LA PROVA DEL CUOCO / Nuova sfida a tema piatti primaverili. Riassunto ultima puntata (oggi, 30 aprile 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco torna in onda anche oggi, giovedì 30 aprile 2015, su Rai 1 prima della puasa del primo maggio: anche oggi saranno tante le sfide e tornerà la gara dei cuochi

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Antonella Clerici condurrà oggi, giovedì 30 aprile 2015, lultima puntata de La prova del cuoco prima di un breve stop in occasione della festività del primo maggio. Puntuale su Rai 1, come riporta anche Tv Sorrisi e Canzoni, lappuntamento di oggi riserverà uno spazio per una torre allinsegna di ricette tipiche della primavera. Le regioni che si sfideranno saranno il Lazio e la Liguria. Non mancherà neanche Anna Moroni che darà altri piccoli consigli per una cucina economica e la chef Luisella Masseri che porterà sul piccolo schermo qualche ricetta tradizionale. In attesa anche di scoprire come andrà la nuova prova de la gara dei cuochi, ecco che cosa è successo ieri: la puntata si apre con la sfida di “Chi batterà lo chef?” che oggi mette in palio un montepremi di seimila euro. A contendere la vittoria allo chef Gilberto Rossi è un’insolita coppia di amici della provincia di Napoli, Rosaria e Ivan. Insolita perché i due hanno diversi anni di differenza. Rosaria infatti ha due figli gemelli di ventitré anni, mentre Ivan di anni ne ha trentuno. A farli conoscere è stata l’ex fidanzata di Ivan, cugina di secondo grado di Rosaria, mentre a unirli è la passione per la cucina.

Per aggiudicarsi il montepremi dovranno convincere Paolo Massobrio, il giudice che assaggerà i piatti in gara, senza sapere chi li ha cucinati, per poi esprimere il verdetto. Non è questo il suo unico ruolo. In ogni puntata Massobrio porta un ingrediente a sorpresa che spesso scombussola i piani iniziali dei concorrenti perché deve essere obbligatoriamente utilizzato. L’ingrediente segreto di oggi è il vino cotto. Alla fine del tempo a disposizione i piatti sono pronti e vengono assaporati da Massobrio che decreta vincitore lo chef. Ivan e Rosaria non riescono a conquistare il montepremi. Dopo diverse puntate torna Natalia Cattelani, una delle prime food blogger italiane, che realizza un piatto unico adatto a ogni situazione, una torta fredda salata a base di pollo e melanzane, accompagnata da un vino bianco portato in studio dal sommelier Mallozzi appositamente per questa ricetta. Se fino a ora le ricette mostrate possono sembrare poco adatte a un regime dietetico, a riequilibrare il tutto ci pensa Marco Bianchi con la sua cucina salutare. Orecchiette integrali al pesto trapanese sono il suo consiglio per chi predilige un’alimentazione sana senza dover rinunciare al gusto. Per chi invece non ha problemi di digestione arrivano gli involtini tonno e peperoni di Anna Moroni, che oltre alla ricetta rilascia anche qualche consiglio utile per pelare i peperoni senza perdere le vitamine. La puntata arriva alla gara dei cuochi che vede impegnati i cuochi professionisti Marco Parizzi e Cristian Bertol rispettivamente nella cucina rossa di Antonio e in quella verde di Machita. I due concorrenti optano per ingredienti completamente differenti.

Antonio punta sul sapore deciso delle triglie, mentre Machita sul dolce della frutta. Ne vengono fuori due menù d’alta classe: panzerotti alla barese e triglia con piselli per i rossi e crepes al formaggio e frittelle al succo di fragola per i verdi. Oggi non ci sarà tele-voto e si voterà alla vecchia maniera, con il pubblico che attraverso un telecomando dovrà esprimere la propria preferenza tra le proposte culinarie di Marco e Antonio e quelle di Cristian e Machita. La votazione sancisce il secondo successo di Machita che in attesa del verdetto finale di domani si porta sul 2-1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori