Milena Gabanelli torna oggi sul piccolo schermo di Rai 3 con la prima di nuove inchieste che terranno compagnia ai telespettatori in prima serata a Report: in particolare, nella puntata di oggi, al centro del dibattito e delle indagini ci sarà LAnas. Nelle immagini di anticipazioni del promo rilasciate da Rai.tv viene mostrato il manto di una strada – una rampa come precisa in seguito la conduttrice – completamente crollato. Una voragine nellasfalto che rompe in due la carreggiata: che cosa è successo? E chi è il responsabile? Queste sono le domande a cui si cercherà du rispondere durante lappuntamento di questa sera: clicca qui per vedere il video promo.
Torna stasera, domenica 12 aprile 2015, il programma di inchiesta condotto da Milena Gabanelli su Rai 3, Report: Presadiretta, la trasmissione di Riccardo Iacona, cede il passo a nuovi resoconti della presentatrice, che terrà compagnia ai telespettatori del piccolo schermo con nuovi appuntamenti. Al centro della prima puntata ci sarà lAnas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade), la società pubblica di proprietà del Ministero dellEconomia e vigiliata invece da quello dei Trasporti: si cercherà di spiegare a fondo come viene gestita e amministrata la società, attualmente guidata sa Pietro Ciucci e che si occupa di più di 25 mila chilometri, tra strade e autostrade, su tutto il territorio italiano.
In particolare, ci si concentrerà su un fatto avvenuto in chiusura dellanno scorso: a Natale 2014, infatti, il viadotto Scorciavacche (in Sicilia) è stato aperto con circa tre mesi di anticipo senza che fosse stato effettuato il collaudo a causa delle dimissioni dei collaudatori. La stessa costruzione è stata chiusa la settimana seguente, perché la rampa di accesso è crollata e risultava danneggiata. Non solo: in Umbria, alcuni operai che hanno contribuito alla costruzione di un tratto di strada affermano che in alcuni punti è stato utilizzato meno cemento di quello strettamente necessario e una denuncia simile arriva anche da coloro che hanno preso parte alla costruzione della Salerno-Reggio Calabria. Per finire, si andrà in Puglia, sulla statale Maglie Leuca: è da 15 anni che circa 44 Km di strada attendono di essere rifatti. Un consorzio di imprese aveva vinto lappalto, ma dopo il ricorso di coloro che non erano riusciti ad aggiudicarselo il lavoro è passato a questi ultimi. Ma attualmente ancora non si sono visti rifacimenti.