LA PROVA DEL CUOCO/ Chi saranno i nuovi concorrenti de La gara dei cuochi? Riassunto ultima puntata (oggi, 27 aprile 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco torna in onda oggi, lunedì 27 aprile 2015, su Rai 1: Antonella Clerici farà anche da giudice e si conosceranno i nuovi concorrenti de La gara dei cuochi

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Antonella Clerici andrà in onda anche oggi, lunedì 27 aprile 2015, con una nuova puntata de La prova del cuoco: come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, durante lappuntamento di oggi la presentatrice sarà anche da giudice nella gara tra due casalinghe e non mancheranno, come di consueto, la rubrica Dolcetto o scherzetto e nuove sfide a La gara dei cuochi. In attesa della messa in onda, ecco il riassunto della puntata di venerdì: assisteremo all’epilogo della sfida ai fornelli tra la squadra rossa di Salvatore e quella verde di Anna. Siamo sul risultato di perfetta parità, visto che si sono aggiudicati due vittorie a testa. Oggi a far pendere l’ago della bilancia per l’una o per l’altra squadra spetterà al giudice Paola Ricas che ricordiamo ha a disposizione cinque punti da assegnare. Prima di arrivare alla gara dei cuochi però, come sempre il programma è condito di tante rubriche interessanti. Si parte con “Superchef” una gara tra giovani cuochi che è entrata nel vivo con le eliminazioni dirette.

A misurarsi oggi sono Zjamir e Fabiana che dovranno, attraverso i propri piatti, convincere lo chef Anthony Genovese a mandarli avanti nella competizione. Al momento sono rimasti in cinque e dopo l’eliminazione di oggi ci saranno le semifinali. Il tema del giorno sono i peperoni, così Zjamir decide di preparare delle fettuccine ai peperoni e seppia con carpaccio di asparagi, mentre Fabiana dei fazzoletti in crema di peperoni arrostiti. Secondo lo chef Genovese è stato il peggior quarto di finale disputato fino a ora e si trova in difficoltà a dover scegliere il meno peggio, visto i tanti errori commessi dai due sfidanti. Alla fine però decide di eliminare Fabiana, mandando di fatto Zjamir in semifinale. Dopo la gara il programma prosegue con lo spazio “Mari e Monti” che vede protagonisti due chef, il primo specializzato nella cucina di mare e il secondo nei piatti di carne. Oggi propongono rispettivamente triglia fritta in pastella alla vodka e insalata di roast beef. La rubrica si chiude con l’assaggio dei due piatti accompagnati dal Dolcetto d’Alba, il vino consigliato dall’enologo Paolo Lauciani. Mentre Salvatore e Anna si preparano per la sfida finale, Antonella Clerici conduce il gioco “Dolcetto o scherzetto” dove la signora Renata, telefonando da casa, riesce a vincere mille e duecento euro individuando il pancake dorato più altri due pancake da cento euro ciascuno.

Dopo la bella vincita telefonica arriva l’epilogo della gara dei cuochi. L’onere di aiutare i due sfidanti in questa sfida decisiva, spetta ai cuochi professionisti Natale Giunta e Riccardo Facchini. Si formano così squadre composte da corregionali: i siciliani Salvatore e Natale e gli emiliani Riccardo e Anna. Ne nascono dei menù che rispecchiano le relative tradizioni culinarie, tagliolini ai gamberoni e fiori di zucca con semifreddo di cassata per la squadra rossa e agnolotti alla bolognese e tagliata alle erbe per la squadra verde. Ora è il turno di Paola Ricas che, dopo aver assistito alle preparazioni ed avere assaggiato tutti i piatti realizzati, deve dare il proprio decisivo verdetto. Dei cinque punti a disposizione, tre li assegna a Salvatore e due a Anna, sancendo quindi la vittoria di Salvatore. Il giovane ragazzo siciliano ora dovrà scegliere tra quattro contenitori a forma di frutta che contengono sia premi che penalità. La sua scelta gli consente la vittoria di quattromila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori