferrato da dietro, ma non è il suo stalker bensì Sykes: il ragazzo ha appena fallito il suo test.
Major Crimes 2, trama puntata 12 marzo 2015 – La squadra deve lavorare velocemente al caso di un serial killer per impedirgli di colpire ancora ma nel frattempo viene fuori un corpo che può essere collegato all’autore delle minacce a Rusty. Nessuno però si è ancora reso conto che l’uomo (Augustus Prew) si è infiltrato nell’operazione sotto copertura di Rusty per eliminarlo.