Stasera, venerdì 20 marzo 2015, va in onda un nuovo appuntamento con la quarta stagione di Scandal su Fox Life: si tratta dellottavo episodio intitolato Lultima cena. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo nella puntata di settimana scorsa: ora che sa che esiste un barlume di speranza per la loro relazione, Fitz (Tony Goldwyn) comincia a chiamare Olivia (Kerry Washington) nella speranza che lei voglia passare del tempo insieme a lui ma la donna chiede prima di avere un resoconto completo delle condizioni in cui si trova Jake (Scott Foley), visto che il Presidente lo ha fatto rinchiudere in un carcere di massima sicurezza che è stato più volte citato per i trattamenti disumani riservati ai detenuti. Mellie (Bellamy Young), nascosta dietro una porta, ascolta lintera telefonata rendendosi conto che il marito non ha mantenuto la sua promessa di stare lontano da Olivia. Quinn (Katie Lowes) si presenta a casa di Jerry Winslow (Tim Ransom) durante la notte e lo trova seduto sui gradini della scalinata di casa a bere, quindi gli sbatte in faccia le sue responsabilità nellomicidio della figlia, ipotizzando che la ragazzina sia capitata per caso nel suo ufficio e abbia origliato una conversazione alla quale non avrebbe dovuto assistere quindi abbia afferrato la prova più vicina e sia fuggita. Jerry tira fuori una pistola dalla tasca e, dopo aver detto a Quinn che non può fermare ciò che sta accadendo e che non può aiutarla, si spara un colpo in testa.
In rete viene diffuso un imbarazzante video in cui un Senatore della Virginia si diverte in compagnia di una prostituta e, a causa della sbornia, ha una serie di incidenti intestinali per cui luomo rassegna le dimissioni e si vocifera che il Presidente sosterrà la candidatura di Charles Putney (Michael Trucco), ex marito di Abby (Darby Stanchfield). Per giunta la campagna elettorale sarà organizzata da Leo Bergen (Paul Adelstein). Dopo aver incontrato alla Casa Bianca luomo che la gonfiava di botte, Abby si sente male e chiama Olivia per farsi portare un abito di ricambio per togliersi quello sporco di vomito che indossa così lamica, vedendola tanto sconvolta, si offre di boicottare la campagna elettorale di Charles sostenendo gratuitamente la sua avversaria Susan Ross (Artemis Pebdani). La prima mossa, quella di far trasmettere in tv un accattivante comunicato con protagonista la tenerissima figlia di Susan, Casey (Caitlyn Leone), risulta vincente tanto che Charles arriva a minacciare Abby affinché faccia ritirare Olivia dalla competizione. In preda al panico, Abby tira fuori la pistola e riesce a mandarlo via, ma non trova ancora il coraggio di raccontare pubblicamente quello che lex marito le ha fatto perché teme di perdere ogni possibilità di carriera. Quando però Leo minaccia di rivelare che la Ross non era legalmente sposata col padre di sua figlia, Abby gli racconta la verità su Charles. Poche ore dopo Leo informa Abby che Charles ha ritirato la sua candidatura perché qualcuno ha spifferato alla stampa che il video incriminante il vecchio Senatore era stata opera sua. Intuendo che è stato Leo a fregare Charles, Abby cede al suo corteggiamento e lo bacia.
Quando un’autobomba esplode fuori dall’ambasciata statunitense in Angola e Fitz decide di rispondere alla richiesta di supporto del Presidente Buhari inviando sul posto il cacciatorpediniere Truman, Cyrus (Jeff Perry) approfitta dell’occasione per testare la fedeltà di Michael (Matthew Del Negro) facendogli sapere che il Presidente invierà in soccorso la nave Roosevelt. In seguito chiede a Ethan (Vanya Asher) di monitorare ogni organo di stampa per 24 ore in modo da controllare se la notizia errata verrà fatta trapelare da Elizabeth (Portia de Rossi). Non trovando nulla, Cyrus si convince che l’interesse di Michael sia sincero. Alla fine però la notizia trapela attraverso Mellie, che Elizabeth ha istruito a dovere su come la First Lady può controllare la politica estera. Huck (Guillermo Diaz) continua a giocare online con Javi (Jordan Carreras) tuttavia non può correre il rischio di incontrarlo nemmeno quando il ragazzino gli chiede di vedersi in una sala giochi. Javi, però, lo rintraccia attraverso il suo indirizzo IP e si presenta da lui per chiedergli perché se ne sia andato.
Grazie a David (Joshua Malina), Olivia riesce a incontrare segretamente Tom Larsen (Brian Letscher) e gli promette di proteggerlo da ogni ritorsione da parte di Rowan (Joe Morton) ma questi, dopo averle rivelato che Fitz ha provato a uccidersi quando lei è andata via, insiste col sostenere che il mandante degli omicidi era Jake. Quando Rowan viene a sapere dell’incontro discute con la figlia e i due arrivano a un punto di rottura. Quella sera, un secondino si avvicina alla cella di Tom e, dicendogli di avere un messaggio da parte di Comando, lo pugnala ripetutamente. Fortunatamente Tom si salva e accetta di raccontare la verità su Rowan. Nel far ascoltare la registrazione della confessione a Fitz, Olivia rivela di aver pagato lei la guardia per ottenere quello che voleva.
Scandal 4, trama puntata 20 marzo 2015 – Fitz e Olivia s’incontrano con Jake per concordare un piano che permetta di smascherare Rowan e chiedono l’aiuto di David per tenerlo occupato mentre loro indagano sul B613. Purtroppo Rowan intuisce cosa stanno facendo e distrugge le prove. Un attentato ai danni del vice presidente spinge Mellie a dover ammettere i suoi veri sentimenti per Andrew.