ROSANNA MARZIALE/ Chi è la cuoca ospite della finale di Masterchef Italia 4

- La Redazione

La giovane e bravissima cuoca campana Rosanna Marziale sarà ospite questa sera nella serata conclusiva di Masterchef 4, il talent culinario che questa sera incoronerà il suo vincitore

rosanna_marziale
Rosanna Marziale

Rosanna Marziale è una giovane e bravissima cuoca campana. I suoi piatti eccellenti, le sue ricette sublimi sono ormai note anche oltre i confini della sua terra d’origine. Giovanna è stata insignita più volte dei maggiori premi destinati agli chef. Il suo ristorante a Caserta è sempre pieno di persone che amano il gusto della buona cucina e dei piatti genuini. le rinomate mozzarelle campane per Giovanna marziale non hanno alcun segreto. Morbide e gustose vengono preparate nei modi più impensati. Ogni piatto preparato dallo chef Rosanna marziale è una prelibatezza per la vista, l’olfatto ed il palato. Un mix di colori, profumi e sapore che vengono sempre bene accostati dalle sapienti mani della cuoca nostrana.Rosanna dice di avere dentro di se un’intera popolazione. Lei non sente di essere soltanto uno chef,brava e famosa, lei dice di impersonare tutti i personaggi che in qualche modo hanno a che fare con i suoi piatti.

Così lei è al tempo stesso un contadino appassionato, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un mastro casaro ed ancora un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori. Questa definizione è bellissima. Rende perfettamente l’idea dell’anim sincero, come quello di un bambino, con cui Rosanna Marziale vive la sua esperienza di cuoca ed il rapporto con il cibo e gli ingredienti che lo compongono. Nel suo ristorante a Caserta le piace preparare cibi che seppur elaborati non si discostano da quelle che sono le tradizioni classiche della cucina italiana. Il piatto che più adora preparare, riferisce il noto chef, è la palla di mozzarella ripiena di tagliolini, basilico e grana padano D.O.P. Questo però non vuol dire che lei ed il suo staff si sottraggano alle sfide dei grandi piatti della cucina italiana e di quella internazionale e dei classici menu campani.

Insignito della ambita stella Michelin per la prelibatezza e la genuinità dei suoi piatti, in pochi sanno che al ristorante casertano di Rosanna marziale è possibile gustare anche dei panettoni che nulla hanno da invidiare alle preparazioni delle migliori marche specializzate in questo tipo di dolce tradizionale. lei non poteva certo realizzarne uno che non fosse diverso da quelli solitamente conosciuti. Così la brava chef campana ha creato dei panettoni originalissimi e buonissimi al cioccolato, alla birra ed al caffè. Una chicca, rivelata proprio da lei, non manca neppure il suo ingrediente preferito: la bufala, inteso non soltanto come mozzarella. Che sarà mai? Parafrasando un antico ritornello del compianto battisti potremo dire: lo scopriremo solo gustando.Tra i tanti trionfi di Rosanna Marziale, la conquista nel 2012del primo posto nel sondaggio indetto dal famoso giornale on line Italia a Tavola.

La bravissima Rosanna ha ottenuto quasi diecimila preferenze. Rosanna Marziale è stata anche ambasciatrice del Consorzio della mozzarella nel mondo alla fiera asiatica di Tokio, una delle più importanti manifestazioni internazionali del settore. Responsabile della crociera gastronomica organizzata da MSC Crociere su uno dei suoi prestigiosi transatlantici. Ancora promotrice del made in Caserta in Italia ed all’estero. Il segreto più importante, l’ingrediente speciale che più di tutti ha contribuito e contribuisce ogni giorno al successo del suo ristorante casertano non è un’essenza, un aroma o la goccia di latte di bufala al momento giusto nel piatto gusto bensì la famiglia. per Rosanna la sua famiglia è il fulcro della sua vita. Il perno su cui tutto ruota intorno in maniera sincronizzata con la precisione di un orologio svizzero.

Dopo avere seguito le orme del celebre papà Gaetano, che è stato anche il fondatore del ristorante di famiglia, Rosanna ha voluto al suo fianco il fratello Loreto e la sorella Maria. Per il ruolo di supervisore invece non poteva scegliere altri che la sua adorata mamma Pasqualina.Lei stessa ha dichiarato in una recente intervista che per potere lavorare bene bisogna essere in sintonia, capirsi al primo sguardo, avere gli stesi obiettivi. E chi meglio della propria famiglia può avere questi requisiti? Brava Rosanna! La potremo vedere fra poco in qualità di ospite alla famosa trasmissione Masterchef.

Anche questo è da considerarsi un successo della brava chef campana perché solitamente gli ospiti sono stelle del firmamento gastronomico nazionale ed internazionale e lei brilla abbastanza per non meritarsi un posto al tavolo d’onore della nota trasmissione televisiva. Al già noto ristorante di famiglia casertano Rosanna Marziale prepara anche dei piatti eccellenti per la tenuta San Bartolomeo Casa in Campagna di Caiazzo, sempre nel casertano. Un locale di 40,000 metri quadrati dove gli ospiti possono abbinare al profumo dei sapori genuini anche quello dell’aria salubre. Qui Rosanna cucina per far felici i clienti che si affidano alle sue ricette in occasione di eventi importanti come matrimoni o altri eventi familiari e mondani. Animali esotici ed un’abbondante vegetazione fanno da cornice alla tenuta casertana. Un posto davvero bello ed elegante che non ha perso però il clima di familiarità ed armonia tanto caro a Rosanna. Un oasi di odori e sapori. Un’altro successo vincente. Papà Gaetano sarà senz’altro orgoglioso della sua bambina e dei suoi innumerevoli successi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori