LOREDANA BERT/ Chi è il giudice di Amici 2015 al posto di Renato Zero

- La Redazione

Nella seconda puntata serale del talent Amici 2015 di Maria De Filippi, in onda stasera su Canale 5, vedremo Loredana Bertè nei panni di giudice al posto di Renato Zero

loredana-berte-R439
Loredana Berté

Nella seconda puntata serale del talent Amici 2015 di Maria De Filippi, in onda stasera su Canale 5, vedremo Loredana Bertè nei panni di giudice al posto di Renato Zero, presente all’esordio. Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria, il 20 settembre 1950 e, come noto, è sorella di unaltra protagonista della canzone italiana come Mia Martini. Nasce in un ambiente molto colto visto che entrambi i genitori erano degli insegnati e ben presto si troverà ad avere a che fare con contesti molto più grandi di quello provinciale visto che prima si trasferisce insieme alla famiglia in quel di Porto Recanati e poi a partire dal 1965 a Roma. Già nel corso della propria adolescenza Loredana Bertè aveva manifestato in famiglia e non solo, una certa passione per la musica e per il ballo, e inoltre grandissime qualità da un punto di vista artistico.

Nel 1966 incomincia a esibirsi per un gruppo che allepoca si faceva chiamare Collettoni e collettini. Un gruppo che tuttavia si dedicava al ballo e alla creazione di coreografie, peraltro con un certo riscontro visto che accompagnava nelle proprie esibizione unartista di primissimo livello come Rita Pavone. Loredana Bertè riesce ad avere una buona carriera nellambito del ballo lavorando per diversi artisti di un certo livello come Don Lurio e Gino Landi, entrando nel cast di diverse trasmissioni di successo in onda sulle reti nazionali nella seconda parte degli anni Sessanta. Una primissima esperienza nel campo della musica Loredana Bertè ce lha nel 1971, quando canta come corista in un album della sorella Mia Martini. Loredana Bertè diventa sempre di più unartista a 360 gradi in quanto in quei primi anni Settanta ha anche delle esperienze molto positive nellambito del teatro con artisti di un certo spessore, quali Marcello Mastroianni ed Alberto Lionello. Inoltre, viene scritturata anche in alcune pellicole dellepoca anche se con ruoli non da protagonista. In quel periodo la sua love story con Adriano Panatta, capeggia praticamente su tutte le prime pagine dei rotocalchi.

Nel 1974 esce il primo album di Loredana Bertè intitolato Streaking anche se non ottiene un grande riscontro, questo è una sorta di preambolo della sua vera esplosione che avviene nel 1975 con la celeberrima Sei Bellissima, dando inizio ad una serie di successi che proporrà Loredana Bertè come cantante di primissimo livello per tutti gli anni Ottanta, e non solo, nel panorama musicale italiano. Tra le canzoni di maggior successo targate Loredana Bertè ricordiamo Dedicato, Non sono una signora, Il mare dinverno, E la luna bussò e tanti altri ancora.

È stata protagonista anche del mondo del gossip con il proprio matrimonio con il campione di tennis Bjorn Borg, mentre il suo ultimo album in studio è del 2005 ed è intitolato “Babybertè”. Infine, complessivamente ha partecipato anche a dieci Festival di Sanremo con migliore risultato quello conseguito nel 2012 con il pezzo “Respirare”, con cui èarrivata al quarto posto. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori