MARCO MENGONI/ Chi è il cantante di “Esseri umani” ospite a Che fuori tempo che fa. La foto pubblicata su Facebook che dà appuntamento a questa sera

- La Redazione

Nella puntata di Che fuori tempo che fa in onda questa sera su Rai 3, ci sarà tra gli ospiti uno dei cantanti italiani più famosi del momento, ovvero Marco Mengoni

mengoni
Mengoni

Marco Mengoni torna ospite di Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, il programma in onda questa sera su Rai Tre. Per dare appuntamento a questa sera lo staff della sua pagina Facebook ufficiale ha pubblicato una foto di Mengoni con in sovrimpressione una citazione da “Esseri Umani”, l’ultimo singolo estratto dal suo nuovo album “Parole in circolo”: “Marco vi aspetta domani, dalle 20.10 a Che tempo che fa! #?ESSERIUMANI?”. Nei commenti al post, che ha ottenuto quasi 14mila “mi piace” in un giorno, i fans hanno voluto esprimere tutta la loro ammirazione per il cantante e per la sua canzone: “Quelli che ci circondano e quelli che ci guardano tra le stelle. Con questa meravigliosa canzone mi sono accorta che ne esistono davvero tanti che hanno coraggio, coraggio di esseri umani. TU riesci a tirare fuori la parte migliore di me, di noi. Aspetto il tuo live con la gioia nel cuore e nell’anima. Grazie di cuore”, “Credo negli esseri umani che hanno coraggio di essere umani. E umanamente parlando non vedo l’ora che sia domani sera”, “questa foto è meravigliosa e questa frase mi fa pensare proprio alla tua umiltà!!! grazie di esserci sempre Marco”. Clicca qui per vedere la foto.

Nella puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà uno dei cantanti italiani più apprezzati e più in voga del momento: Marco Mengoni. Nato a Ronciglione, piccolo centro della provincia di Viterbo, il 25 dicembre 1988, ha da sempre avuto un grande trasporto verso la musica che a un certo punto della propria vita (per la precisione quando aveva circa 14 anni) ha deciso di assecondare in maniera ottimale iscrivendosi a una scuola locale di canto. La sua insegnante, intuendo immediatamente come il ragazzo avesse stoffa da vendere, lo fa inserire allinterno di un quintetto per fargli fare esperienza esibendosi praticamente ogni fine settimana in tantissimi locali del circondario. Dopo un paio di anni, seguendo un comprensibile progetto di crescita professionale, lascia il quintetto e incomincia di fatto la sua carriera di solista.

Il giovanissimo Marco Mengoni accompagnato da un gruppo di tre musicisti che praticamente lo accompagnano in ogni sua performance, si esibisce in tanti locali di tutta la provincia di Viterbo e anche oltre. Raggiunta la maggiore età, Marco Mengoni sente che è arrivato il momento di tentare la grande avventura lasciando il proprio paese nativo per trasferirsi nella Capitale, che senza dubbio gli può offrire maggiori possibilità di emergere. Il suo trasferimento a Roma è dovuto anche alliscrizione alla facoltà di Lingue per cui contemporaneamente porta avanti i propri studi per una scelta più che condivisibile. Non cè dubbio che il vero punto di partenza del successo di Marco Mengoni coincide con la partecipazione al talent musicale X-Factor che allora veniva trasmesso su Rai Due e che lo vide trionfare nellanno 2009 riuscendo a ottenere tra le altre cose un favoloso contratto con la casa discografica della Sony da ben 300mila euro. Inoltre, la vittoria nel talent prevedeva la partecipazione al Festival di Sanremo sezione Giovani. Lanno è il 2010 e il brano con cui si presenta Marco Mengoni è Credimi ancora. Per lui è un ottimo impatto con il pubblico sanremese in quanto ottiene un buon successo con un terzo posto finale e la conferma che sia nata una stella nel firmamento dello musica italiana.

Sempre nel 2010 viene pubblicato il suo secondo lavoro intitolato Re Matto e per lui il riscontro è oltremodo positivo, diventando senza dubbio il personaggio musicale emergente dellanno come del resto confermano le tante partecipazioni in eventi musicale di livello nazionale ed internazionale, che lo vedono tra i protagonisti. Nel 2011 viene pubblicato quello che può essere definito il primo album completo di Marco Mengoni ossia Solo, al quale fa seguito un bellissimo tour per mezzo del quale fa conoscere la propria musica in giro per lItalia.

Nel 2013 ritorna a Sanremo nella categoria Campioni, dove si presenta con due pezzi, come richiesto dal regolamento di quella edizione, che erano “Bellissimo” scritto per lui da Gianna Nannini e Pacifico e “l’Essenziale” nel quale c’è anche la sua firma. Marco Mengoni vincerà questa edizione del Festival proprio con “L’Essenziale” che poi verrà inserito nell’album “Pronto a Correre”.

La sua presenza al programma di Fazio è anche diretta conseguenza del suo ultimo album “Parole in circolo” e dal quale durante la trasmissione ne proporrà al pubblico un paio di pezzi, tra cui magari il nuovo singolo “Esseri umani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori