ELEONORA ABBAGNATO/ Chi è la ballerina ospite a Cè posta per te

- La Redazione

Nella puntata di questa sera del programma Cè posta per te condotta da Maria De Filippi su Canale 5, sarà presente come ospite di serata la ballerina Eleonora Abbagnato. 

Abbagnato_EleonoraR439
Eleonora Abbagnato

Nella puntata di questa sera del programma Cè posta per te condotta da Maria De Filippi su Canale 5, sarà presente come ospite di serata la ballerina Eleonora Abbagnato, insieme al marito Federico Balzaretti. Eleonora Abbagnato è nata a Palermo il 30 giugno 1978 e può essere senza dubbio considerata una vera e propria predestinata. Nasce in una famiglia dove lo sport è senza dubbio di casa. Infatti, il padre è stato non solo un grande appassionato di calcio praticandolo a un buon livello ma ha anche assunto un ruolo dirigenziale nella squadra del Palermo durante gli anni Ottanta mentre lo zio Pietro Lo Monaco è un famoso dirigente calcistico capace di fare una lavoro straordinario soprattutto a Catania, portandola in Serie A e dotandola di una rosa di calciatore di primissimo livello. Torniamo a Eleonora Abbagnato. Lei ha da sempre avuto una passione per la danza tantè che non ha nemmeno undici anni quando esordisce come ballerina in televisione in un programma condotto da Pippo Baudo. Lanno seguente di comune accordo con i genitori decide di fare una scelta di vita necessaria per la sua futura carriera di ballerina ed in particolare va a vivere a Montecarlo dove frequenta una delle più prestigiose scuole di danza di tutto il vecchio continente.

Le sue doti sono sotto gli occhi di tutti ed i risultati non tardano ad arrivare ed in particolare dopo pochi mesi riesce ad imporsi in un importante concorso di livello internazionale. Nel 1991 trova già un primo lavoro partendo per una importante tourneè in giro per la Francia nellambito del musical La bella addormentata. Durante questo periodo si mette ulteriormente in mostra tantè che viene sottoposta ad un provino che le permette di entrare in una scuola ancora più prestigiosa: lEcole de Danse di Parigi. Nel 1996 prende il diploma nella medesima struttura e subito viene inserita allinterno del corpo di ballo dellOpera.

Qui inizia una fantastica avventura professionale che la porta a scalare nel corso degli anni il ruolo allinterno del corpo fino a diventare dal 2013 lEtoile, che è un po il ruolo di principale protagonista. Un ruolo che Eleonora Abbagnato porterà avanti almeno fino al 2019 in quanto questa è la scadenza sancita dal contratto sottoscritto. Nel frattempo si dedica anche ad altri ambiti ed in particolare al cinema ed alla televisione. 

Nel 2007 Eleonora Abbagnato viene inserita nel cast del film commedia “Il 7 e l’8”, recitando al fianco di due attori comici eccezionali come Ficarra e Picone, con i quali peraltro in precedenza aveva già collaborato in uno spettacolo comico televisivo. Nel 2009 è al fianco di Paolo Bonolis per la conduzione di una serata del Festival di Sanremo mentre nel 2013 è stata caposquadra nell’ambito del talent di Canale 5, “Amici” di Maria De Filippi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori