Codice genesi (titolo originale The Book of Eli) è un film di genere fantascienza, che va in onda stasera su Rai tre, diretto da Albert e Allen Hughes con la partecipazione nel cast anche di Ray Stevenson, Eva Jones, Michael Gambone Tom Walts. La durata della pellicola è di 1 ora e 57 minuti. Vediamo la trama. Ci troviamo nellanno 2043 con la Terra che risulta devasta e in buona parte distrutta da una terribile guerra combattuta con armi nucleari circa trentanni prima. Le ridenti città prima presenti sono soltanto un pallido ricordo e la bella e folte vegetazione presente sul globo è praticamente scomparsa per via di un netto cambio delle condizioni climatiche e delle classiche stagioni. In questo caos generale, gli uomini hanno perso completamente la ragione vivendo allo stato primordiale soprattutto per quello che concerne le regole sociali.
Nel bel mezzo di quello che era il territorio degli Stati Uniti, un uomo di colore di nome Eli (Denzel Washington) sta camminando a piedi da tantissimo tempo con lintento di raggiungere la costa occidentale dellAmerica del Nord per portare a compimento una missione che gli sta particolarmente a cuore e che potrebbe rivelarsi cruciale per la salvezza del genere umano. Eli è abbastanza affaticato soprattutto dallambiente arso dai raggi solari e per questo è alla ricerca di un posto dove poter bere e rifocillarsi. Eli viene assalito da alcuni pirati della strada che vorrebbero impossessarsi dei suoi averi, ma trovano decisamente pane per i propri denti in quanto Eli dimostra di essere particolarmente abile nella lotta e riesce ad avere la meglio con una certa abilità. Continuando nel proprio cammino, Eli si imbatte in una nuova città fatta costruire da un criminale di nome Carnegie (Gary Oldman) che brama più di ogni altra cosa di trovare un libro di cui è alla ricerca da molti anni e che pare possa aiutarlo a diventare il padrone assoluto di questo nuovo mondo. Anche in questa città Eli viene a contatto con gente poco raccomandabile che tenta di ucciderlo tuttavia riportando la peggio nello scontro.
Ben presto le gesta di Eli arrivano allorecchio di Carnegie che lo reputa un uomo di grande valore e che potrebbe tornargli molto utile per il compimento dei propri obiettivi. In ragione di questo lo ospita nella propria casa cercando di convincerlo a restare per unirsi a lui. Eli però ha tuttaltri progetti per il futuro e nello specifico arrivare nella costa occidentale. Eli però accetta lospitalità della casa di Carnegie con la moglie non vedente Claudia (Jennifer Beals) che gli dà da mangiare e da bere. Carnegie inoltre ordina alla figlia Solara (Mila Kunis) di sedurlo al fine di farlo restare. Le provocazioni di Solara vanno a vuoto, ma in compenso nei riguardi della ragazza Eli si propone in maniera abbastanza amichevole in quanto le parla del suo viaggio e le mostra un libro che legge prima di mangiare: si tratta della bibbia. Il mattino seguente dopo che Eli si è messo in viaggio per andare verso la propria meta, Solara parla al padre del libro con Carnegie che si rende immediatamente conto di come si tratti di quello da lui tanto cercato. In pratica è lultima copia presente al mondo della bibbia. Carnegie con i suoi uomini blocca Eli intimandogli di consegnarli il libro. Ne nasce un violento scontro nel quale ha la meglio Eli con Carnegie che riporta una ferita. Solara intanto sempre più affascinata dalluomo, in una maniera o nellaltra riesce a convincerlo nel portarla con sé.
Carnegie non si è però dato per vinto ed anzi sta riunendo le forze per proporre un nuovo attacco ad Eli per prendergli il libro. Carnegie nonostante tutto non riesce ad avere la meglio ma notando come Eli sia abbastanza legato a Solara, minaccia di ucciderla se non gli consegna la bibbia. Eli si arrende con Carnegie che non tiene fede alla parola data e spara mortalmente l’uomo all’altezza del ventre. Solara decide di occuparsi di lui ed in particolare lo porta con la propria auto nel posto tanto desiderato che è Alcatraz, dove gli ultimi uomini civilizzati tentano di resistere per riportare l’umanità a come era prima della guerra. Eli prima di morire detta ogni pagina della Bibbia visto che l’aveva imparata a memoria mentre dall’altra parte Carnegie non riesce a sfruttare la Bibbia in quanto si tratta di una versione per non vedenti.