MASTERCHEF ITALIA 4/ Finale: il vincitore (quello vero) è… (diretta live oggi 5 marzo 2015)

- La Redazione

Questa sera, giovedì 5 marzo 2015, va in scena su Sky Uno la finalissima di Masterchef Italia 4 durante la quale conosceremo finalmente il vincitore. La diretta e tutti gli aggiornamenti.

Masterchef_GiudiciR439
I giudici di MasterChef Italia 4

Dopo le polemiche di questi giorni arriva il verdetto finale, il vincitore della finale di MasterChef Italia 4. I giudici si riuniscono in camera di consiglio, e non ci mettono nemmeno poco. Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich hanno molti complimenti per tutti, ma il vincitore di MasterChef Italia 4 è uno solo e il suo nome è: Stefano.

Il menù degustazione nella finale di Masterchef Italia 4 comincia davvero alla grande. Stefano e Nicolò si stanno sfidando davvero in un crescendo incredibile. Stefano sembra sempre il più sofferente, ma in realtà è più solido, Nicolò vive qualche alto e basso, ma con l’andare delle portate entrambi migliorano la loro prestazione. Stefano è comunque il meno osannato dal pubblico, ma ogni volta che i giudici assaggiano un suo piatto rimangono folgorati. Le cotture, le laccature, i dettagli dei piatti di Stefano sono perfetti, quelli di Nicolò vivono di lampi, idee, non sempre realizzate perfettamente, ma sempre spericolate. Stefano farà un piatto in meno di Nicolò, è una maschera di tensione, ma i suoi piatti sono una perfezione costante. Il tempo finisce, chi sarà il vincitore?

Parte a mille la sfida finale tra Nicolò e Stefano a Masterchef Italia 4. In balconata oltre agli ex compagni ci sono anche i parenti stretti dei due sfidanti. La miitca compagna di Stefano e il temuto padre di Nicolò. Il compito affidato ai due aspiranti chef è presentare un menù deguastazione, che li rappresenti. Istantanea di me (Stefano) e Chilometro 50 (Nicolò). Ecco comparire il solito sudore di Stefano, mentre le ex concorrenti di MasterChef (le donne, come non manca di far notare il padre di Nicolò) sono tutte per il giovane milanese. Che però non parte con i migliori auspici, rompendo l’olio. Che Cracco gli sostituisce la boccetta. Il padre lo nota “è il suo cocco”, chissà che ne penseranno i maligni…

Il verdetto dell’invention test della finale di MasterChef Italia 4 è impietoso: Amelia è eliminata. Si scontrano Nicolò e Stefano. In balconata ci sono tutti, senza grembiule, ma con tanto tanto stile: le ragazze sfoggiano tutta la loro femminilità, i ragazzi la loro eleganza, in qualche caso addirittura aristocratica. Allora la seconda parte può cominciare, il vincitore sarà l’uomo di mezza età o il giovane che diventa uomo oggi?

Ce lo sia aspettava, ma l’Invention Test della finale di MasterChef Italia 4 è davvero da cardiopalma. Nicolò ha scelto per sè la Pizza al contrario, Amelia ha ricevuto la Palla di mozzarella con i tagliolini al basilico, mentre a Stefano tocca quindi la Zuppa di cozze al latte di mozzarella nera. Nicolò ha potuto fare il terzo grado alla Chef per il suo piatto, mentre Stefano e Amelia hanno a disposizione solo tre domande per capire come cucinare i loro piatti. Amelia è considerata avvantaggiata da tutti, mentre le insidie del suo piatto sono molte. E una potrebbe esserle fatale. Anche perchè non ha chiesto alla Chef la cosa più difficile: come mettere la pasta nella palla di mozzarella. Rosanna Marziale si duole assai della dimenticanza, ma Amelia non riesce proprio a capire. Stefano dimentica invece il pane per il crostino e sbaglia (ma non lo sa) il modo di aprire le cozze. Sarà grave? Nicolò la sfanga bene, Amelia quando arriva al giudizio della chef trema, ma riceve i complimenti della celebre conterranea. E anche Stefano riceve i complimenti dei giudici. Ma il vincitore è uno solo, anzi, l’eliminato è uno solo…

Nicolò vince la Mistery Box della finale di MasterChef Italia 4, e si guadagna la possibilità di andare in dispensa. Il vantaggio di Nicolò è grande, perchè alla fine dell’Invention Test ci sarà un eliminato, e gli altri due se la giocheranno one-to-one. A Nicolò piacerebbe sfidare Stefano, perchè lo considera il “contrario” di se stesso. Insomma, cercherà di eliminare Amelia. A presentare le tre opzioni c’è Rosanna Marziale, grandissima Chef stellata che reinterpreta ricette della tradizione napoletana. I tre piatti sono: Palla di mozzarella con tagliolini al basilico, La pizza al contrario e Zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera. Nicolò potrà abbinare i piatti, e avere un grande vantaggio: godere dei consigli di Rosanna Marziale. Ed ecco in aggiunta, il ritorno della mozzarella di bufala, che è stato l’ingrediente che ha segnato l’ingresso dei 20 aspiranti chef nella masterclass. Come si abbineranno i piatti? 

Sotto la Mistery Box gli aspiranti vincitori della finale di Masterchef Italia 4 trovano uno specchio. Si tratta di arrivare alla “consapevolezza”, secondo quanto dice Cracco, che invita tutti e tre i cuochi amatoriali a parlare con se stessi: dire dove sono cambiati, in cosa sono migliorati, perchè sono arrivati li e dove vogliono arrivare. Insomma, adesso devono mettere tutto se stessi nei piatti. E hanno proprio un’ora di tempo per cucinare… quello che gli pare. Un piatto in cui mettere se stessi. Stefano e Nicolò osano tantissimo, con rognone e rabarbaro, mentre Amelia si mette a cucinare con uno stile molto più semplice. I colloqui di Cracco, Barbieri e Bastianich con gli aspiranti Chef però sono rivelatori. E tutti hanno giocato bellissime carte. Nicolò presenta “I due Nicolò”, Stefano il “Rognone in crosta di sale”, Amelia “Il sapore di un’emozione”. Chi vincerà?

Nicolò, Amelia e Stefano si presentano prima della finale di Masterchef Italia 4, tutti e tre hanno fortissime motivazioni per vincere i 100mila euro e pubblicare il proprio libro di ricette. Le polemiche con Striscia La Notizia sono alle spalle, adesso si parte con la gara. E il popolo di MasterChef è già carichissimo sui social network fin dalla sigla. Per l’occasione tutti i concorrenti ed ex frequentatori della MasterClass si sono tirati a lucido, ed entraranno in scena più tardi. La Mistery Box introdotta da Joe Bastianich parte con lo spottone al prossimo talent di Sky, Italian Got Talent. Ma ora è tempo di alzare la scatola misteriosa, rimirate la giacca da Chef, perchè solo uno potrà tenersela…

Gli ex concorrenti di Masterchef Italia 4 si sono ritrovati insieme per il gran finale di questa sera. In una foto pubblicata da Gabriele Costntino vediamo una foto quasi al completo dei concorrenti maschi che hanno partecipato a questa edizione del talent show culinario in onda su Sky Uno. Nella foto di gruppo mancava Filippo Cassano che, secondo Gabriele, era “al trucco a farsi bello”. Nello scatto vediamo invece Gabriele Costantino, Carmine Giovinazzo, Simone Finetti, Fabiano Mantovan, Giuseppe Garozzo Zannini Quirini e Alessandro Clementi. La foto in poco pià di tre ore ha ottenuto oltre 150 “mi piace”. Nei commenti i fans di Gabriele Costantino hanno commentato il look degli ex concorrenti: “Che metrosexual ‘s man”, “bonazzzii”, “Siete tutti meravigliosi…meritate di realizzare tutto quello che desiderate….uno spettacolo!!” Clicca qui per vedere la foto

Tra gli ospiti della finalissima di Masterchef Italia 4, in programma questa sera alle 21.10 su Sky Uno HD, cè anche Rosanna Marziale, Executive Chef del ristorante Le Colonne di Caserta, fregiato con una Stella Michelin. Rosanna è anche ambasciatrice nel mondo della mozzarella di bufala campana DOC, materia prima con la quale i concorrenti si sono cimentati nella sfida per entrare a far parte del programma. Cresciuta allinterno del ristorante Le Colonne, fondato da suo padre negli anni 50, Rosanna ha poi studiato alla corte di Martin Berasategui, Franco Uliassi e di Gianfranco Vissani. Il sito di Masterchef Italia l’ha incontrata per una intervista esclusiva. Clicca qui per vederla

Il giorno della finale di Masterchef Italia 4 è arrivato e l’attesa è altissima per la puntata che andrà in onda questa sera su Sky Uno. Amelia Falco, una dei tre finalisti, ha voluto pubblicare sul suo profilo Facebook un video inviatole da una piccola fan. Nel breve filmato della durata di una decina di secondi la tenera Martina fa il suo dolcissimo “in bocca al lupo” alla concorrente di Masterchef Italia 4: “Amelia devi vincere te Masterchef! Per favore! Fa un piatto fantastico!”. Il post ha ricevuto oltre 300 “mi piace” in tre ore e nei commenti i fans si sono complimentati con Amelia e con la tenerissima Martina: “Che dolce”, “Dolcissima *-* Direi un in bocca al lupo super coccolosooo. Vai cugiiiii”, “Io spero ancora con tutto il cuore nella tua vittoria Sei super bravissima!!”. Tra i tanti commenti anche quello della mamma di Martina, Anna Valentina: “Grazieee la mia patatina è troppo felice, il regalo più bello della sua vita”. Clicca qui per vedere il video.

Nicolò Prati non avrebbe mai lavorato da Sadler, al contrario di quanto sostenuto da Striscia la Notizia nel servizio che ha sollevato un polverone sul finalista di Masterchef Italia 4. O almeno questo è quello che sostiene Francesca Silvagni, sua compagna di banco ai tempi del liceo scientifico Carducci di Via Aporti a Milano. In un’intervista a Dagospia, la ragazza ha confermato la grande passione di Nicolò per la cucina sin da giovanissimo, quando ancora studiava sui banchi di scuola: “Poi si è iscritto ad Agraria, laurea ovviamente non portata a termine, ma escludo categoricamente che abbia mai lavorato nel ristorante Sadler. Lo dico semplicemente per amore della verità, Striscia la Notizia ha clamorosamente toppato a mio avviso”.

Nonostante la sorpresa sia ormai stata rovinata da Striscia la Notizia  dal suo presunto scoop, milioni di italiani hanno iniziato il conto alla rovescia in attesa della finalissima di questa quarta edizione di Masterchef Italia. Intanto, lontano dai fornelli della famosa cucina, due dei protagonisti dell’edizione si divertono sui social, o meglio uno d loro lo fa in particolar modo. Stiamo parlando del giovane Simone Finetti e del Conte Giuseppe Garozzo. Quest’ultimo è stato beccato in un momento in cui appare poco Conte (qui la foto) e Simone haa pensato bene di postarla su Facebook al grido di: “Dai conte svegliaaaaaaaaaaaaa stasera c’è la finale dormiglioneeeeeeeeeeeee. Mi odierà per questa foto”.

Lattesa è finita. Questa sera, giovedì 5 marzo 2015, va in scena su Sky Uno la finalissima di Masterchef Italia 4 durante la quale conosceremo finalmente il vincitore. A contendersi il titolo sono rimasti tre concorrenti (Stefano Callegaro, Nicolò Prati e Amelia Falco) i quali dovranno cimentarsi in nuove prove e convincere con le loro creazioni i tre severi giudici del programma, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri (clicca qui per vedere il video). Una finale solo in parte rovinata dalle recenti rivelazioni di Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci che nella puntata di due giorni fa ha svelato il nome del vincitore di questa quarta edizione di Masterchef Italia: la notizia ha fatto immediatamente il giro del Web e gli appassionati del talent culinario si sono scagliati duramente contro la trasmissione Mediaset, colpevole di aver “rovinato” un momento che in tanti aspettavano da settimane. Nonostante ciò, e visti i numeri da record fatti registrare da Masterchef Italia 4 (clicca qui per vedere il video), siamo convinti che i fan del programma non si lasceranno comunque scappare tutte le fasi della finalissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori