Amici 2015, il talent show condotto da Maria De Filippi su Canale 5, è finalmente approdato al serale. Tra coloro che sono riusciti a strappare un banco per la fase decisiva della trasmissione c’è anche Davide Mogavero, che ha una particolarità: è infatti arrivato al secondo posto nella terza edizione di X Factor, dietro a Nathalie, conquistandosi dunque una certa popolarità. Dopo quella buona prova, però, la sua carriera ha avuto un brusco stop, derivante dallo scarso successo del suo primo lavoro, l’EP Benvenuto al mondo, accolto con una certa freddezza da pubblico e critica musicale. Davide Mogavero è nato a Catanzaro, per poi trasferirsi sin da piccolo a Salice Salentino (Lecce).
La famiglia è composta dal padre, Vincenzo, dalla madre, Ornella, e dai due fratelli, Matteo e Federica. Ha condotto gli studi all’Istituto Tecnico Industriale, dividendo il suo tempo tra i libri, il cinema, il calcio e le ragazze. Nonostante la sua conclamata passione per l’altro sesso, Davide non ha però mai avuto una relazione seria, di quelle che canta nei suoi brani, pur non disperando di riuscire a trovare presto o tardi l’anima gemella. Il suo percorso musicale è iniziato sin da piccolo, quando ha messo in voce ottimi mezzi vocali, che ha cercato di affinare studiando. Allo stesso tempo ha anche cominciato a partecipare a manifestazioni e festival, in particolare al Salento Festival, dove ha strappato una lusinghiera seconda piazza nel 2008, e al Festival della Canzone di Salice Salentino, nel quale è invece riuscito a trionfare.
Le ottime referenze che lo hanno accompagnato dopo queste prove, lo hanno poi convinto a perseverare, sino a spingerlo a cercare di partecipare al Festival di Sanremo, senza però riuscire a salire sul prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. A parziale consolazione, nel 2010 è però giunta la straordinaria occasione di prendere parte a X Factor, venendo scelto per far parte della squadra uomini under 24, capeggiata da Mara Maionchi. La stessa talent scout è stata quindi conquistata dalla sua bravura, tanto da spingersi a vagheggiare la produzione dei suoi lavori, frenata però dal regolamento del programma, che vietava all’epoca l’ipotesi. Sotto la guida di Rossana Casale, comunque, Davide è riuscito a eliminare le piccole imperfezioni che lo avevano parzialmente frenato, riuscendo a farsi notare da pubblico e giuria, sino a cogliere il secondo posto finale.
Entrato in competizione ad “Amici 2015” con un duro testa a testa contro il gruppo dei The Kolors, in cui aveva avuto la peggio, è comunque riuscito a entrare grazie a Rudy Zerbi, il quale si è battuto con forza per dargli una nuova possibilità nella scuola dello show. Nella puntata del 7 marzo si è poi esibito in “Calling you” e in “Guerriero”, un pezzo di Marco Mengoni, convincendo sia Emma che Elisa. Ha quindi scelto la squadra di Emma e ora si appresta a battersi per una seconda possibilità di dare una svolta in positivo alla sua carriera.