Rai 2 stasera, domenica 26 aprile 2015, dopo lappuntamento con NCIS – Unità Anticrimine, propone il sesto episodio di CSI – Cyber, intitolato Delitto quasi perfetto. La squadra indaga presso un grande hotel, dove un hacker informatico ha provato ad introdursi illegalmente. Ben presto però gli indizi renderanno chiaro che il colpevole sta solo cerando di nascondere un crimine molto più grande: lomicidio.
Ci troviamo nella città di Washington e per la precisione nei pressi di uno dei principali cinema cittadini. In una delle sale sta per iniziare la proiezione di un film ed un uomo di colore chiede ad un giovane di spegnere il cellulare in quanto la luce dello schermo è alquanto fastidiosa. Il giovane fa presente di non avere nessun cellulare accesso e questo innesca una polemica tra i due con larrivo di un inserviente che si accorge che sotto la poltrona del ragazzo ci sia una sorta di scatola con sopra posizionato un tablet nel cui display cè il numero 97. Linserviente apre la scatola e si rende conto di come si tratti di una bomba. Linserviente senza allarmare le persone presenti in sala, prende la scatola e la porta con sé verso lesterno della struttura cercando di correre quanto più possibile. Mentre si dirige verso lesterno si rende conto che il numero presente sul display incomincia a crescere in maniera vorticosa fino ad arrivare a 200 con conseguente esplosione. Linserviente esplode insieme alla bomba per quello che è un vero e proprio sacrificio che tuttavia ha consentito a tantissima gente di non venir uccisa. Sul posto arriva immediatamente gli uomini della squadra della Cyber ed in particolare Mundo (James Van der Beek), Avery (Patricia Arquette) e Simon (Peter McNeal). Si mettono a lavoro per capire cosa sia successo e stando alle testimonianze delle persone presenti allattentato, pare che tutte abbiano ricevuto sul proprio cellulare un messaggio con su scritto Kaboom. In pratica sono stati inviati questi messaggi per implementare il conteggio sul tablet che una volta arrivato alla quota prefissata ha fatto esplodere la bomba. Avery raccoglie anche la testimonianza della madre di una delle vittime che in totale sono sei. La donna era insieme al proprio bambino di sei anni ed era appena arrivata con lauto nel parcheggio della struttura. Il figlio ansioso di entrare nel cinema, aveva incominciato a correre verso lingresso ritrovandosi così a pochi metri dallinserviente mentre stava esplodendo la bomba. La donna è distrutta non solo per la morte del bambino ma anche perché ha dei sensi di colpa piuttosto pesanti visto che lei ha ricevuto il messaggio numero 200 ed ossia quello che di fatto ha dato lordine alla bomba di esplodere.
Avery è molto presa dalla vicenda e cerca di far capire alla donna che lei non abbia alcuna colpa nella vicenda ed anzi sia una delle tante vittime. Mundo, Grummitz (Charley Koontz) e Brody (Shad Moss), dopo aver raccolto quel che resta della bomba tornano in centrale per cercare di ricomporre l’ordigno ed in particolare nel tentativo di trovare l’hard drive che potrebbe essere molto utile per avere una traccia visto che il responsabile dell’attentato è stato molto abile nell’inviare insieme ai messaggi un malware capace di cancellare la traccia digitale per risalire a lui. L’hard drive non si trova così grazie ad una straordinaria tecnologia 3d di cui Grummitz è conoscitore, si riesce a ricostruire quanto accaduto nel momento dell’esplosione scoprendo che l’hard drive si andato a schiantarsi contro una delle sei vittime. Mundo allora va nell’obitorio per verificare la cosa sul corpo delle vittime ed effettivamente lo trova.
Nel frattempo Simon e Avery stanno cercando di capire in base alla tipologia di bomba ed alla situazione dei vari dinamitardi presenti nell’archivio della polizia chi possa essere stato giungendo ad un solo possibile responsabile del quale però non si conosce né il vero nome e né il volto. Intanto, dall’hard drive si ottiene una importante pista da seguire. L’attentatore ha caricato sul web un nuovo sito nel quale c’è il video dell’attentato sottolineando come l’eccessivo utilizzo della tecnologia abbia fatto esplodere la bomba. Inoltre, avverte che non appena il sito avrà raggiunto il milione di visitatori, allora in città esploderà una nuova bomba. Per i componenti della squadra parte un vero e proprio conto alla rovescia anche perché in una sola ora il sito ha raggiunto oltre 400 mila visite. Mundo e Grummitz trovano però la pista giusta, scoprendo che il responsabile sia un balck hat ossia un hacker con una precisa missione. Riescono ad evitare il nuovo attentato e soprattutto ad arrestare il responsabile con la Avery che ricorda come lei due anni prima abbia avuto a che fare con Tobin, un balck hat che lei credeva cambiato e che invece la tradì vendendo alcuni dati sensibili ad organizzazioni non proprio pacifiste.