ADRIANA ASTI/ Chi è lattrice moglie di Giorgio Ferrara ospite a Le invasioni barbariche

- La Redazione

Nella puntata de Le invasioni Barbariche in onda stasera su La7 ci sarà come ospite lattrice italiana Adriana Asti, da diversi anni sposata con il regista Giorgio Ferrara

asti_adrianaR439
Adriana Asti

Nella puntata de Le invasioni Barbariche in onda stasera su La7 ci sarà come ospite lattrice italiana Adriana Asti. Nata il 30 aprile 1931 nella città di Milano, si è presto dedicata a quella che è la sua grande passione, ossia quella della recitazione, che lha vista come protagonista sia nel mondo del teatro che in quello del cinema. Lesordio di Adriana Asti in uno spettacolo di un certo rilievo avviene nel 1952 al teatro Piccolo di Milano quando viene inserita allinterno del cast dellopera Elisabetta dInghilterra di Ferdinand Bruckner e che vedeva alla regia Giorgio Streheler. Negli anni successi avrà modo di entrare nel cast di tantissimi altri spettacoli di un certo valore come, ad esempio, nel 1962 con lo spettacolo Questa sera si recita a soggetto, scritto dal grandissimo Luigi Pirandello e che vantava tantissimi artisti di primissimo piano come Vittorio Gassman che peraltro svolgeva anche il ruolo del regista. Lo spettacolo venne effettuato a Roma.

Nel 1954 Adriana Asti incominciò a lavorare in altri ambiti e per la precisione sia per il Cinema e sia per la Radio. In particolare prese parte ad alcuni spettacoli di prosa radiofonica. Il primo film nel quale è stato accreditato il nome di Adriana Asti è per lappunto del 1956, si intitolava Città di notte per la regia di Leopoldo Triste e fra i tanti interpreti presenti ricordiamo Franco Castellani, Antonio De Teffè e Riccardo Fellini. Adriana Asti nel corso degli anni viene chiamata a recitare in tantissimi film di straordinaria fattura peraltro ricordati con particolare gioia dal pubblico italiano partendo dal film commedia Arrangiatervi! con la grandissima coppia di attori Totò-Peppino De Filippo, il capolavoro del regista Luchino Visconti intitolato Rocco e i suoi fratelli, Capriccio allitaliana e tanti altri. Inoltre, Adriana Asti ha lavorato tantissimo nei panni di doppiatrice dando la propria voce a grandissime attrici come Claudia Cardinale, Lea Massari e Stefania Sandrelli. Inoltre è stata molto attiva anche per quanto concerne la prosa televisiva, prendendo parte soprattutto negli anni Cinquanta ad alcune versioni televisive di spettacoli teatrali.

Infine, cè da segnalare come nel corso della propria lunga e soddisfacente carriera Adriana Asti sia riuscita a conseguire diversi riconoscimenti a conferma delle proprie qualità artistice come, ad esempio, il David di Donatello ottenuto nel 1974, ben tre Nastri dargento ottenuti come miglior attrice nelle interpretazioni nei film Una breve vacanza per la regia di Vittorio De Sica nel 1974, Leredità Ferramonti nel 1977 e La meglio gioventù nel 2004. Va anche detto che la Asti è sposata con il regista Giorgio Ferrara, anche lui ospite del programma di La 7 nella puntata di stasera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori