Stasera Rete 4 manda in onda il film Ruslan, interpretato da Steven Seagal, un attore molto noto a tutti gli amanti dei film dazione. La sua carriera ad Hollywood è iniziata negli anni Novanta, dapprima come coordinatore degli stuntman sul set di alcune pellicole, poi come guardia del corpo di alcuni personaggi famosi. Infatti, in gioventù aveva avuto una formazione approfondita nel campo della lotta e delle arti marziali, che lo hanno condotto a diventare molto abile in queste discipline. Il primo film di cui è invece stato personalmente protagonista è del 1988, Nico.
Seagal ebbe subito un enorme successo, e da quel momento ha interpretato moltissime pellicole fino agli anni più recenti, in cui è più maturo ma non ha cambiato filone. Come spesso accade nei film di Seagal, questi si deve scontrare con la mafia russa. Il film è infatti una coproduzione canadese, statunitense e russa, per quanto le scene si siano svolte per la maggior parte in Canada. Il regista, Jeff King, è noto soprattutto come produttore, e dietro la macchina da presa si è cimentato soprattutto con serie televisive, di cui la più nota è Relic Hunter. Tra gli altri interpreti del cast del film, ci sono Dmitry Chepovetsky, un caratterista apparso in molte altre pellicole d’azione, tra le quali si può ricordare Slevin – Patto criminale. Al suo fianco, l’attrice Inna Korobkina, che ha fatto parte del cast del film thriller L’alba dei morti viventi. Il doppiatore che presta la sua voce a Steven Seagal è Michele Gammino, il quale ha doppiato l’attore in gran parte delle sue pellicole, ed è inoltre anche il doppiatore ufficiale di Harrison Ford, ma anche, occasionalmente, di altri interpreti famosi, come Kevin Costner, Jack Nicholson, Bob Hoskin.
Ecco la trama. Ruslan è uno scrittore di thriller, ma nel suo passato cela dei legami loschi con la mafia russa. Ciononostante, ha ormai cambiato vita. Un giorno però viene contattato dalla sua ex moglie, perché la loro figlia, Lanie, sta per sposarsi. Il futuro marito però è anche un noto criminale e difatti, prima delle nozze, Lanie viene aggredita da dei malviventi che con tutta probabilità ce l’hanno con il futuro sposo. L’ex mogie di Ruslan resta uccisa nell’aggressione, e la figlia entra in coma. A questo punto, l’uomo deciderà di riprendere le vecchie abitudini, e di vendicarsi, con l’aiuto del fidanzato di Lanie, di coloro che hanno fatto del male alla ragazza.