SFOOTING/ Tingersi i capelli di grigio e vivere sopra le rughe: così i giovani passano direttamente a ritirare la pensione

- Comic Astri

I giovani disoccupati devono solo sperare di poter passare per vecchi così da incassare la pensione. I COMICASTRI sono andati a intervistare un esperto in questa materia

pensionati_R439
Pensioni

Negli Stati Uniti, Paese che fa tendenza sempre e comunque, è lo stile del momento, avendo conquistato saloni di bellezza, riviste glamour, social network. Stiamo parlando del “Granny Hair”, la moda tutta giovanile di incanutirsi i capelli. Attraversato l’Atlantico, la passione per il grigio in tutte le sue nuance ha fatto capolino anche da noi. E in Italia ha trovato nella disoccupazione giovanile il propellente giusto per propagarsi in tutte le propaggini under 30.

Ci spieghiamo: il problema numero uno dei nostri ragazzi è l’impossibilità di trovare un lavoro stabile. Sapete com’è: no lavoro, no stipendio; no stipendio, no spending money (soldi in tasca, diremmo noi vecchietti); no spending money, no party; no party, non arrivi da nessuna parte. Il governo, per contrastare gli altissimi livelli di disoccupazione giovanile, ha varato il Jobs Act, ma fino a questo momento, a fronte di milioni di Neet (giovani che non studiano, né lavorano), i nuovi provvedimenti hanno creato qualche decina di migliaia di posti di lavoro. 

Troppo poco. E allora? E allora i giovani, che per natura vanno di fretta, hanno pensato di mettersi un altro po’ di… argento vivo addosso. Bene, direte voi, un modo per creare nuove opportunità e scovare nuovi impieghi. Ahinoi, non è proprio così: l’argento vivo se lo sono messo… sui capelli. Un marchio d’eleganza? Un tocco di classe? Affatto: solo l’esigenza di apparire più vecchi per potersi presentare al più presto all’Inps e ricevere così la pensione (la previdenza, infatti, garantisce un’entrata certa all’inizio di ogni mese, soldi veri…). Si vivacchia dignitosamente e, nel migliore dei casi, una vacanza alle terme o una tranquilla crociera al sole dei Caraibi a prezzi scontati può sempre scapparci.

È il nuovo “Make Up”, signori! Vale a dire: “Diventa simile a un anziano!” (dall’inglese “make”, “diventare”, mentre “Up” richiama l’omonimo film animato della Pixar che racconta la vita del vecchio, cinico e solitario, Carl Fredricksen). Diffuso già nei cinque continenti, in Italia viene indagato da tempo tanto da un punto di vista sociologico, quanto sotto l’aspetto più propriamente gerontologico, come possono testimoniare i recenti studi condotti dai professori Roberto Vecchioni e Nazzareno Canuti, tra i più acclarati specialisti del settore.

Ma il vero luminare in questa materia… grigia è senza dubbio il dottor Jean Vieux de la Rimbambance, che insegna presso la prima cattedra di “Senescienza per l’Invecchiamento dell’Età Evolutiva” all’Ecole Superieur Grand-Père e Grand-Mère du Mathusalem a Parigi. De la Rimbambance – che ha solo 36 anni, ma ne dimostra il contrario, cioè 63 – ha sperimentato su di sé e affinato nel tempo le ricerche compiute da lui stesso sulle tecniche del cosiddetto Igp (Invecchiamento Giovanile Precoce). In esclusiva per i lettori de IlSussidiario.net, siamo andati a intervistarlo.

Professor de la Rimbambance, che cosa bisogna fare per apparire vecchi?

Oui, est tres facile! Basta sottoporsi a un bombardamont di raggi ultraviolettes toutes les heures des tout les jours! Le soleil!

Beh, non è così semplice. Nemmeno i giovani che vogliono invecchiare repentinamente possono permettersi un posto al sole 24 ore su 24. Anche perché il sole 24 ore o è un miraggio o è un quotidiano italiano! Non conviene cominciare con una semplice tintura trichica (suffisso greco che sta a indicare i capelli quando fai il liceo classico) invecchiante? 

Farsi i capelli grigi? Mais oui, mon cheri! È un jeux des Enfants. Cesar Enfants (è un gioco da Ragazzi. Cesare Ragazzi). Lo shampaux è facilmont reperibil: la maison farmaceutique elvetique che propone attualmont i prodottimeilleur del mercato est la GrisSuisse (GrigioSvizzera, in una traduzione letterale), esattamont nel Cantone dei… Grigioni (ride paciosamente della sua battuta).

 

Professore, esistono altri trattamenti invecchianti che lei si sente di consigliare ai nostri giovani per aumentare il loro Igp?

Oh, oui, evidentemont! Io partirei dalle tecniques per detergere la pelle…

 

Ottimo. Che cosa consiglia?

Premier point: bisogna detergèe la peau al massimo un paio di volte la semaine, utilizzando un detersif a base dieau de javel (la nostra candeggina), che esèrsciti sulla peau un’azione très aggressifPlus que rispettair il mantelloidrolipidique cutaneo, il trattamont detergent lo deve… irrider, anzi, turlupinair, ma che dico… insultair viulentemmont, parbleu! (si infervora, il nostro…).

 

E se questo trattamento non dovesse dare i risultati sperati?

Ne pas probléme! Déuxieme point: tonifiquee la peau, assai saltuariammont, avec l’utilisation de un toniquealtamont alcooliquepossibilmmont un gin tonìque, contenente estratti chimisci e minerali ad action… come dite voi?… avvizzente: consommé di catrammè, lapille vulcaniquebèton (calcestruzzo) ou produits similair.

 

Un giovane allergico ai prodotti chimici può ricorrere a trattamenti più naturali?

Ovviammont! Troisieme point: mantenèr la peau esposta alle intemperie d’inverno e al soleil torride d’estate. Ma un peu de chimique sci vuole sempre: consiglio caldammont l’utilisation, due o tre volte la semaine, di una maschera per flambè ossidrique (fiamma ossidrica), così che la peau si unga di quel bel gras non foie, ma da officine meccanique che la rende alquanto inestetique! Tres jolie! Angelina Jolie! (se la ride di nuovo, è davvero una sagoma d’uomo…).

 

Bon (è il massimo che sappiamo esprimere in francese). Dopo la pelle, passiamo a mani e piedi. Come si possono increspare? 

Est très divertont! Per invecchiare le mani e i piedi est sufficiont fare lunghe ablution nell’acide muriatique ounell’ammoniacVa aussi bien (anche) l’armagnac, ma plus cher (più caro, è giù a ridere, si trova bene nella parte…).

 

Per sembrare più vecchi, i giovani dovrebbero intervenire anche su vista e udito. Ha qualche semplice suggerimento per abbassare la vista in maniera rapida ma poco dispendiosa? 

Une assiduè exposition (una plurima esposizione) au flash de la camerà (la macchina fotografica). Soixante (sessanta) volte al giorno per peu semaines può aiutare le dioptries ad aller en enfer (andare a quel paese).

 

E per ottenere un certo effetto sordità?

Une disamplifòn?

 

Sì, professore, ha inteso bene…

Oui, oui, j’ai compris! Je recommande di auscultar frequentemont les ensembles du métal lourd (concerti di heavy metal) con cuffie di haut qualitè a volume élevé: è un jeux des Enfants. Mai pas Cesar Enfants (è un gioco da Ragazzi. Ma non Cesare Ragazzi). In un couple des semaines (un paio di settimane) des garcons sera tout sourds et disamplifonnais come ouvries avec marteaux pneumatique (operai addetti ai martelli pneumatici) da almeno trente-sept années!

 

Concludendo, quali risultati si ottengono con queste metodiche d’invecchiamento?

Incroyable! I giovani sembrano plus agées, si mettono di bonne humeur gris, si abituano a mode de vie (stile di vita) over 65 e… possono recevoir la pension sans répondre moine à l’exigence de l’âge requis par la Loi Fornerau!(ricevere la pensione senza rispettare minimamente i requisiti anagrafici richiesti dalla Legge Fornero). En un mot (in una parola), conducono una vita rides au-dessus (sopra le rughe)!

 

(Risata conclusiva. L’intervista è finita, il professor de la Rimbambance si alza, ci porge la mano; gliela stringiamo, non senza notare sul suo volto una smorfia di dolore: “Devo aver esagerée an po’ avec moi tabelle des Igp: hier (ieri) non sentivo aucune douleur, oggi avverto claremont un consistont aumont della moi osteoartrois! L’Igp va tres tres bien!”)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori