Ieri, martedì 17 marzo 2015, ha debuttato su Rai 1 la fiction con Miriam Leone e Lino Guanciale, La Dama Velata. Ecco cosa è successo nella prima puntata: Clara (Miriam Leone) è una donna che è stata costretta a vivere lontano dallaffetto della propria famiglia per espresso volere del padre, il conte Vittorio Grandi (Luciano Virgilio) che ritenendola responsabile della morte della madre, ha preferito che la stessa Clara venisse cresciuta da una coppia di contadini di sua fiducia. Infatti, la madre di Clara è morta durante il parto. Un altro valido motivo agli occhi del conte per allontanare la figlia è il fatto che lui desiderasse ardentemente un erede maschio. Tuttavia la vicenda del parto è molto più complessa di quanto lo stesso conte possa immaginare. Infatti, il parto era di natura gemellare con Clara che aveva un fratello gemello che venne fatto sparire immediatamente dalla cognata dello stesso conte ossia Adelaide (Lucrezia Lante delle Rovere). Adelaide era la moglie del fratello del conte e decise di nascondere la nascita del maschietto per motivi legati alleredità della ricca famiglia in quanto in questo maniera tutto il patrimonio un giorno sarebbe andato nella mani di suo figlio Cornelio (Andrea Bosca). Ovviamente la morte della moglie del conte Vittorio ha reso il compito di Adelaide molto più semplice, giacchè non vi fosse presente nessuno che potesse impedire la messa in essere di questo diabolico piano. Un piano che tuttavia ora rischia di essere messo nuovamente in discussione da Vittorio che vuole assolutamente un erede della propria di famiglia. In ragione di questo ordina alla bella Clara di tornare a Trento in quanto ha trovato per lei un marito più che degno, nella speranza che dal loro matrimonio possa nascere un erede maschio dello stesso Vittorio.
Così Clara che viveva in maniera molto felice giovandosi dellaffetto di colore che per tantissimi anni le hanno fatto da genitori in tutto e per tutto, si ritrova catapultata in un ambiente che lei vede molto ostile nei propri riguardi. Infatti, la donna si trova praticamente rinchiusa allinterno della casa di famiglia e soprattutto deve fare i conti con la zia Adelaide ed il figlio Cornelio, che non solo nutrono nei suoi confronti un profondo odio ma già stanno ordendo alle sue spalle un piano per metterla in cattiva luce e soprattutto per evitare che lei possa sposarsi e far nascere un figlio maschio che quindi metterebbe in dubbio lo status di Cornelio di unico erede della casata. In tutto questo la dolce Clara avverte in maniera forte lassenza di quello che è il suo fratellastro ossia Matteo (Jaime Olais) che a sua volta è stato adottato. Da notare che Matteo sia nato lo stesso giorno di Clara ed inoltre i due contadini che si sono presi cura di Clara, lo abbia adottato prelevandolo presso lorfanotrofio dove qualcuno lo ha abbandonato. Tra laltro tra Clara e Matteo non vi è soltanto un sentimento di fratellanza ma molto di più, soprattutto da parte delluomo che vorrebbe vivere il resto della propria vita al suo fianco. Clara non sembra essere innamorata di Matteo ma allo stesso tempo gli dice di si in quanto per lei, lui rappresenta un modo per evadere dal destino che il suo severo ed inaffettuoso padre ha deciso per lei. In ragione di ciò Clara giovandosi dellaiuto e della comprensione della zia Matilde (Mar Regueras), riesce a sfruttare una delle rare possibilità di uscire di casa, per scappare via.
Clara era d’accordo con Matteo per un appuntamento che purtroppo non lo vede arrivare in quanto è successo un fatto molto grave che l’ha trattenuto: il contadino che lo ha adottato, improvvisamente è venuto a mancare per cui lui è andato dalla madre adottiva per darle tutto il proprio sostegno. Clara essendo da sola si imbatte in un giovane uomo, il conte Guido Fossà (Lino Guanciale) che oltre ad essere un caro amico di Cornelio è anche considerato un inguaribile don Giovanni. Guido rimane subito colpito dalla bellezza della donna e lei dai suoi modi estremamente gentili ed affascinanti. Il mattino seguente Clara viene messa al corrente di quanto accaduto al padre adottivo di Matteo ed inoltre viene a sapere di come per lei la situazione sia molto cambiata. Infatti, Matteo la informa di aver promesso al padre in punto di morte che non avrebbe abbandonato la madre per cui ora Matteo non può più scappare con lei. Clara dopo il funerale dell’uomo ritorna a casa a Trento per accordarsi con il padre affinchè venga garantito un futuro a Matteo e la madre. Nello specifico Clara acconsente di prendere in sposo l’uomo da lui scelto mentre il conte Vittorio promette di non vendere quelle terre affidandole sempre ai due contadini. Clara scopre che l’uomo che il padre ha scelto per lei è proprio Guido e questo da un lato la conforta perché un po’ se ne innamorata mentre dall’altro la inquieta perché avendo avuto modo di conoscerla, pensa che lui non possa darle la vita matrimoniale che lei ha sempre sognato e desiderato. Infatti, Guido ha tantissimi aspetti poco positivi soprattutto legati ai tanti vizi che ha coltivato negli anni. Nello specifico l’uomo oltre ad essere poco fedele nel rapporto di coppia, spesso si lascia andare al vizio del gioco. Come se non bastasse sembra esserci un segreto legato al proprio passato che lo rende ricattabile ed estremamente inquietante. Un segreto di cui sembra essere a conoscenza un certo vecchio amico di Guido, di nome Gerard (Paolo Mazzarelli), il quale potrebbe usare la cosa per un proprio torna conto personale.
Replica La Dama Velata, prima puntata 17 marzo 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile rivedere la prima puntata de La Dama Velata, trasmessa ieri 17 marzo 2015, grazie al servizio di video streaming proposto da Rai.tv, cliccando qui.