Ne Il Segreto tutti hanno sempre da fare soprattutto i parroci del Paese. Tra questi c’è il nostro amato Gonzalo(Jordi Coll) che può contare diversi impegni nella sua giornata di parroco, figlio, amico e anche innamoraato di Maria. E’ lui il grande promotore insieme alla giovane Ulloa e Tristan della costruzione di nuove case per dare un posto migliore dove dormire a tutti questi contadini che per via della violenza del maltempo, hanno visto la propria abitazione letteralmente rasa al suolo. Un progetto che non solo consente a Gonzalo di fare delle opere caritatevoli di grande importanza ma anche per rinsaldare il rapporto di amicizia che lo lega a Maria di cui tuttavia è ancora innamorato nonostante tutto. Contemporaneamente Gonzalo cerca di favorire lamore tra suo padre Tristan e la pasticcera del paese, Candela, ma quello che sembrava essere un rapporto ben avviato avverte di colpo una pesante battuta darresto con larrivo in paese della figlia dello stesso Tristan, Aurora, che tratta in diverse occasioni in malo modo la povera Candela che peraltro, alcune settimane prima, insieme allo stesso Gonzalo, avevano insistito parecchio con Tristan affinchè permettesse alla figlia di tornare a casa. Gonzalo prova a rincuorare Candela per la situazione che si è venuta a creare, conscio di come la donna sia molto innamorata di Tristam, giustificando il tutto come la lontananza di tutti questi anni facciano si che vi sia una grande voglia sia nel padre che nella figlia, di passare il maggior lasso di tempo insieme. Candela si rende conto della cosa ma in cuore suo sa che Tristan non sia stato ancora conquistato da lei, nonostante le gioie ed i dolori che hanno condiviso in tutto questo tempo. Gonzalo parlando con suo padre Tristan di Aurora, rimarca come sia giusto che anche lei sappia tutta la verità su chi sia egli veramente ed ossia suo fratello Martin.
E’ nella puntata di domenica scorsa che, finalmente, Gonzalo e Tristan decidono di rivelare ad Aurora la vera identità del parroco durante un pic nic. Quando la ragazza viene a sapere della cosa, ha una buona reazione ma non certamente quella che si sarebbe atteso lo stesso Martin che vorrebbe condividere con lei tantissime cose. Tristan invece è molto felice, sottolineando come qualora fosse ancora in vita Pepa sarebbe al settimo cielo vedendo la propria famiglia riunita. Nei giorni seguente Gonzalo non può fare a meno di notare come Aurora sia sempre insieme al padre mentre nei propri confronti non mostra alcuna tenerezza. Questo porta ad un piccolo confronto tra i due con Aurora che sottolinea come per lei sia molto difficile prendere atto di avere un fratello di cui lei non aveva mai sentito parlare. Inoltre, senza mezzi termini gli fa presente come lei vuole dedicare tutto il proprio affetto al loro padre e che probabilmente col tempo tra di loro le cose andranno sempre meglio. Aurora aggiunge anche che non vuole da parte sua alcuna pressione. Gonzalo seppur deluso per le parole appena ascoltato, si dimostra molto comprensivo con la sorella e nello specifico le fa presente come lui sarà pronto ad abbracciarla nel giorno in cui vorrà vederlo e trattarlo come un fratello. Il rapporto tra Gonzalo ed Aurora rimane alquanto interlocutorio, mettendo in risalto come loro siamo completamente differenti per carattere ed atteggiamento. La cosa appare lampante nel giorno in cui insieme a Maria e Fernando si stanno dirigendosi nel luogo dei lavori per le case e mentre lui ha fretta per dare una mano, Aurora fa in modo che passino quasi lintera giornata ad oziare e divertirsi con tanto di pic-nic. La situazione rischia ora di portare ad un contrasto tra Gonzalo, Aurora e lo stesso Tristan. Nello specifico Don Anselmo fa notare al ragazzo come Aurora abbia un atteggiamento molto strano giacchè in presenza del padre si dimostra carina e gioiosa mentre in sua assenza è tuttaltro che irreprensibile. Inoltre, il parroco sottolinea come sia altrettanto strano che non abbia risentimento nei confronti del padre per averla rinchiusa per tanti anni in collegio e che passi tutto il tempo insieme a lui. Gonzalo tenta di parlare con Tristan entrando quasi in contrasto in quanto lui non accetta assolutamente simili illazioni. Gonzalo notando come il padre si scaldi lasciare cadere la questione ma è chiaro che si prospetta allorizzonte uno scontro.
Gonzalo entra spesso in contrasto con quella che una volta era sua nonna e anche questa settimana non è stato da meno. Il parroco entra ancora in contrasto con Donna Francisca dalla quale soltanto grazie allaiuto di Maria riesce ad ottenere la cessione dellacqua per il lavori nei campi di Tristan. Gonzalo crede che lei sia una donna perversa e cattiva mentre Maria la pensa differentemente. Il parroco inoltre riesce ad interagire con la ragazza come faceva non appena si sono conosciuto, riuscendo a sapere come il suo malessere sia stato tuttaltro che risolto ed inoltre la mette al corrente come sia stata usata per attaccare Raimundo nella vicenda del testamento con Tristan che è stato diseredato per la seconda volta. Infine, Gonzalo ha un ruolo importantissimo nel tenere calmo Raimundo dopo lo sgarbo di donna Francisca facendogli capire come il suo intento fosse proprio quello di farlo arrabbiare e soprattutto di litigare con la figlia Emilia che la stessa donna Francisca con tanta abilità è riuscita ad usare facendola diventare la testimone del notaio per il cambio di testamento a favore di Maria. Gonzalo è quindi molto contento quando vede che per il momento Raimundo, Tristan ed Emilia sono riusciti a restare uniti nonostante lattacco frontale portato avanti da donna Francisca.